I primi trascorsi, comunque positivi anche se abbiamo avuto qualche problema di natura specifica legata all'hardware del nostro PC, sono stati confermati da questo nuovo viaggio che ci ha fatto analizzare meglio non solo il comparto tecnico, ma anche la longevità che il titolo garantisce agli appassionati del settore. Pronti per salire a bordo del nostro shuttle?
Una città ha bisogno di forza lavoro
Dopo aver creato il vostro alter-ego da mettere a capo di una corporazione dedicata, avrete l'onere e la responsabilità di scegliere una porzione di terreno dove cominciare a costruire il vostro primo insediamento, facendo attenzione a gestire lo spazio gentilmente concesso dalle isole rimaste in superficie. Le aree verdi e naturali dovranno quindi subire l'ira del dio cemento, dato che dovrete costruire un nutrito numero di edifici particolari ed unici, nonché tutta un serie di strutture dedicate al reperimento delle risorse principali, sfruttabili per migliorare le abitazioni e, conseguentemente, la crescita della vostra città.Lo scopo di fondo è quello di rispettare una tabella di marcia, che cercherà di farvi conquistare non solo la crosta terrestre (suddivisa in due zone diverse) ma anche la tanto agognata Luna che lassù, così pallida, influenza così tanto il nostro caro e bel pianeta. Il gruppo di isole verdeggianti da cui partirete forniranno le prime risorse base per far crescere la vostra città, come Iridio e Costrutt-o-Bot, mentre dopo aver raggiunto un livello di popolazione adeguato passeremo ad una zona artica, dove invece potremo ottenere ad esempio degli impianti cibernetici particolari, seguiti da sostanze Petrochimiche e Schiuma di Metallo.
Anno 2205










Dopo il primo insediamento dovrete spostarvi nella zona artica per reperire nuove risorse speciali, per far crescere ancora meglio le vostre città
Le battaglie navali vi permetteranno di reperire risorse speciali, così da far crescere le vostre fabbriche tramite particolari addon
B-7 Colpito e affondato!
Gli sviluppatori hanno pensato di spezzare il ritmo di gioco inserendo alcune sessioni di battaglia, nelle quali ci verrà richiesto di guidare un piccolo contingente di navi per risolvere alcune dispute tra corporazioni, ed allo stesso tempo reperire particolari risorse da spendere nelle vostre fabbriche per costruire particolari aggiunte utili al miglioramento della produzione, o all'abbassamento della corrente elettrica richiesta per funzionare.Abbiamo provato ad affrontare tali sessioni con le tre difficoltà disponibili, ma con un po' di strategia si riesce a risolvere quasi tutti gli scontri, soprattutto facendo appello ad alcuni bonus che potrete reperire sulla mappa, i quali consistono in un recall di navi da assistenza, lanci missilistici potenti e impulsi EMP per fermare le unità avversarie facendo danni continuativi nel tempo. Alcune unità di energia, al contempo, possono essere droppate dalle navi sconfitte per fornirci altri tre tipi di bonus, pertanto con un po' di parsimonia si riesce a gestire tutto, considerato anche che la mappa è completamente visibile dall'inizio. Niente nebbia a coprirvi la visuale dunque.Futuristico nel modo giusto
Graficamente il gioco è godibilissimo, prima di tutto perché l'interfaccia di gioco è stata idealizzata come un hud futuristico, concentrato nella parte alta e bassa dello schermo come a comporre la cornice di un pannello futuristico dal quale gestire i progetti di costruzione. Anche la cura certosina con cui sono stati realizzati i modelli degli edifici è stata molto gratificante, perché ogni volta che abbiamo ingrandito la visuale per dare un'occhiata da vicino a quello che succedeva ci siamo accorti della grande quantità di elementi caratteristici, che hanno reso l'esperienza più realistica e gradevole.
7,5
Il nuovo titolo dei ragazzi di Ubisoft riesce ad intrattenere piacevolmente gli amanti dei titoli gestionali, grazie ad una serie di caratteristiche ben collaudate coadiuvate da un setting piacevole e graficamente ben riuscito. Peccato per le battaglie navali, che risultano un po' sottotono e forse troppo di contorno nell'opera, dato che l'approccio ad esse nelle sessioni di gioco più durevoli si ridurrà al semplice reperimento delle risorse speciali per costruire le mod delle fabbriche.



