Tiscali

Recensione Actua Pool

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (20 febbraio 2000)
Il biliardo, per noi italiani, ha una tradizione antichissima ed è normale che chiunque sentendone parlare lo colleghi ad un immagine di un grande tavolo verde con dei piccoli birilli al centro da travolgere a piacimento con la bilia dell'avversario possibilmente senza distruggere tavolo, stecche, lampade e ammennicoli vari. Un gioco piuttosto difficile legato a precisi calcoli matematici e ad un'abilità balistica notevole oltre che ad una calma imperturbabile..
Actua Pool - Immagine 1
Ed ecco che mi accingo al tiro la 14 è già mia 4 sponde e buca d'angolo!!
Purtroppo da sempre le "simulazione di biliardo" su PC non trattano questo tipo di disciplina, ma il Pool ossia quello che noi chiamiamo carambola: una versione straniera del gioco tanto nobile da noi praticato, molto più "rozzo" e solo lontanamente simile, nel pool le bilie sono molte, colorate e piccole e nella versione da noi più conosciuta cioè quelle con "mezze e piene" altro non si deve fare che buttare le proprie palle in buca prima che il nostro avversario faccia lo stesso con le sue
Lasciando perdere le sfumature regionali del gioco spero di aver reso l'idea a chi non ne avesse mai nemmeno sentito parlare; comunque Actua Pool è l'ennesima simulazione-arcade di questa "carambola" sempre più dettagliata e studiata nel gioco di luci e ombre, ma pur sempre una carambola... Dopo un rapido setup ed un discreto video introduttivo siamo pronti a giocare: si sceglie il tipo di gioco (oltre al famoso mezze e piene sopra citato ci sono altre versioni meno famose con 8, 9, 10 palle) e via... mano alle stecche!!
Come si vede chiaramente dalle immagini disposte qua e là un semplice menù ad icone ci permette di preparare il tiro regolandone le varie caratteristiche: inclinazione, posizione del colpo sulla palla, ecc. sistemati questi settaggi è possibile, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, regolare la forza da imprimere utilizzandolo come una stecca (tanto più si indietreggerà e si ritornerà velocemente alla palla tanto più il colpo sarà forte)
Troverete subito comodo e realistico però evitare il menù ad icone e stabilire posizione e inclinazione tenendo premuto il tasto sinistro del mouse per poi tirare, come ho già detto sopra, con il destro
12
0 commenti