Star Wars: Battlefront è un videogioco di genere sparatutto-strategico in terza persona, sviluppato da Pandemic Studios e LucasArts e distribuito da Activision. È stato pubblicato il 21 settembre 2004, lo stesso giorno dell'uscita della prima trilogia in DVD, per Microsoft Windows, Xbox e Playstation 2. È basato sulle vicende narrate nell'esalogia di Guerre stellari e permette di impersonare dei soldati durante le battaglie nella galassia, tralasciando i celebri protagonisti della saga. Il gioco supporta modalità online fino a 32 giocatori per PC e Xbox, e fino a 16 per PS2. La versione Xbox del gioco è compatibile anche con il modello Xbox 360. Fa parte dell'Universo espanso.
L'anno è il 2052, il mondo è un posto pericoloso e caotico. Le azioni terroristiche sono all'€™ordine del giorno e uccidono migliaia di persone; droghe, malattie e inquinamento fanno ancora più¹ vittime. Le economie mondiali sono vicine al collasso e il divario fra ricchissimi e disperatamente poveri cresce sempre di più.
Come se non bastasse, un'antica cospirazione, interessata al dominio mondiale, ha deciso che è arrivato il momento di uscire dall'ombra per prendere il controllo.