Overture è il primo episodio della serie Penumbra. La storia inizia quando Philip, il protagonista, riceve una lettera dal padre, che non aveva mai conosciuto. Gli indizi contenuti nell'e-mail lo portano alla decisione di cercare suo padre nella base di ricerca in Groenlandia. Una volta arrivato lì, Philip scopre che il virus Tuurngait ha infettato quasi tutto il personale della base, trasformando questo in mostri che cercano costantemente di ucciderlo.
Daniel si sveglia in un castello desolato in Prussia senza riuscire a ricordare e spiegare la sua situazione. Una lettera scritta da se stesso rivela che l'amnesia in realtà è causata da sé. Il messaggio misterioso lo spinge a cercare e uccidere Alexander, un uomo che abita nelle profondità del castello. Ossessionato da un'ombra oscura, Daniel non conosce altra via d'uscita.
SOMA è il nuovo titolo di Frictional Games, autori di Amnesia. Si tratta di un'avventura horror in prima persona ambientata in una stazione sottomarina in rovina. L'obiettivo del protagonista è scoprire cos'è successo e perché tutti gli abitanti sembrano essere morti o trasformati in strane creature biomeccaniche.