La storia inizia riprendendo il finale "neutrale" di Gothic III (uno dei tre possibili) in cui l'eroe senza nome non si schiera con nessuna divinità e segue il consiglio di Xardas, distruggendo gli artefatti di Adanos, uccidendo i rappresentanti delle divinità Beliar e Innos: rispettivamente Zuben, signore del deserto del Varant e Re Rhobar II, signore di Myrtana. L'eroe in seguito fugge insieme al negromante attraverso un portale diretto verso delle Terre Ignote.
L'Eroe Senza Nome dei precedenti capitoli della saga, alla fine di Gothic: Forsaken Gods riunifica il regno di Myrtana divenendone re con il nome di Robhar III. Arcania inizia 15 anni dopo. La storia è stereotipata. il Re è posseduto da un malvagio demone che lo spinge a commettere delitti e soprusi: le truppe del re invadono le isole, mettendo a ferro e fuoco un minuscolo villaggio di pescatori. Un pastore, unico sopravvissuto alla strage (e nuovo personaggio principale), decide di vendicarsi, partendo alla ricerca del re. Il gioco si conclude con il pastore che, sconfiggendo il demone, libera il re dalla possessione facendolo tornare "buono".
10 anni dopo la prima uscita arriva Legend of Kay - Anniversary, una versione completamente rinnovata del gioco originale: texture ad alta risoluzione, nuovi e più dettagliati modelli dei personaggi e tecniche di rendering all'avanguardia danno un nuovo splendore a questo grande classico.