Tiscali

Xenoblade Chronicles 3D ''alzerà l'asticella'' degli RPG su console portatile

Iwata chiacchiera con Tetsuya Takahashi

Di Tommaso Alisonno (30 marzo 2015 - 11:08)
Xenoblade Chronicles 3D

Il 2 Aprile arriverà sugli scaffali Europei Xenoblade Chronicles 3D, porting su New Nintendo 3DS del titolo Monolith nativo Wii: noi di GameSurf abbiamo già pubblicato la nostra Recensione. Il JRPG è stato argomento di discussione tra il presidente della grande N e il Game Director Tetsuya Takahashi nel corso dell'ultimo episodio di Iwata Asks: Takahashi ha spiegato che, quando il team ha lavorato sul gioco per Wii nel 2010-2011, non avrebbe mai pensato che un giorno sarebbe stato riproposto su una console portatile: "Adesso possiamo giocarlo sul New 3DS e... beh, potrà sembrare un po' egoistico, ma io penso 'questo solleverà sul serio l'asticella per gli RPG sui dispositivi portatili'."




La discussione è continuata a proposito delle differenze tra gli RPG di stampo Occidentale e quelli di stampo Orientale, e di come Xenoblade Chronicles sfrutti elementi di entrambi i filoni. "Una differenza sta nel fatto che il gioco0 ha fatto una grande lavoro nell'incorporare l'eroismo innato dei JRPG, permettendo al giocatore di diventare l'eroe, di diventare il protagonista. D'altro canto, i giochi Occidentali - e questa è solo la mia opinione personale - sono realizzati egregiamente, fino all'ultimo dettaglio, ma in loro c'è qualcosa di stoico, e spesso l'aspetto dell'eroismo passa in secondo piano."




"Nei JRPG i protagonisti non sono fortissimi - replica Iwata - Ricordano persone che puoi incontrare per la strada a cui è capitato di essere nati con un certo destino esono guidati da una qualche forza a fare cose che non avrebebro mai creduto possibili... ma se agli Occidentali veramente non piacesse questo tipo di storia, Star Wars non avrebbe avuto il successo che ha avuto. Perché quel film è proprio quel tipo di storia."




Voi che ne pensate?



Xenoblade Chronicles 3D
Xenoblade Chronicles 3D - Immagine 146244
Xenoblade Chronicles 3D - Immagine 146243
Xenoblade Chronicles 3D - Immagine 146242
Xenoblade Chronicles 3D - Immagine 146241
Xenoblade Chronicles 3D - Immagine 146240
Xenoblade Chronicles 3D - Immagine 146239
Xenoblade Chronicles 3D - Immagine 146238
Xenoblade Chronicles 3D - Immagine 146237
Xenoblade Chronicles 3D - Immagine 144722
Xenoblade Chronicles 3D - Immagine 144721