Tiscali

Wii Fit aiuta il corpo. Ma quanto?

Ecco lo studio definitivo a riguardo

Di Davide Ottagono (11 novembre 2009 - 23:17)
Wii Fit

Wii Fit. Wii Fit. Wii Fit. Quante volte ci siamo interrogati sulla sua effettiva qualità? Quanto in realtà torna utile all'allenamento del fisico? Qualcuno l'ha immaginato, qualcuno l'ha temuto, ma oggi abbiamo finalmente una risposta - più o meno ufficiale - direttamente dagli esperti del settore.




John Porcari, Alexa Carroll e Carl Foster, dell'università La Crosse Exercise and Health Program, hanno aiutato l'American Council of Exercise - per mezzo di 16 volontari, maschi e femmine, tra i 20 e i 24 anni - a capire l'effettività utilità del prodotto Nintendo. Il risultato (e non è la prima volta che esce fuori questo) non è stato di certo dei migliori.




"Penso che sia meglio di niente", ha detto John Porcari a riguardo. "Ma comunque l'intensità dell'esercizio è davvero molto bassa. Wii Fit fa lavorare il corpo davvero molto, molto poco"




"Conviene molto di più giocare a Wii Sports che a Wii Fit. Nel primo ci si muove di più, e non si è costretti a rimanere in piedi sulla bilancia. Proprio perchè si ha più libertà di movimento, c'è anche più affaticamento"




"In definitiva, usare Wii Fit da solo non è raccomandato per il raggiungimento della forma fisica desiderata. Anzi, è importante che l'individuo, in accompagnamento al gioco in questione, si occupi anche in esercizio fisico addizionale"

  nintendo,  wii,  wii fit