Tiscali

Wada: il flop di FFXIV e il ritardo negli sviluppi

Il MMORPG ha influenzato tutta la catena

Di Tommaso Alisonno (12 dicembre 2012 - 11:24)
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Ormai neanche il presidente di Square Enix Yoichi Wada nasconde più il fatto hce il lancio di Final Fantasy XIV Online sia stato un vero disastro. Così, mentre i ragazzi di Naki Yoshida lavorano febbrilmente per A Realm reborn, il presidente illustra come l'avvenimento si sia ripercosso su tutti i livelli dalla loro catena di sviluppo.




"Il lancio fallimentare di FFXIV ha causato una catena di eventi negativi in altre aree degli affar - dichiara Wada - Un esempio evidente è il ritardo significativo nello sviluppo di nuovi titoli HD in Giappone [FFvsXIII forse? n.d.t.] Come risultato, le nostre più grosse release come titoli HD utilizzano IP precedentemente sviluppati da Eidos Itneractive e sono vendute principalmente in Europa e Nord America."


Per questi motivi è in serio dubbio lo sviluppo dell'IP Catacomb, così come di un gioco non annunciato per cui Squeenix ha assunto sviluppatori esperti di Unreal Engine.



Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn - Immagine 194695
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn - Immagine 194692
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn - Immagine 194689
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn - Immagine 194686
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn - Immagine 194683
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn - Immagine 194680
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn - Immagine 194677
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn - Immagine 194674
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn - Immagine 194671
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn - Immagine 194668