Tiscali

Un diploma universitario con Warren Spector

Patrocinato dal COO di Blizzard, Paul Sams

Di Tommaso Alisonno (14 maggio 2013 - 13:16)
Un diploma universitario con Warren Spector

L'università del Texas ad Austin sta ultimando i preparativi che porteranno al primo "Denius-Sams Gaming Academy", un corso universitario per giovani creatori di videogiochi. Il corso è così chiamato dal nome dei fondatori, vale a dire Wofford Denius, Paul Sams (COO di Blizzard) e la moglie di quest'ultimo. Oltre a Sams, parteciperà al progetto nel ruolo di insegnate anche Warren Spector, autore del primo Deus Ex e della recente serie Epic Mickey.




Il corso, a numero chiuso, selezionerà 20 candidati, avrà il via nell'Autunno del 2014 e comprenderà 12 mesi di lezioni, con intensive esercitazioni pratiche: al termine del ciclo di studi, i partecipanti dovranno tra l'altro realizzare un videogioco completo e riceveranno un attestato di istruzione post-scolastica di utilità esclusivamente industriale - non si tratta dunque di un "dottorato".




A proposito del corso, Spector ha detto "Ciò che differenzia la Denius-Sams Gaming Academy è il fatto che si focalizzerà esplicitamente sui maggiori aspetti della leadership creativa nello sviluppo dei giochi - sul management, sull'aspetto della produzione e sull'aspetto della leadership creativa. E' uno spazio che non stato ancora riempito dagli altri programmi ed è ciò che lo rende unico."