Sarà Kenneth Branagh il regista del film basato sui libri di Artemis Fowl personaggio creato dalla penna dell'irlandese Eoin Colfer.
Walt Disney Studios e The Weinstein Company lavorano al progetto da due anni, ed ecco i nomi che saltano fuori ora: inizialmente scritta da Michael Goldenberg, la sceneggiatura verrà presa in mano dal drammaturgo irlandese Conor McPherson.
Questa la trama del libro:
Chi è Artemis Fowl? Un genio? Certo, visto che gioca con la tecnologia come altri giocherebbero con i soldatini. Un criminale? Indubbiamente: non a caso discende da un’antica e illustre stirpe di malfattori. Ma Artemis è soprattutto colui che ha ideato il colpo più audace e fantasioso del secolo: impadronirsi dell’oro che il Piccolo Popolo custodisce gelosamente da millenni. Questo è il racconto della sua guerra privata con fate, folletti, gnomi e troll, e soprattutto con la superpoliziotta elfica Spinella Tappo: una guerra che assomiglia a un frenetico videogame e che solo un ragazzo con i nervi saldi di un James Bond è in grado di combattere…
Ci vorrà ancora parecchio comunque, perchè Branagh prima di dedicarsi ad Artemis Fowl ha in mente un nuovo adattamento cinematografico di Assassinio sull'Orient Express, di Agatha Christie.