Tiscali

Todd Howard: le giuste tempistiche per annunciare i giochi

La differenza tra eccitazione e ansia

Di Tommaso Alisonno (22 febbraio 2016 - 11:18)
Fallout 4

In un'intervista rilasciata ai microfoni di Gamespot, Todd Howard di Bethesda ha affrontato l'argomento delle tempistiche che intercorrono tra l'annuncio di un gioco AAA e l'effettiva pubblicazione dello stesso: per quanto molti titoli siano annunciati anche oltre un anno prima dell'ipotetica release (e questa possa poi slittare), con Fallout 4 la casa di Skyrim ha optato invece per un annuncio sei mesi prima del lancio.

"Lo preferisco per diverse ragioni. Ci sono momenti in cui sei eccitato nel sentire qualcosa. Penso che sia un momento speciale. Prendi il caso di Fallout 4: la gente lo voleva già e questo ha aiutato tantissimo. Il rovescio della medaglia è che mentre stai creando un gioco cominci a chiederti 'cosa c'è di buono in questo?' 'E in questo? 'E in questo?'. Se fai le cose troppo presto, la gente non diventa eccitata: diventa ansiosa."

Howard ha continuato specificando che Bethesda annuncia un gioco solo quando è ormai sicura di poter rispettare una data di lancio: "Quanto tempo ci voglia, è da determinare. Che ci crediate o no potrebbe anche essere meno, oppure sei mesi possono essere l'intervallo giusto. Cambia a seconda del progetto."

Lo stesso Howard ha annunciato che la software house ha al momento in sviluppo tre giochi, ma per questi motivi ancora non ne rendono noti i titoli.

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