Tiscali

Tiscali lancia Streamago Social, lo streaming su Facebook con un click

Con un semplice post è possibile fare live streaming su Facebook

Di Valerio De Vittorio (8 aprile 2015 - 11:46)
Tiscali lancia Streamago Social, lo streaming su Facebook con un click

Nell’affollato panorama dei social network le novità più importanti riguardano il live video streaming. Le startup americane Merkaat e Periscope recentemente hanno lanciato una app che consente di farlo su Twitter. Tiscali invece ha annunciato l'arrivo della app per iOS di Streamago Social che per la prima volta in assoluto rende possibile la trasmissione live di video e audio direttamente su Facebook.




Si può accedere a Streamago Social con il proprio account Facebook e grazie ad una chiara e immediata interfaccia utente in pochi e semplici passaggi si possono condividere flussi video e audio in tempo reale sui profili personali e sulle pagine pubbliche della piattaforma creata da Mark Zuckerberg. E' possibile taggare amici e conoscenti che possono accedere allo streaming senza uscire dal social network. Quest’ultima caratteristica rende possibile la visualizzazione di tutti i flussi di interazione come i like, i commenti e le condivisioni. Alla fine del live il contenuto rimane disponibile in modalità on demand.




In America il dibattito sul live video streaming è intenso perché a detta di molti esperti potremmo trovarci sull’orlo di una nuova rivoluzione social in mobilità. Il varo dell’app di Tiscali potrebbe accelerare il processo perché dei quasi 2 miliardi di possessori di smartphone i tre quarti sono utenti attivi su Facebook. Conseguenze importanti potrebbero aversi anche sulla comunicazione commerciale. Le pagine pubbliche delle aziende che ormai affollano Facebook potrebbero infatti facilmente trasformarsi in canali televisivi dove trasmettere eventi e campagne promozionali in tempo reale. E come dimostrato dall’uso di Twitter durante la primavera araba del 2011, il nuovo modo di vivere i social in live streaming potrebbe avere impatti importanti anche sulla vita politica e democratica dei singoli paesi.




Streamago Social al momento è disponibile per i dispositivi Apple iPhone con sistema operativo iOS e a breve sarà lanciata la versione per Android. Altra opzione è poi quella di fare live streaming dal proprio desktop attraverso l’utilizzo dell’apposita applicazione Facebook. In attesa di un generale miglioramento della disponbilità di banda in mobilità molto utile risulta, infine, la possibilità di limitare il live streaming a un flusso audio. Quest'ultima è una novità assoluta che amplia le opportunità di condivisione delle proprie esperienze con gli amici e i conoscenti.