Tiscali

Sony avrà l'esclusiva sui chip video Navi di AMD?

Ennesimo rumor targato Playstation 5

Di Nome di fantasia Cognome di fantasia (13 maggio 2019 - 09:31)
Sony avrà l'esclusiva sui chip video Navi di AMD?

Fino a che punto la collaborazione fra AMD e Sony potrà incidere sull'hardware che equipaggerà la quinta generazione di Playstation? Secondo il sito PCgamesn.com moltissimo, al punto da ritenere che i chip grafici Navi potrebbero essere un esclusiva riservata alla sola divisione Playstation.

L'ipotesi sarebbe nata analizzando le parole del CEO di AMD pronunciate nel corso dell'ultimo incontro con la stampa dedicato all'analisi dei risultati finanziari del gruppo, in cui si è parlato anche della collaborazione che porterà la società a fornire i chip Zen 2 e Navi per futura generazione di Playstation.

Stando alle voci "a corredo" sembrerebbe che in casa AMD abbiano deciso di seguire le indicazioni di Sony, orientando addirittura due terzi della propria forza lavoro per la realizzazione di un chip grafico esclusivo (il Navi) in grado di soddisfare le richieste i Sony.

Se così fosse, significherebbe che i famigerati chip grafici Navi resterebbero almeno inizialmente un'esclusiva di Sony e della sua Playstation 5, rendendo di fatto impossibile un allineamento hardware da parte della diretta concorrenza.