Tiscali

[Rumors] Microsoft avrebbe voluto vendere Lionhead, ma non Fable

Il pomo della discordia che ha portato alla chiusura

Di Tommaso Alisonno (12 maggio 2016 - 11:42)
Fable Legends

Come probabilmente saprete, lo scorso Marzo Microsoft ha anunciato senza alcun preavviso la chiusura di Lionhead Studios e la cancellazione del progetto Fable Legends, il tutto, pare, senza che neppure gli sviluppatori ne fossero a conoscenza.

In realtà KotakuUK afferma di aver ricevuto da numerosi insider (siamo dunque nel campo dei Rumor) conferma del fatto che la casa di Redmond stesse cercando di vendere il team fondato a suo tempo da Peter Molyneux e che avesse ricevuto a questo proposito numerose offerte, anche da parte di software house di alto livello.

Queste contrattazioni non sarebbero però andate a buon fine per un semplicissimo motivo: Microsoft intendeva cedere gli studios ma non i diritti sui loro giochi, e meno di tutti i diritti sulla serie Fable. A quanto pare, una volta chiarito questo punto tutti gli acquirenti hanno girato i tacchi.

Lo scenario non è dunque troppo differente da quello che ha visto Bungie migrare tra le braccia di Activision abbandonando il brand Halo nelle casseforti di Redmond, con la differenza che stavolta l'affare non è stato concluso e Lionhead Studios sono finiti nel nulla.

D'altro canto, il desiderio di Microsoft di mantenere nel suo protfolio i diritti su Fable potrebbe essere sinonimo dell'intenzione di realizzare, in futuro, nuovi capitoli della saga, ovviamente affidandoli ad altri team di sviluppo.

Chi vivà, vedrà...

Fable Legends
Fable Legends - Immagine 144549
Fable Legends - Immagine 144547
Fable Legends - Immagine 144545
Fable Legends - Immagine 144543
Fable Legends - Immagine 144541
Fable Legends - Immagine 144539
Fable Legends - Immagine 144537
Fable Legends - Immagine 144535
Fable Legends - Immagine 144533
Fable Legends - Immagine 144531