Il magazine Americano Inc. ha eletto Riot Games Company of the Year 2016 per il successo che la software house ha raggiunto con il suo MOBA free-to-Play League of Legends, capace - secondo le stiem di SuperData - di fruttare oltre 1.6 Miliardi di $ di introiti nell'arco dell'anno, grazie a merchandise, microtransazioni e pubblicità.
Inc. specifica che per molte persone nel campo degli affari (ossia l'utenza a cui il magazine si rivolge) il nome della società o del prodotto potrebbe non dire molto, ma che le cose cambiano drasticamente se si passa a un'utenza compresa tra i 16 e i 30 anni. D'altro canto, gli stessi fondatori di Riot Brandon “Ryze” Beck e Marc “Tryndamere” Merrill in una precedente intervista avevano ammesso di aver realizzato LoL pensando a una specifica "nicchia" di utenza e che mai e poi mai si sarebbero aspettati che il fenomeno prendesse una piega così ciclopica.
Adesso LoL è giocato da 100 milioni di giocatori contemporaneamente, i quali gli dedicano circa 30 ore al mese: parliamo dunque di circa 3 miliardi di ore di gioco ogni mese. "Un giorno ci sarà un Super Bowl dell'eGaming" afferma Leonsis, co-leader del team Oladense Liquid; come dargli torto?









