Tiscali

PS3: rivelata in rete la Master Key

GLi hacker l'avrebbero fatto per impedirne il lucro

Di Tommaso Alisonno (25 ottobre 2012 - 09:35)
PS3: rivelata in rete la Master Key

Un gruppo di hacker che si firma semplicemente come "The Three Musketeers" (i Tre Moschettieri) ha recentemente rilasciato in rete la lv0 key di PlayStation 3, ossia il codice che permetterebbe di installare firmware e software fatti in casa - o piratati - sulla macchina Sony. Il gruppo afferma di essere riuscito ad infrangere le difese della console da un po' di tempo, ma di aver originariamente deciso di non rendere pubblica la chiave.




Sta di fatto, però, che il gruppo di Hacker è stato a sua volta... hackerato da un gruppo Cinese che di firma BlueDiskCFW, il quale contava di sfruttare la lv0 key per ottenerne denaro, vendendola in rete. I Tre Moschettieri affermano di aver svolto il loro lavoro per svago e per sfida, e di non sopportare che questo sia sfruttato per lucro: per questo motivo hanno deciso di "azzerare" il lavoro della key pubblicandola in rete - ed accompagnandola con parole molto poco gentili nei confronti del gruppo Cinese.




Stando a quanto affermano gli esperti, la lv0 Key è utilizzata dalla stessa Sony per far riconoscere il software certificato ed è insita nella programmazione di fabbrica del processore Cell: sarà in grado l'azienda nipponica di aggirare anche questo ostacolo?



  pirateria,  hacker,  ps3