Tiscali

Prime info dal Nintendo Direct

Iwata e Shibata mostrano il futuro

Di Tommaso Alisonno (17 aprile 2013 - 17:47)
Prime info dal Nintendo Direct

Terminato l'appuntamento di Aprile col Nintendo Direct, tiriamo i remi in barca in attesa di ricevere il materiale specifico per i vari giochi mostrati. L'evento è stato presentato sostanzialmente diviso in tre parti: le prime due, presentate da Satoru Iwata, riguardavano le novità in arrivo rispettivamente su 3DS e su Wii U; la terza, condotta da Satoru Shibata, era incentrata sulle novità di 3DS in Europa.




Durante la prima fase, largo alle date: Mario e Luigi Dram Team arriverà il 12 Luglio, Mario Golf World Tour entro l'Estate e il nuovo Mario Party entro l'Inverno. Donkey Kong Contry Returns 3D è in agenda per il 24 Maggio: per adattarsi al supporto portatile, il gioco ha introdotto una nuova modalità che "semplifica la vita" e quindi il tempo necessario a superare ogni singolo livello, am naturalmente può essere giocato ancora nella forma originaria. Mario & Donkey Kong Minis on the Move arriverà il 9 Maggio esclusivamente su eShop.


E' stato inoltre mostrato in anteprima il terzo Yoshi's Island, ma di questo ancora non ci è dato sapere la finestra di release.




Le notizie Wii U sono iniziate in realtà con la conferma che l'espansione di New Super Mario Bros. U, vale a dire New Super Luigi U, arriverà in Estate, ed è proseguita con le notizie relative all'aggiornamento del software di sistema della console, previsto per la prossima settimana.




Con questo aggiornamento saranno ridotti i tempi di caricamento e di accesso al menù e sarà possibile avviare la console direttamente in modalità Wii tenendo premuto un tasto durante l'accesione. Novità anche per quanto riguarda i Download, dato che adesso sarà possibile scaricare e installare software anche mentre si sta giocando ad altro e addirittura a console spenta. Sarà infine introdotta la Virtual Console anche su Wii U.




Iwata ha terminato il suo intervento mostrando un nuovo tipo di Pikmin presente in Pikmin 3: il Pikmin Alato. Ha inoltre annunciato l'arrivo di Earthbound su virtual console entro la fine dell'anno.




Nella terza parte, Satoru Shibata di Nintendo of Europe è tornato a parlare di 3DS, ricordando l'uscita, questo venerdì, di Fire Emblem Awakening, disponibile anche in bundle con la console. Lego City Undercover: The Chase Begin, prequel del capitolo Wii U, arriverà invece il 26 Aprile. Un altro gioco che giungerà sugli scaffali anche in bundle con la console (sfondo bianco con molteplici disegnini colorati) è Animal Crossing New Leaf, in agenda per il 14 Giugno. Prima di questo, però, Pokemon Mistery Dungeon sarà disponibile a partire dal 17 Maggio.




Il 30 Maggio arriveranno invece su eShop due titoli dell'era GameBoyColor: The Legend of Zelda: Oracle of Ages e The Legend of Zelda: Oracle of Seasons.




Da Level-5 sono in arrivo ben tre titoli: The Starship Damrey, un titolo di mistero e suspance, Bugs vs Tanks, sviluppato in concepito dal poliedrico Keiji Inafune e che vedrà dei carri armati miniaturizzati vedersela con insetti (per loro) enormi, Attack of the Friday Monster, che ci portarà in una Tokyo anni '70 in cui tutti i venerdì un qualche mostro orribile cercava di distruggere la città.




A seguire, Shibata ha ricordato la release entro l'anno di altri tre titoli: Shin Megami Tensei IV, Professor Layton and the Azran Legacy e Bravely Default: Flying Fairy.




Per concludere, Nintendo ha annunciato di star per rilasciare una nuova avventura nel mondo di Zelda, e più precisamente nel mondo di A Link to the Past: stesso mondo, ma storia e dungeon completamente nuovi.