Tiscali

PlayStation: un nome da 20 anni e 425 Milioni di Console

Il marchio che ha rivoluzionato il mondo del gaming

Di Tommaso Alisonno (3 dicembre 2014 - 16:27)
20 Anni di PlayStation

Milano 03/12/2014 - 425 milioni di console vendute nel mondo in 20 anni. Tante sono state le PlayStation che, dal loro arrivo sul mercato, hanno raggiunto le case di appassionati e famiglie, dal nord al sud del pianeta. Un trend assolutamente positivo, che appare confermato anche dai primi dati di vendita di PlayStation4 (PS4™), l’ultima nata in casa Sony Computer Entertainment Inc., che ha fatto registrare 13,5 milioni di pezzi distribuiti, 1 miliardo di ore spese in esperienze in rete, 530 milioni di pressioni del tasto Share, 7,9 milioni di utenti iscritti a PlayStation Plus, 56 milioni di utenti unici attivi.


Un successo segnato già dagli esordi quando, nel lontano 3 dicembre 1994, la prima PlayStation seppe rivoluzionare il concetto di videogioco, introducendo il CD-ROM (e soppiantando per sempre le cartucce), in una console a 32 bit con una computer grafica in 3D. La prima versione della console di casa Sony riuscì ha conquistare oltre 100 milioni di persone.




20 Anni di PlayStation
20 Anni di PlayStation - Immagine 135716
20 Anni di PlayStation - Immagine 135715
20 Anni di PlayStation - Immagine 135714
20 Anni di PlayStation - Immagine 135713
20 Anni di PlayStation - Immagine 135712
20 Anni di PlayStation - Immagine 135711
20 Anni di PlayStation - Immagine 135710
20 Anni di PlayStation - Immagine 135709
20 Anni di PlayStation - Immagine 135708
20 Anni di PlayStation - Immagine 135707
20 Anni di PlayStation - Immagine 135706
20 Anni di PlayStation - Immagine 135705
20 Anni di PlayStation - Immagine 135704




In 20 anni sono stati molti i successi raccolti dalle console PlayStation. PS2™, che nel 2000 introduce il supporto DVD-ROM permettendo di videogiocare, guardare film e ascoltare musica, ha avuto il merito di far uscire il gioco dallo spazio ristretto delle camerette dei bambini per innestarlo nella vita familiare come centralina dell’intrattenimento. E ha guadagnato il primato di 155 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. PlayStation3 (PS3™), lanciata sul mercato giapponese e americano nel 2006 e in quello europeo a marzo 2007, ha continuato il processo di convergenza multimediale grazie all’introduzione di una grafica in HD, una connessione Wi-Fi per navigare in rete e l’utilizzo del supporto Blu-ray e continua a essere enormemente apprezzata dal pubblico. In 8 anni ha conquistato oltre 80 milioni di consumatori.




Marco Saletta, General Manager di Sony Computer Entertainment Italia ha dichiarato: “PlayStation è sinonimo di videogioco, ed è arrivata ad indicare, in vent’anni di storia, intrattenimento per tutta la famiglia … con videogiochi, cinema, musica, connessione internet, multiplayer on line e molto altro. PlayStation 4 è la perfetta sintesi della costante attenzione di SCE Inc. alle esigenze del suo pubblico e i dati di vendita lo confermano: PS4 è la console che ha venduto più rapidamente nella storia. Questo ci rende pieni di orgoglio e ci incentiva a continuare a lavorare mantenendo sempre il consumatore al centro”.




Intanto l’azienda festeggia un anniversario importante e lo fa annunciando una partnership con Terre des Hommes, organizzazione da 50 anni in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento. 50 console esclusive PlayStation4 (PS4™) 20th Anniversary Edition saranno messe all’asta dal 9 dicembre al 25 gennaio sulla piattaforma CharityStars (www.charitystars.com). Il ricavato sarà devoluto alla onlus, nella speranza di poter regalare un sorriso ai 600 bambini coinvolti nel progetto di foundraising (QUI i dettagli).