Tiscali

Microsoft ha pagato alcuni Youtuber per parlare bene di Xbox One al lancio

Pratiche poco carine

Di Roberto Vicario (3 settembre 2015 - 10:21)
Xbox One

Secondo un'indagine della Federal Trade Commission, pare che alcuni utenti YouTube siano stati pagati per parlare bene di Xbox One nei giorni precedenti e successivi al lancio ufficiale.




Entrando nello specifico, scopriamo che Machinima ha pagato 30 mila dollari ad alcuni YouTuber in cambio di una campagna pubblicitaria, pagata sullo stesso canale YouTube, sovvenzionata da Microsoft.




Nel contratto fatto firmare c'era l'obbligo di parlare di argomenti specifici, mostrare sequenze video suggerite e che non venissime mai detto nulla di negativo sui giochi o sulla console.




La notizia, in realtà, era stata diffusa già lo scorso anno ma sotto forma di rumor non confermato. Adesso purtroppo ne abbiamo la conferma.

Xbox One
Xbox One - Immagine 202630
Xbox One - Immagine 202620
Xbox One - Immagine 202619
Xbox One - Immagine 202618
Xbox One - Immagine 202617
Xbox One - Immagine 202616
Xbox One - Immagine 186065
Xbox One - Immagine 184092
Xbox One - Immagine 184091
Xbox One - Immagine 184090