Tiscali

Luckey: ''Il Virtual Boy danneggiò il mercato''

Per il fondatore di Oculus, la periferica Nintendo penalizzò la VR

Di Tommaso Alisonno (11 gennaio 2016 - 15:59)
Oculus Rift

In un periodo in cui la realtà virtuale sembra portare il nome di Oculus Rift, qualcuno ha avuto l'ardire di chiedere a Palmer Luckey - in una sessione AMA su Reddit - cosa ne pensasse del prodotto realizzato da Nintendo nel 1995, ossia il Virtual Boy.


"Non è veramente un apparecchio a VR, secondo me - afferma Luckey - nessun sensore di movimento del capo, campo visivo limitatissimo, essenzialmente un 3DTV monocromatico. Un vero peccato, soprattutto perché l'associazione del Virtual Boy con la VR ha danneggiato l'industria sul lungo periodo. - ma poi Luckey trova anche qualcosa di buono - A pensarci, aveva il primo display LED in un apparecchio commerciale, probabilmente un contrasto migliore di qualsiasi altro display fino a quel momento."


Virtual Boy costituisce uno degli esperimenti più arditi - e fallimentari - di Nintendo, ma come Luckey fa notare non è possibile associarne l'insuccesso esclusivamente alla realtà virtuale, quanto piuttosto ad altri limiti della console ed alla politica commerciale discutibile svolta dalla grande N all'epoca. E' comunque sicuramente indicativo il fatto che, tra i produttori di Hardware, Nintendo è certamente quello che si sta tenendo maggiormente alla larga dalla VR, definita da Reggie Fils-Aime "né divertente né social", ossia i due pilastri su cui la casa di Mario intende costruire il proprio futuro.


...oppure, dopo Virtual Boy, Nintendo preferisce semplicemente andarci coi piedi di piombo...


Oculus Rift
Oculus Rift - Immagine 180878
Oculus Rift - Immagine 173344
Oculus Rift - Immagine 173343
Oculus Rift - Immagine 155528
Oculus Rift - Immagine 155527
Oculus Rift - Immagine 155526
Oculus Rift - Immagine 155525
Oculus Rift - Immagine 155524
Oculus Rift - Immagine 155523
Oculus Rift - Immagine 155522