Official PlayStation Magazine ha intervistato Hideo Kojima - il "papà" di MGS (e non solo) - a proposito dell'andamento del mercato, e questi ha asserito che al momento attuale le produzioni Giapponesi hanno poche possibilità Worldwide.
"E' molto più competitivo adesso - spiega Kojima-san - Se si guarda ai titoli AAA in una scala mondiale, ci sono forse solo dieci titoli veramente grandi che ottengono l'attenzione dei gamers, e non sono sicuro di come il Giappone possa competere su quel livello."
"Penso sia legato alla richieste deigli acquirenti: al momento attuale, questi sono contenti di quello che hanno. Gli FPS vendono da matti, quindi non c'è realmente una forte richiesta per qualcos'altro, ed è per questo che le idee originali smettono di essere sviluppate."
"La gente è soddisfatta effettuando upgrade minori e modificando cose qua e là, e fintanto che lo scenario sarà questo, continuerà a succedere. Non ci vedo necessariamente un problema, ma allo stesso tempo è bello veder arrivare nuove cose."