Tiscali

Il sistema PEGI sarà adottato anche da Google Play

Buone notizie per la classificazione dei giochi su Mobile

Di Simone Rampazzi (17 marzo 2015 - 21:07)
Il sistema PEGI sarà adottato anche da Google Play

Sembra che finalmente anche Google, nel suo store online Play, voglia adottare per tutte le APP, compresi ovviamente i videogiochi, il sistema di classificazione PEGI, così da poter finalmente gestire e rendere più chiara la vendita dei titoli su linea mobile.




Sarà quindi la IARC (International Age Rating Coalition) a sviluppare un processo che possa aggregare i sistemi di classificazione e giudicare, in seguito, le app presenti sul mercato digitale, che verrà suddiviso in tutto il mondo nelle denominazioni più accreditate e famose come PEGI (per l'Europa), ClassInd (per il Brasile), USK (per la Germania) Classification Board (per l'Australia) e il ESRB (per l'America del Nord).




Lo stesso sistema IARC sarà anche adottato dal Marketplace di Mozilla Firefox, ma sarà atteso anche in altri store digitali come Nintendo eShop, PlayStation Store, Microsoft e così via.




Eccovi uno stralcio delle dichiarazioni di Dirk Bosmans, Communication Manager di PEGI S.A.:




"Il mercato dei giochi digitali e delle app per mobile è letteralmente esploso in tutto il globo. Con un singolo click, gli sviluppatori possono pubblicare i loro giochi e le loro applicazioni sugli store digitali raggiungendo un pubblico mondiale. Queste realtà hanno creato delle sfide culturali e regolatorie che richiedono una soluzione innovativa come IARC per dare la possibilità agli sviluppatori e agli store online di fornire ai consumatori un'indicazione affidabile e consistente dal punto di vista legale sull'età appropriata per lo scaricamento di un gioco o di una app,"




Voi cosa ne pensate? Vi sembra una svolta positiva?