Tiscali

Evolution Studios entra in Codemasters

I due team uniti per lo sviluppo di giochi di guida

Di Tommaso Alisonno (12 aprile 2016 - 11:49)
Evolution Studios entra in Codemasters

Alcune settimane fa ha destato un certo scalpore la notizia della chiusura del team Evolution Studios: visto l'ottimo lavoro svolto su Driveclub - seppur in tempi più diluiti del previsto - in molti hanno considerato eccessiva, o addirittura folle, l'operazione di riorganizzazione interna di Sony.

Oggi scopriamo però che il team ha già trovato casa in seno ad un'altra software house principalmente dedicata allo sviluppo di giochi di corse: parliamo di Codemasters, di cui Evolution Studios entrerà definitivamente a far parte dal 25 Aprile. Mick Hocking, già VP del team, sarà inserito nell'organigramma con l'incarico di VP Product Development nonché di responsabile di tutti gli studi della compagnia: una posizione che fa dunque pensare più ad una vera e propria fusione che non ad una classica acquisizione.

"Sono entusiasta di entrare in Codemasters in un momento così eccitante della crescita della compagnia - dichiara Hocking - Abbiamo una passione comune per le corse, un desiderio di innovare e la determinazione per creare i migliori giochi di corse e costruire la più grande community racing sul mercato. Sono ansioso di lavorare con molti dei più grandi sviluppatori di giochi di corse su nuove IP e su franchise esistenti come DiRT, GRID, Micro Machines e Formula 1."

"Il successo di F1 2015 e DiRT Rally nell'arco degli ultimi 12 mesi ha riportato la compagnia in crescita - ha illustrato Frank Sagnier, CEO di Codemasters - L'aggiunta del team Evolution al nostro gruppo di studios ci permettera di ampliare i nostri affari e rafforzare la nostra leadership come sviluppatori di giochi di corse. Sono eccitato all'idea di avere Mick in Codemasters: la sua esperienza nella realizzazione di IP AAA e nella guida di grandi team lo rende una scelta naturale per guidare lo sviluppo di tutti i nostri prodotti. Sono ugualmente eccitato nell'accogliere il suo talentuoso team nella famiglia di Codemasters e non vedo l'ora di sviluppare insieme grandi giochi e nuove IP".

E' nata una nuova superpotenza per i racing-games?