Tiscali

Cinque motivi per ricordare I Goonies in occasione del trentesimo anniversario

Trent'anni e non sentirli

Di Roberto Vicario (8 giugno 2015 - 18:20)
Cinque motivi per ricordare I Goonies in occasione del trentesimo anniversario

Era il 1985 quando nei cinema arrivava quella che sarebbe poi diventata una vera e propria pietra miliare del cinema. In questa gallery vi raccontiamo in cinque immagini cosa ha rappresentato il film per la generazione degli anni '80.




I Goonies raccontati in cinque immagini
Quando I Goonies uscì nelle sale cinematografiche nel lontano 1985, cambiò letteralmente il modo di intendere il concetto di "Kids Movie". I protagonisti del film erano ragazzi indipendenti, in grado di gestirsi da soli senza l'aiuto di nessun adulto e sempre alla ricerca dell'avventura. Questa filosofia segnò in maniera indelebile la vita di molti ragazzi di quella generazione.
Il medaglione è il maggior esponente del concetto di avventura presente all'interno del film. Steven Spielberg, produttore del film, ha più volte sottolineato come I Goonies rappresentasse per lui una versione più giovane e leggera di Indiana Jones, ma con la stessa dose di avventura. Non a caso il medaglione nel film viene usato come l'asta di Ra in Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta.
Altro elemento che decretò il successo di questo film è stato sicuramente la presenza di villain di assoluto livello. Non possiamo non citare la famiglia Fratellis, dei cattivi di assoluto livello in grado di strappare anche più di una risata. Su tutti spicca la "mamma" interpretata da Anne Ramsey, un personaggio incredibile e ancora oggi ricordato per quella famosa scena in cui sgranocchia un cracker mentre viene inseguita dalla polizia.
Parlare de I Goonies vuol dire soprattutto parlare di Sloth. Il brutto ragazzone interpretato da John Matuszak, e nel film ripudiato dalla famiglia Fratellis, diventa l'icona della pellicola. Le sue orecchie sventolanti e la sua maglietta di Superman ridefiniscono il concetto stesso di mostro buono, e negli anni successi verrà citato più di una volta come fonte di ispirazione di altre pellicole.
Chiudiamo con l'accoppiata più vincente di tutte: I Goonies più Cindy Lauper. La canzone intitolata "The Goonies 'R' Good Enough" non è stata solo il tema principale della colonna sonora, ma anche lo strumento migliore per trasmettere la filosofia del film a coloro che nonne avevano sentito parlare. Tutto questo grazie ad un video musicale incredibilmente dinamico e costoso. La cantante apparirà anche nel film in un veloce cameo.