Tiscali

BioWare: "FFXIII non è un gioco di ruolo"

"Troppo lineare per essere definito tale", dice lo sceneggiatore

Di Davide Ottagono (14 maggio 2010 - 02:45)
Star Wars: The Old Republic

Ci sono giochi di ruolo e giochi di ruolo. BioWare da un lato del mondo, Square dall'altro, la battaglia dei GdR è giù cominciata. Peccato che FFXIII, stando alle parole di BioWare, sia tutt'altro che un GdR.




Questa "piccola parentesi", come è stata definita dal membro dello staff, è stata aperta durante un'intervista in cui si parlava di Star Wars: The Old Republic e del suo stile ruolistico. Cosa ne è venuto fuori? Che il gioco Square, il primo esempio venuto in mente a BioWare, è troppo lineare per essere considerato GdR.




"Prima di parlare del punto centrale, voglio aprire una piccola parentesi", ha infatti detto Daniel Erickson, lead writer.




"In giochi come Final Fantasy XIII puoi anche mettere la 'J' davanti, ma non diventa comunque un RPG. Non fai scelte, non crei un personaggio, non vivi nel personaggio... Non so cosa siano quei giochi. Adventure, forse? Ma non giochi di ruolo"

Star Wars: The Old Republic
Star Wars: The Old Republic - Immagine 10867
Star Wars: The Old Republic - Immagine 10866
Star Wars: The Old Republic - Immagine 10865
Star Wars: The Old Republic - Immagine 10864
Star Wars: The Old Republic - Immagine 10863
Star Wars: The Old Republic - Immagine 9689
Star Wars: The Old Republic - Immagine 9688
Star Wars: The Old Republic - Immagine 9687
Star Wars: The Old Republic - Immagine 9686
Star Wars: The Old Republic - Immagine 9685