Mark Farid ha lanciato la sua proposta sfruttando Kickstarter per finanziarsi, ed ecco in cosa consisterà il suo esperimento.
Funzionerà così: un volontario filmerà un mese della sua vita da una prospettiva in prima persona. Successivamente, quando il filmato sarà completo, verrà convertito in un video compatibile con la tecnologia Oculus Rift e "vissuto" da Farid per 28 giorni.
Crede così che, tramite questo esperimento, sarà cosi immerso nella vita di quest'altra persona da perdere la propria identità.
Mentre sarà occupato a vivere la vita di qualcun altro, non potrà fare cose per sè stesso come ad esempio lavarsi, andare al bagno e mangiare, visto che indosserà l'headset constantemente. Per questo motivo ci saranno persone intorno a lui che lo aiuteranno ad espletare certe funzioni.
Consapevole che potrebbe rischiare una psicosi, Farid avrà a disposizione uno psichiatra che sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sulla sua pagina Kickstarter l'artista sta chiedendo 150.000 sterline e, a 29 giorni dalla scadenza del termine, 33 utenti hanno donato 2.237 sterline al progetto.
QUI potete vedere il video di presentazione del progetto di Mark Farid.