Dal palco della GDC appena iniziata, Sony ha annunciato di star lavorando ad una versione della realtà virtuale per la sua Playstation 4.
Il nome in codice è Project Morpheus e per quanto ancora in stato di prototipo, le specifiche annunciate sono queste:
Display: LCD da 5 pollici
Risoluzione: 1920xRGBx1080 (960xRGBx1080 per occhio)
Field of View: 90 gradi
Tracking: 1000Hz; rotazione a 360 gradi
Sensori: Accelerometro, Giroscopio
Connessioni: HDMI + USB
Funzioni: 3D audio, Social Screen
Dal placo Yoshida ha mostrato demo di alcuni progetti ancora in fase sperimentale, parlando anche di un God of War sviluppato come prototipo nel quale provandolo si è sentito Kratos. Altre demo come EVE Valkyrie, The Deep e The Castle sono già giocabili utilizzando l'ultimo prototipo di Project Morpheus, mentre esiste una versione dedicata di Thief, con alcuni livelli adattati appositamente alla periferica.
Non è stato tralasciato un riferimento anche ad Oculus Rift, per il quale Yoshida ha dichiarato grandissimo rispetto e ha ammesso di averlo trovato un'ispirazione per la lavorazione del progetto, che comunque è in lavorazione almeno dal 2010.
Nessuna data d'uscita né prezzo, al momento purtroppo. Sicuramente ne sapremo di più al prossimo E3.
Che ne pensate?