Tiscali

Analisti: PS3 non calerà di prezzo quest'anno

Più voci non ipotizzano un taglio di prezzi da parte di Sony

Di Tommaso Alisonno (17 ottobre 2012 - 11:20)
PlayStation 3 super-slim

Se c'è qualcuno che, in seguito ai tagli di prezzo operati da Microsoft, sperasse in una manovra acconcia da parte di Sony, sappia che svariati analisti di mercato si sono espressi con previsioni assolutamente contrarie. Il primo a cui cediamo la parola è Lewis Ward di IDC Research, il quale così afferma: "Sony ha abbassato di 50$ il prezzo della sua console durante il Q3 del 2011 quindi non mi aspetto un altro taglio per questo Natale. Non penso che Sony avrà una vendita di giochi terribile in questa stagione ma non sarei neppure sorpreso se capitasse e corressero ai ripari all'ultimo."




PJ McNealy di DWR Research scende più nel dettaglio analizzando la sitauzione economica della società: "La domanda fondamentale per Sony al momento è: 'di quanto potrebbero crescere le vendite di PS3 in questa fase del suo ciclo se tagliassimo il prezzo?' La mia opinione è che questa operazione non avrebbe un grosso impatto per Sony in questo anno. Sony sta cercando di minimizzare le perdite dopo aver reso pubblici i terribili risultati finaziari dell'anno scorso. Penso che per loro al momento le soluzioni siano più concentrate su una PS3 con dei bundle."




Anche Jesse Divnich di EEDAR prevede un aumento dei bundle piuttosto che un taglio di prezzo, mentre Mike Hickey di National Capital Alliance guarda al futuro e parla di PS4: "Ci aspettiamo che possa esserci una PS4 l'anno prossimo, e penso che stiano impiegando in questa la maggior parte delle loro risorse. Se tagliassero il prezzo adesso, dovrebbero tagliarlo nuovamente quando annunceranno PS4. Quindi probabilmente stanno pensando 'teniamola su fino all'annuncio' e allora faranno il taglio di prezzo in maniera simile a come ha fatto Nintendo per Wii all'arrivo di Wii U."



PlayStation 3 super-slim
PlayStation 3 super-slim - Immagine 71661
PlayStation 3 super-slim - Immagine 71660
PlayStation 3 super-slim - Immagine 71659
PlayStation 3 super-slim - Immagine 71658
PlayStation 3 super-slim - Immagine 71657
PlayStation 3 super-slim - Immagine 66996
PlayStation 3 super-slim - Immagine 66995
PlayStation 3 super-slim - Immagine 66994
PlayStation 3 super-slim - Immagine 66993
PlayStation 3 super-slim - Immagine 65679