Tiscali

Alan Wake, Blur - Vendite sotto le aspettative

Maggio crudele anche con PoP

Di Davide Ottagono (6 luglio 2010 - 15:12)
Alan Wake, Blur - Vendite sotto le aspettative

Forse non vengono come sorpresa assoluta, visto che Pachter l'aveva già anticipato, ma le cifre del mese di Maggio, Stati Uniti, sono tutt'altro che entusiasmanti per molti sviluppatori.




Come potete vedere sul sito Gama, molti titoli di debutto hanno trovato territorio difficile un mesetto fa, attestandosi attorno a risultati a tratti sconcertanti.




Parliamo di Split/Second (86.000) e di Blur che, pur combinando le vendite di PS3 e Xbox 360, ha raggiunto a stento le 30.000 copie piazzate, anche se si parla del solo arco di cinque giorni.




C'è poi Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate, che ha raggiunto addirittura solo 100.000 pezzi pur essendo stato rilasciato su cinque piattaforme diverse.




Neanche Alan Wake si è salvato dal trand negativo, pur non raggiungendo i picchi negativi degli altri. 145.000 copie nel giro di un intero mese pensiamo non siano abbastanza per convincere Remedy a farne un seguito, soprattutto dopo mezzo decennio di sviluppo e la promessa di continuare i lavori sulla neo-saga solo dopo aver visto l'apprezzamento del pubblico.