Tiscali

Hands On Sleeping Dogs

Torniamo per qualche ora ad Hong Kong!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (29 maggio 2012)
Dopo alcuni mesi passati dalla nostro primo hands on, siamo tornati a mettere le mani su una build migliorata e rifinita del titolo sviluppato da United Front Games. In questo hands on vi raccontiamo nuove ed interessanti novità riguardanti questo travagliato titolo.

Gare clandestine, botte da orbi e...inseguimenti su carretti!

Come già vi abbiamo raccontato poco tempo fa all'interno del nostro precedente articolo, Sleeping Dogs ( ex True Crime), titolo riesumato da Square Enix dopo che Activision decise di bloccarne lo sviluppo, ci porta all'interno di una viva e pericola Hong Kong nei panni di un agente sotto copertura chiamato Wei Shen.
Sleeping Dogs - Immagine 1
Sleeping Dogs - Immagine 2
Sleeping Dogs - Immagine 3
In questo nuovo contatto, abbiamo avuto modo di spendere un paio d'ore a girovagare per North Point, uno dei quattro quartieri che andranno a comporre la discretamente vasta mappa di gioco, e di prendere confidenza non solo con le missioni che faranno da sfondo alla trama principale, ma anche con le quasi infinite possibilità che gli sviluppatori hanno inserito per diversificare il gameplay.

In questa versione non definitiva del gioco abbiamo potuto mettere mano al nostro quartier generale, un piccolo appartamento situato nella zona residenziale. Al suo interno oltre alla possibilità di salvare, avremo un guardaroba a nostra disposizione dove poter modificare l'abbigliamento del nostro protagonista, che potremo rimpinguare comprando nuovi indumenti nei diversi negozi che saranno dislocati sulla mappa. Al suo interno potremo anche accedere ad un mini gioco molto carino che ci farà accedere alle telecamere di sicurezza posizionate dalla polizia in maniera strategica nelle zone più calde della città. Queste dovranno essere sbloccate man mano durante la nostra avventura e solo allora potremo utilizzare per spiare e successivamente bloccare alcuni traffici illeciti.
Sleeping Dogs - Immagine 4
Sleeping Dogs - Immagine 5
Sleeping Dogs - Immagine 6
Oltre a questo sulla mappa erano sbloccate diverse missioni ricollegabili alla trama pricipale. Queste potranno essere commissionate sia dalla polizia ( riquadro blu) che dalla triade ( riquadro giallo). Affascinati dal lato oscuro della malavita, abbiamo provato subito una missione della cosca mafiosa che ci chiedeva di andare a trovare e uccidere una persona vicino al porto che evidentemente aveva fatto uno sgarbo alla famiglia.

Arrivati al luogo designato, sfruttando la comoda mappa posizionata nella parte inferiore dello schermo,  ad aspettarci c'erano degli scagnozzi che per proteggere il ricercato hanno provato ad ostacolarci. Questa zuffa ci è servita per riprendere confidenza con il sistema di combattimento, che come già sottolineato, prende larga ispirazione dal freeflow di Batman. Con il tasto X effettueremo le combo ( tenendolo premuto potremo caricare i colpi!) con il tasto B effettueremo le prese e con Y invece, effettueremo delle contromosse. Rispetto a qualche mese abbiamo notato maggiore fluidità in questo tipo di scontri, e un'interazione migliorata soprattuto per quanto riguarda l'uso di oggetti esterni, utili per effettuare delle uccisioni istantanee, come cassonetti, serrande e tanto altro.

Messi fuori gioco i cattivi è partito un furibondo inseguimento per le strade del quartiere. Anche questa occasione ci è servita per riprendere confidenza con un sistema di guida che risulta discretamente semplice nelle meccaniche, ma appagante e divertente all'atto pratico. Durante la guida potremo effettuare delle manovre di speronamento atte a ridurre la barra della salute delle auto. Una volta portata allo zero queste si prodigheranno in spettacolari incidenti o salteranno addirittura in aria. Inoltre, per spingere ancora di più l'acceleratore sulla spettacolarità, tenendo premuto il tasto A potremo preparare il nostro poliziotto a dei spettacolari salti stile stunt man che ci faranno balzare in corsa da una macchina all'altra. Manovra che si è rivelata estremamente utile sopratutto quando il nostro mezzo è stato in procinto di distruggersi.
Sleeping Dogs - Immagine 7
Sleeping Dogs - Immagine 8
Sleeping Dogs - Immagine 9
12