Tiscali

Hands On Plants vs Zombies: Garden Warfare 2

Chi ha detto che una pianta non può essere pericolosa?
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (18 agosto 2015)
Durante i nostri vagabondaggi per i booth dedicati ad Electronic Arts abbiamo avuto il piacere di mettere le mani, fugacemente, ad un gioco che ci aveva particolarmente appassionato in sede di recensione tempo fa. A distanza di un anno preciso dalla guerra tra piante e zombie, la software house ci ha mostrato qualche piccolo aspetto che potremo vedere con il secondo capitolo di Garden Warfare, titolo sparatutto dove dovremo fronteggiare avversari zombie e nuove interessanti features in più.

Per fare l'albero ci vuole il seme

Il mondo di Suburbia è stato conquistato dagli zombie pertanto, per la prima volta, vedremo nel ruolo di attaccanti le pacifiche -non poi così tanto- piante che dovranno destreggiarsi in diversi campi di battaglia per avere la meglio, e riconquistare il territorio che gli è stato portato via. Ma cerchiamo di comprendere maggiormente quali saranno le aggiunte che vedremo in questo nuovo e frizzante capitolo.

Prima di tutto potremo accedere ad un nuovo campo di battaglia, chiamato il Cortile, al fine di scegliere e personalizzare le abilità che avremo sbloccato nel corso delle nostre sessioni di gioco, grazie a dei fantastici menù dedicati ed altrettanti edifici proposti. Inoltre, all'interno del medesimo, sceglieremo le missioni da affrontare sia in multi-giocatore che in singolo, come anche invitare fino ad un massimo di tre amici all'interno del cortile per opporci in diverse sfide contro l'intelligenza artificiale. Indubbiamente il grado di sfida verrà impostato sempre sul sistema ad orde, dove il nostro scopo sarà quello di sopravvivere fino alla fine.
Interessantissime le nuove modalità di gioco, che prevedono la capacità di farci giocare anche a schermo diviso con i nostri amici. Purtroppo questa feature è un'esclusiva console, utilizzabile anche senza il Live Gold, od il PS Plus, per creare la partita in locale. Per quanto riguarda i giocatori PC, purtroppo, dobbiamo comunicarvi che non ci sarà nessuna modalità di questo genere, ma si potrà unicamente attingere alle altre modalità presenti online. Anche se non abbiamo avuto il piacere di provarle tutte con mano, sappiamo che il gioco aggiungerà dodici nuove mappe da gioco, come anche diversi personaggi in entrambe le fila:

Per quanto riguarda gli zombi, potremo contare sul buon Zombolino ed il suo Z-Mech (che tra l'altro ha una skin dedicata a Mass Effect qualora facciate il pre-order), oppure su Capitan Barbamorta, che a tutti gli effetti è una sorta di cecchino, ed infine a Super Zomb che riesce a coprire tutte le soluzioni offensive sia corpo a copro che a distanza.
Plants vs Zombies: Garden Warfare 2 - Immagine 1
Capitan Barbamorta è stato l'unico personaggio che siamo riusciti ad utilizzare nella nostra sessione di gioco. In questo caso lo vedete contro la maga Rosa, molto abile con le sue abilità di risveglio
Dal lato floreale, invece, abbiamo il nuovo personaggio Cedro che è un cacciatore di taglie dimensionale a forma di arancia, ma possiamo contare perfino sulla maga Rosa, che può compiere diverse magie molto interessanti ed infine a Chicco di Mais, che al posto delle mani ha in dotazione due pericolosissime mitragliatrici spara-semi.

Nella nostra rapida sessione di gioco abbiamo potuto rivestire il ruolo di Capitan Barbamorta e ci siamo divertiti moltissimo a gestire le orde di piante al contrario. Le abilità sembrano ben bilanciate, soprattutto se utilizzate in squadra con altre persone con diversi personaggi, pertanto il feeling è stato molto positivo con il pad alla mano. Ovviamente gli sviluppatori hanno fatto in modo di farci utilizzare anche i vecchi personaggi presenti nel primo capitolo, così da offrire un pacchetto completo e perfettamente customizzabile, fino alla bellezza di quattordici categorie, e ben oltre cento piante e zombi giocabili da passato, presente e futuro.
Plants vs Zombies: Garden Warfare 2 - Immagine 2
Super Zomb può diversificare gli attacchi in mischia e a distanza, ma Chicco di Mais ha sicuramente qualche arma con cui fronteggiare il suo nemico
Bisogna ammettere che il gioco ci è stato mostrato fin troppo brevemente per tirare qualsiasi conclusione, ma le modalità di gioco sono molteplici e gli stessi sviluppatori ci sono sembrati veramente entusiasti del prodotto a loro disposizione. Tante mappe, tanti personaggi e soprattutto tante personalizzazioni ci aspettano nel nuovo Garden Warfare 2, ma dobbiamo aspettare ancora la primavera del 2016 per mettere le mani sul prodotto completo, disponibile su tutte le piattaforme videoludiche.
0 commenti