Tutto questo avendo provato solo tre piste nuove, con la prima basata sul classico tema del Regno dei Funghi, la seconda che richiamava Mario Sunshine o l'isola di Wuhu di Wii Sports, mentre la terza era la tipica ambientazione coi fantasmi di Mario. Si fa notare almeno in questi tracciati la carenza di espedienti eccentrici puntando più sulla costruzione di percorsi articolati, con bivi e tracciati che si avvitano su se stessi senza pietà. Mario Kart 8 non si farà mancare niente, visto che oltre alla novità "antigravitazionale" riproporrà moto, la modalità deltaplano e le sezioni subacquee. La terza pista ne era un perfetto esempio, in tal senso, capace di raccogliere nella casa infestata dagli spiriti praticamente tutto il repertorio con un risultato esaltante e confusionario al punto giusto. Questo nonostante la difficoltà sembrava settata sui 50cc.
A saltare all'occhio a parte il design davvero azzeccato di quanto mostrato finora, è il comparto tecnico, che potremmo definire come tra i migliori del nuovo parco titoli in arrivo su WiiU. Nonostante fosse ancora ampiamente incompleto, il codice a nostra disposizione offriva già un dettaglio notevole, con texture e modelli definiti e curati nei minimi dettagli. Il motore grafico riusciva a muovere il tutto con grande agilità senza perdere mai uno dei 60 frame al secondo renderizzati in FullHD. Nonostante il monitor della nostra postazione non fosse tra i migliori, il risultato è davvero eccellente, segno che come spesso accade, per poter vedere le potenzialità di una console Nintendo bisogna attendere che sia la stessa casa giapponese a sfruttarle come di deve.
E a proposito di potenzialità, per adesso da quanto visto le peculiarità del Gamepad WiiU vengono impiegate per la navigazione tra i menu, mentre è possibile adottare uno schema di controlli classico piuttosto che sfruttare il giroscopio maneggiando il controller come fosse un volante sospeso nell'aria. Grazie ad un tasto disegnato sul piccolo schermo si potrà passare da una modalità all'altra semplicemente toccandolo. Altre informazioni carpite durante l'evento confermano oltre al multiplayer in split-screen fino a quattro giocatori (noi abbiamo effettuato il test solo in due purtroppo), la modalità online che ne supporta ben 12. Inoltre, l'implementazione del Miiverse contempla la possibilità di registrare dei video da condividere, feature questa davvero interessante. Tutto tace per ora in merito alla data d'uscita, anche se alcune voci parlano di aprile 2014. Ci sembra un po' tardivo, anche considerato che il titolo è stato già proposto in formato giocabile.
Tra i prodotti presenti all'evento Nintendo Mario Kart 8 è sicuramente uno dei più convincenti. Lo scetticismo iniziale è infatti stato spazzato via da una breve prova che ha messo in mostra un titolo esplosivo, dal design folle ma allo stesso tempo ragionato ed intelligente. L'introduzione dell'elemento anti-gravità unito alla riproposizione di praticamente ogni variante vista fino ad oggi nella serie dovrebbero fare di questo seguito il Mario Kart definitivo. Il tutto graziato da un comparto tecnico invidiabile.