Tiscali

Hands On J-Stars Victory Vs+

Abbiamo provato con mano il sogno proibito dei fan di anime e manga
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (25 maggio 2015)
Tra circa un mese uscirà finalmente anche da noi J-Stars Victory Vs, picchiaduro spettacolare che ospita tutti i personaggi di manga e anime che più amiamo. Per celebrare le pagine di Shonen Jump, Bandai Namco ha infatti realizzato questo divertente brawler dal cast invidiabile. Goku, Naruto, Ken Shiro, Ichigo, Rufy, Arale e la lista continua lunghissima, se le danno di santa ragione in questo atteso titolo, già arrivato in Giappone da tempo e che in Italia uscirà sulle console Playstation il 25 giugno. Invitato presso la sede italiana di Bandai Namco, abbiamo approfittato della copia Playstation 4 con la quale abbiamo trascorso un'ora e mezza, ecco le nostre impressioni.
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 1
Ogni personaggio ha le proprie mosse speciali ispirate alle opere originali

J come vittoria

Il titolo appare già praticamente pronto per debuttare in occidente e sulla nuova console Sony, nella versione più completa di tutte. Per l'occasione, infatti, gli sviluppatori hanno arricchito il gioco di alcune feature e di un'intera nuova modalità, oltre a perfezionare il comparto tecnico, già coloratissimo nell'originale, ulteriormente ripulito e rifinito. Il menu delle modalità è decisamente ricco, partendo da Avventura J, Victory Road, Battaglia libera (anche online) e Arcade, la novità di questa edizione. La modalità avventura ci propone quattro percorsi narrativi differenti, dedicati ad altrettanti personaggi. Potremo affrontare così una storia esplorando la mappa di gioco che accoglie diverse missioni da affrontare, ovvero scontri con i vari personaggi del folto roster. La modalità Avventura è la migliore per iniziare, visto che ci insegna anche le basi del gameplay.
Il gioco si propone come un picchiaduro ad incontri tridimensionale, non poi così lontano dai vari Naruto Shippuden e Dragon Ball.
J-Stars Victory Vs+
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 157815
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 157814
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 157813
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 157812
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 157811
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 157810
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 157809
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 157808
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 157807
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 157806
Abbiamo un colpo debole ed uno più lento e potente, che possiamo concatenare per creare brevi combo. Il tasto cerchio è dedicato ai colpi speciali, ed unito ad altre azioni ci permette di scatenare il potere dei vari personaggi, ognuno coi propri attacchi unici. Abbiamo provato ad avventurarci con Rufy, ovviamente a bordo di una nave pirata. Il protagonista di One Piece incontra diversi personaggi, navigando, sempre pronti a scambiarsi favori a suon di mazzate, per poi fare amicizia e continuare il viaggio in compagnia! Il gioco ci permette, infatti, di combattere approfittando del supporto di altri due compari, più un terzo che entrerà in campo per alcune mosse speciali. Attraverso semplici comandi potremo anche suggerirne il comportamento in battaglia.
Gli altri comandi a disposizione prevedono la parata, con R1, che unita ad un movimento ci permette di schivare. Se invece premeremo X o triangolo, potremo effettuare altre mosse, rispettivamente spezza difesa e ad area. Infine, tornando ai personaggi di supporto, basterà premere L2 per chiamarne uno, azione soggetta ad una manciata di secondi di cool down. Vincendo le battaglie guadagneremo punti esperienza, e oltre a mettere assieme un equipaggio, acquisiremo nuove parti per la nostra nave, utili per ampliare le aree esplorabili, così da arricchire la lista di missioni a disposizioni. Oltre a quelle principali, infatti, ce ne sono alcune non obbligatorie a disposizione oltre a segreti da scovare sulla mappa. C'è poi un momento fondamentale in cui l'intera squadra entra in gioco, ovvero quando durante i combattimenti riusciremo ad accumulare sufficiente vantaggio per scatenare il Fury V, premendo R3. Un'animazione in pure stile manga scatenerà la distruzione più totale, con i membri della nostra squadra che si coordineranno per la mossa speciale più potente del gioco. Questa dipende comunque la personaggio principale che stiamo utilizzando, con differenze anche importanti sia nell'esecuzione che nelle conseguenze.

Anime di nuova generazione

Se abbiamo dovuto attendere praticamente un anno per mettere finalmente le mani su J-Star Victory Vs, in compenso abbiamo guadagnato la versione Playstation 4 e un'intera modalità nuova. Questa, chiama Arcade ed offre tutta una serie di percorsi da intraprendere, condizionati da alcuni modificatori. Ci ritroveremo così ad affrontare una serie di avversari con un tema portante, per sfide davvero impegnative, adatte a chi ha già assimilato per bene il sistema di combattimento. Le ricompense saranno comunque ricche, con punti J da spendere nel negozio. Questa moneta di scambio, che potremo accumulare vincendo in qualsiasi modalità, ci permetterà di "comprare" gli altri personaggi, visto che che il roster non sarà disponibile per intero da subito.
La nostra prova pad alla mano ci ha decisamente divertiti, dobbiamo dirlo. Seduti su un divano e con un po' di tempo a disposizione, siamo infatti riusciti ad approfondire meglio la nostra conoscenza con J-Star Victory Vs che si è dimostrato immediato da apprendere ma con una certa profondità. Le ambientazioni giocano un proprio ruolo nelle dinamiche di combattimento, visto che si sviluppano anche in verticale ed hanno diversi elementi distruttibili. L'azione è frenetica e a tratti un po' confusa, ma un po' di pratica dovrebbe permettere al giocatore di godersi appieno quanto i cinquanta e più personaggi sapranno offrirci. Peccato per la telecamera, a tratti poco collaborativa.
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 2
Il comparto tecnico non fa gridare al miracolo ma è coloratissimo e sempre fluido
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 3
Ci potremo divertire organizzando le sfide che abbiamo sempre sognato
J-Stars Victory Vs+ - Immagine 4
Ci sono proprio tutti!
Infine, facciamo un cenno al comparto tecnico, solido seppure non impressionante. Nonostante il passaggio a Playstation 4, infatti, non abbiamo notato un balzo evolutivo di rilievo. Il gioco è comunque gradevole ed i personaggi sono fedelissimi agli originali. Inoltre le animazioni sono davvero azzeccate ed il titolo scorre sempre fluido.
J-Star Victory Vs è il sogno proibito di ogni amante di manga ed anime. Il roster è impressionante ed è praticamente impossibile non trovare i propri personaggi preferiti in mezzo a tanti volti noti. Il sistema di combattimento, vero punto centrale dell'esperienza di gioco, fa il suo dovere. Veloce e divertente, sembra anche dotato di una discreta profondità. Se siete appassionati di Dragon Bll, Naruo, One Piece e tutti gli altri, fareste meglio a tenere d'occhio il titolo Bandai Namco, in arrivo sugli scaffali il 25 giugno. Appuntamento sempre su queste pagine con la recensione.