Tiscali

Hands On Final Fantasy XIII-2

Abbiamo giocato il nuovo capito della saga di Square Enix!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (17 novembre 2011)
Il tredicesimo capitolo di una delle saghe più longeve nella storia giapponese degli RPG, è stato sicuramente uno di quelli più aspramente contestati da parte dei milioni di fan, che evidentemente si aspettavano qualcosa di più. Troppa linearità, poche missioni secondarie  e una difficoltà a volte davvero esagerata sono solo alcune delle lamentele che erano state mosse al titolo quando uscì sul mercato.
Proprio per questo motivo gli sviluppatori e Square Enix tutta ci tenevano particolarmente a farci provare una versione preliminare del titolo, per mostrarci le migliorie apportate al gameplay e alla struttura di gioco, in quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio seguito di quanto raccontato nel precedente capitolo.

VALHALLA  E VIAGGI TEMPORALI

La storia è la prosecuzione di quanto raccontato in Final Fantasy XIII, anche se con il finale di quest'ultimo modificato. Senza svelarvi alcun tipo di particolare sulla trama, possiamo dirvi che in questa nuova avventura impersoneremo Serah Farron, sorella minore di Lighting e Noel Kreiss un giovane ragazzo in grado di viaggiare nel tempo, incaricato da Lightning di trovare e proteggere sua sorella.
Final Fantasy XIII-2 - Immagine 1
Final Fantasy XIII-2 - Immagine 2
Final Fantasy XIII-2 - Immagine 3
Avete letto proprio bene, componente fondamentale del titolo saranno i viaggi all'interno di quelle che il gioco chiama anomalie temporali, e che serviranno a farci spostare di livello in livello cercando di risolvere tutti i paradossi temporali presenti in esso.  Scopo della nostra missione sarà quello, ovviamente, di salvare e riunire le due sorelle, con Lightning intrappolata nel Valhalla a lottare con quella che sembrerebbe la sua nemesi: Caius.

Proprio da Lightning inizia il gioco, con uno dei soliti, interminabili ma minuziosamente curati filmati in Computer Grafica. Proprio da queste prime battute di gioco percepiamo la forte carica innovativa che gli sviluppatori hanno cercato di infondere nel loro ultimo progetto, a partire proprio da filmati, che non saranno più lunghe ed interminabili sequenze in cui dovrete limitavi a guardare, ma in alcune sezione si attiveranno le “cinematic Action”, sezione in QTE che non solo modificheranno il comparto estetico e coreografico delle cut scene, ma in determinati momenti potrebbe anche modificare l'esito finale della stessa.

Ma le novità non finisco qui, dato che interessano più o meno tutti i campi del gioco. La prima missione in cui Noel e Serah si conosceranno, serviva proprio per prendere confidenza con tutte le nuove feature del titolo. Come ad esempio il “live trigger”  una sorta di dialogo interattivo in cui potremo scegliere le risposte da dare ai nostri corrispondenti, oppure il rinnovato approccio alla battaglia, una vera e propria variante dell'ATB presente in Final Fantasy XIII. I mostri non sono più presenti a schermo, ma compariranno in base alla nostra posizione o se entreremo nel loro raggio di azione. Una volta all'interno, avremo un determinato numero di tempo - quantificato dal “Mog clock”, un timer che apparirà al centro dello schermo - in cui potremo attaccare, e in base al tempismo e alla posizione di approccio sul nemico, ci verranno conferiti diversi bonus.
Infine, sempre parlando di novità, troviamo la possibilità di utilizzare all'interno del combattimento degli animaletti precedentemente catturati.
Final Fantasy XIII-2 - Immagine 4
Final Fantasy XIII-2 - Immagine 5
Final Fantasy XIII-2 - Immagine 6
12