Tiscali

Hands On Crash Bandicoot: Mind over Mutant

Crash ci attende al ritorno dalle vacanze
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (15 maggio 2008)
Per quanto sia sicuramente più giovane di altri personaggi “famosi” del panorama videoludico, è innegabile che oramai anche Crash Bandicoot debba essere considerato un veterano: sin dal primo titolo per PS1 nel 1996, infatti, gli episodi si sono susseguiti su molteplici piattaforme mantenendosi sempre al passo coi tempo. Se in origine infatti il bandicoot era protagonista di un “semplice” Platform 3D, col passare del tempo e degli spin-off (specie i party-game e quelli di guida) il suo mondo e i suoi compagni d'avventura si sono continuamente evoluti rendendo ora il concept un vero e proprio gioco d'avventura arcade.
Crash Bandicoot: Mind over Mutant - Immagine 1
Che simpatici! Mi ero spesso chiesto come potesse apparire un pipistrello mannaro
Crash Bandicoot: Mind over Mutant - Immagine 2
Contro grossi energumeni niente di meglio di uno scontro alla pari
Crash Bandicoot: Mind over Mutant - Immagine 3
L'espressione folle di Crash è un po' il suo marchio di fabbrica, ma il modello appare decisamente alleggerito
Eccoci pertanto qui a dare una prima occhiata al nuovo episodio in preparazione, che dovrebbe raggiungere gli scaffali a cavallo tra l'estate e l'autunno, pronto insomma ad attenderci al ritorno dalle vacanze. Innanzitutto qualche riferimento di storia: in Mind over Mutant un ringiovanito Neo Cortex cerca di assumere il controllo del mondo tramite un apparecchio capace di spedire ordini a cui è impossibile opporsi sottoforma di messaggi di testo (SMS?). Naturalmente spetterà a Crash il compito di liberare i suoi amici, nonché i Titani, e col loro aiuto sventare i piani dello scienziato pazzo.
È doveroso prendere in esame sin da adesso alcune innovazioni in termini di gameplaying che gli sviluppatori della Radical hanno presentato. Tanto per cominciare, alla già proposta capacità di Crash di assumere il controllo dei nemici e di utilizzarli per i suoi scopi si affianca adesso la possibilità di catturare permanentemente gli stessi, in modo da poterli portare con sé e sfruttare in molteplici situazioni. I nemici così “storati” andranno selezionati all'inizio delle missioni, e con l'uso continuato potremo migliorare le loro abilità o ottenerne di nuove.
Inoltre, la selezione dei nemici andrà ad influenzare il grado di libertà delle mappe, dato che certi ostacoli saranno più agilmente superabili con certi mostri piuttosto che con altri, e addirittura si parla della possibilità di esplorare “mondi intersecati” le cui caratteristiche varieranno sensibilmente in base alle scelte effettuate. Tutto questo va integrato a nuove tecniche proprie di Crash, quali la schivata-e-contromossa o la possibilità di arrampicarsi su superfici lisce e saltare su di esse.
Crash Bandicoot: Mind over Mutant - Immagine 4
Nemici violetti in ambienti violetti: mimetismo ottico?
Crash Bandicoot: Mind over Mutant - Immagine 5
Ecco lo spettro di poc'anzi da un'altra inquadratura: notare la trasparenza della "coda"
Crash Bandicoot: Mind over Mutant - Immagine 6
Gli ambienti di gioco ed il campo visivo sembrerebbero piuttosto vasti
Per la gioia soprattutto delle Fan, sarà dato molto più spazio al personaggio di Coco, la sorellina di Crash, non più relegata al mero ruolo di occasionale spalla. La bionda bandicoot sarà infatti disponibile al 100% nel gioco cooperativo, e per l'occasione possiederà un'abilità “scova tesoro” esclusiva che andrà a complementare la nuova capacità di scavo del fratello: come un reale bandicoot, infatti, Crash potrà smuovere il terreno in cerca di casse e item nascosti.
Il titolo sarà disponibile per un gran numero di piattaforme: Xbox360, PS2, PSP, Wii e DS. Apparentemente niente a proposito di un'eventuale versione PS3, così come ancora non è stato svelato se e in quale modo saranno sfruttate le peculiarità di controllo delle macchine targate Nintendo. Ad ogni modo quest'autunno, quale che sia la vostra consolle, potrete contare sull'ilarità della banda dei bandicoot, con un prodotto che parte sicuramente da ottimi propositi.


Durante l'estate gli sviluppatori di Radical non vanno in vacanza e lavorano a cottimo per proporre su un gran numero di piattaforme un titolo dalle grandi aspettative, soprattutto per quanto concerne le innovazioni nel campo del gameplaying. Nuove mosse per Crash, nemici “storabili” e selezionabili, Co-op con Coco e quant'altro nel nuovo gioco sui Bandicoot in arrivo ad Ottobre.
0 commenti