Tiscali

Hands On Battlefield: Hardline

Guardia e ladri in salsa Battlefield
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (25 giugno 2014)
|
I ragazzi di Electronics Arts scendono ancora una volta in campo e, dopo Battlefield 4, sembrano pronti a farci imbracciare nuovamente i fucili in Battlefield: Hardline. Con lo specchietto iniziale, vi abbiamo praticamente svelato la trama e/o scopo a cui girerà intorno il gioco, ovvero l'infinito scontro tra poliziotti e criminali.

Una cosa è certa, lo spettacolo a cui assisterete questa volta per le strade di Los Angeles, non sarà certo “adrenalinico” come quello dei vecchi Chips, e dobbiamo purtroppo ammettere che questa piccola prova sul campo non ci ha pienamente convinto. Vediamo insieme il perché.

Spara! Ruba! ...Spara!

Ancora non sappiamo molto sulla modalità single-player, di cui ovviamente non parleremo in questo articolo. Quello che sappiamo è che questa sezione sarà di competenza dei ragazzi di Visceral Games, per cui la qualità dovrebbe essere garantita (usiamo uno scaramantico condizionale). Per quanto concerne invece il comparto multi-giocatore, l'esperienza trascorsa questi giorni in compagnia dei nostri alter ego digitali ci ha fatto riflettere su quanto, concretamente, l'offerta videoludica intorno al brand di Battlefield si sia effettivamente migliorata, prendendo chiaramente da esempio l'ultimo capitolo della saga.
Battlefield: Hardline - Immagine 1
Questo è il pannello dedicato al briefing di inizio missione, dove potremo scegliere tra l'altro il respawn in un punto della mappa dove saranno presenti dei nostri compagni di squadra
La novità, se così vogliamo definirla, praticamente si nasconde dietro ad una storia diversa dalle precedenti, che cerca di rinnovare la salsa degustata fino ad oggi (magari levando la scena all'arcinemico CoD, sia mai..), affidandosi alla regia di un grandissimo spettacolo hollywoodiano dalla grafica impercettibile, incapace però alla fine di poter veramente regalarci un prodotto di sostanza. Il video mostratoci nemmeno un mese fa in sede di conferenza E3, infatti, ha riprodotto fedelmente la stessa esperienza visiva che abbiamo potuto saggiare in questo beta-test, eccezion fatta per il team a corredo che la maggior parte delle volte si occuperà maggiormente di fare frag a più non posso, piuttosto che cercare di evadere l'obiettivo il prima possibile. Non ci è sembrato, quindi, che il genere “guardia e ladri” sia in grado di funzionare su un brand come questo, visto che il medesimo è notoriamente più indirizzato verso modalità standard come il "ruba bandiera" o deathmatch.

E ricordate, come sempre i campers sono dietro l'angolo..


Nelle modalità Blood Money ed Heist, abbiamo potuto collaudare il tentato cambio di direzione preso da Visceral. Trovandoci nelle strade los angeline, abbiamo avuto la possibilità di assaltare furgoni valori per rubarne il contenuto, oppure, una volta posti dall'altra parte della barricata, abbiamo cercato di impedire che gli stessi potessero portarsi a casa l'intero malloppo. Tolto quindi l'aspetto puramente ipotetico del gameplay esposto, il prodotto confezionato per l'occasione in questo momento non propone proprio nulla di nuovo in più delle precedenti offerte, sia per quanto riguarda l'utilizzo dei mezzi in campo (ormai un classico per BF), sia per quanto concerne l'acquisizione di livelli e lo sblocco degli upgrade, farcito come sempre di goodies di contorno quali medaglie e riconoscimenti.
Battlefield: Hardline - Immagine 2
Oh quanto mi piace scorazzar, con la mia bella macchinaa
Inoltre dobbiamo mettervi in guardia riguardo i requisiti tecnici riscontrati nella versione PC, visto che per godere al meglio di tutti gli effetti particellari, nonché di tutto il corredo delle texture in alta definizione, è stato indispensabile montare un sistema operativo ad 8core, con 8GB di RAM ed una scheda video Radeon HD della serie 7000. Considerata, finanche, la qualità della connessione di rete (fibra) ci siamo abbastanza sorpresi nel trovarci in piene crisi di lag persistente, solo impostando il titolo con settaggi alti e disattivando i vari Anti Aliasing. Mettiamo le mani avanti: è una beta e lo sappiamo. Sappiamo quanto poco possa rapprensentare la qualità finale del prodotto, ma ci sarebbe piaciuto, quantomeno, sfruttare a dovere il nostro sistema.

Tanto rumore per nulla..?

Purtroppo, messa da parte qualche miglioria grafica pronta solo a deliziare la vista, l'offerta videoludica uscente sembra un po' troppo “deboluccia” per essere presa sul serio. Chiaramente tutto quello che abbiamo potuto visionare finora non è nulla in confronto a quello che sarà possibile testare in sede di recensione, ma al momento BF: Hardline non riesce a colpire con il giusto mordente o, quantomeno, non ci regala niente di veramente innovativo.
Battlefield: Hardline - Immagine 5
Grazie alla minimappa, a volte possiamo anticipare qualche mossa dei nostri avversari, o almeno possiamo conoscerne la posizione
In sede di E3 il video dimostrativo certamente faceva la sua porca figura, mostrando un incredibile sessione di gioco contornata da palazzi in distruzione, esplosioni verdi, gente che entra ed esce volando..insomma, al momento questo Hardline sembra non offrire niente di nuovo e, tra l'altro, vaga in territori forse un po' troppo lontani dal suo solito terreno di caccia, soprattutto se prendiamo in considerazione l'ultimo lavoro di casa Ubisoft, ovvero Rainbow Six: Siege, molto più pertinente al tema.