Tiscali

Shadow of the Colossus - PS2

Copertina Shadow of the Colossus - PS2
  • Piattaforme: PS2, PS4
  • Produttore:SCEI (Sony)
  • Sviluppatore:SCEI
  • Genere:Avventura
  • PEGI:12+
  • Sito ufficiale:https://www.playstation.com/en-us/games/shadow-of-the-colossus-ps2/
  • Multiplayer Locale:Non supportato
  • Multiplayer Online:Non supportato
  • Data di uscita: 17 febbraio 2006
  • Un uomo di nome Wander ed il suo fedele destriero Agro, si sono addentrati in una regione bella e allo stesso tempo proibita agli uomini mortali.
    Questo loro viaggio è dovuto al desiderio di far tornare in vita una ragazza di nome Mono. Giunti finalmente nel Tempio del luogo, chiedono a Dormin di restituire la vita all'amata, deposta con cura sull'altare dell'edificio.
    L'amore profondo per la fanciulla convince Wander ad intraprendere epiche battaglie in quelle terre desolate e sconfinate. Sedici colossi da abbattere in nome di quella divinità che ha in mano il destino di Mono.
Il nostro voto
voto utenti

Recensioni utenti

8 gennaio 2009

Shadow 2..3...4.. - fabio

9,5
fantastico. emozionarsi solo per i rumori e i paesaggi circostasnti e sterminati è merito di games unici...aspettiamo seguito x qualsiasi console arrivi...
7 gennaio 2009

Commento Di Un Inesperto Giocatore - Alessio

9,5
Shadow of the colossus è il genere di gioco che cercavo ormai da diversi mesi e quando un mio amico me ne ha parlato non ho potuto fare a meno di provare. Non è il solito gioco di avventura in cui ti devi fare un nome nel mondo combattendo contro invincibili bosses...è invece un gioco tranquillissimo ma allo stesso tempo quasi il più avvincente a cui io abbia mai giocato:uno scenario da paura con kilometri e kilometri da esplorare...un cavallo da accarezzare, cavalcare...una ragazza da salvare e 16 colossi da battere.
Insomma un mix davvero esplosivo e coinvolgente al quale do un modesto 9 1/2 e sappiate che è tuuto meritato...assolutamente da provare.
1 dicembre 2008

Waooooo - jtyj

10
the best
17 novembre 2008

Sensi Di Colpa - straniero777

9
j-game di foggia elegante,shadow of colossus merita sicuramente più di un'occhiata.
purtroppo come accadde al fratello neppure questo titolo verrà apprezzato da gente che senza sangue e piombo non gode.
per i veri conscious gamer questa è arte da sentire sotto pelle mentre si ammira l'incredibile paesaggio o mentre si abbatte l'ennesimo colosso colpevole solo di essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato,perchè quà il vero cattivo non esiste,esistono solo esseri con motivazioni diverse.
COMPRATELO!!!
6 novembre 2008

Capolavoro - FurryFra Killer

10
Uno dei migliori giochi poer ps2 insieme a Ico.
17 ottobre 2008

Figata - Andrea

10
X me è una figata perdersi nel bosco, mangiare i frutti e cambiare il mantello (e possibilmente il nome) di "Agro", che fa schifo.
Ma la cosa spettacolare è vedere il protagonista morire di fame ed il cavallo obeso che scappa lasciandolo nel guano.
14 ottobre 2008

Mah,, - max

4
Effettivamente e' uno dei giochi piu' noiosi e insulsi che mi sia capitato di giocare,questo girovagare a vuoto per ore non mi ispira affatto la "poesia" che tanti declamano,l'assenza di alternative ai combattimenti con i colossi fa si che oltre ad essere frustrante si sviluppi un nervosismo che limita di parecchio la fruizione del gioco.
9 ottobre 2008

Fantastico!!! - FurryFra Killer

9,5
Bellissimo, il miglio gioco per ps2!
5 agosto 2008

Un Capolavoro (quasi) Assoluto - Andrea

9,5
strepitoso!! forse uno dei migliori giochi di avventura ed azione di sempre....non metto 10 solo perchè gli scenari a volte sono un pò troppo spogli
28 luglio 2008

Stupendo - Francesco

10
ottimo gioco
23 giugno 2008

Fantastico - Renato

9,5
Magnifico per tutto fatto molto bene, l'unica cosa e che non ci sono miniboss ma solo colossi se faranno anche il secondo e lo spero,sarebbe bello fare una storia più lunga e mettere dei miniboss
23 giugno 2008

Carino - fabiano

8
a volte un pò noioso però bel gioco
11 giugno 2008

E' Strepitoso - luca

10
1 gioco stupendo e innovativo
4 giugno 2008

Notevole - Claudio

9
Sto giocando in questi giorni a sto giochello e devo dire che è veramente notevole.
26 maggio 2008

Magico!! - 9x9

10
Usare troppe parole x descriverlo sarebbe 1 xdita di tempo: il gioco è uno spettacolo degno di gloria e merito, un capolavoro sotto ogni aspetto. Ad esempio:
GRAFICA: nonostante lo scenario spoglio e desolato, i Colossi impressionano nelle loro forme e dimensioni. Voto 9,5
SONORO: gli accompagniamenti musicali vanno xfettamente d'accordo col gameplay. Da applauso!! Voto 10
La LONGEVITA' lascia 1 po' a desiderare xk 1 volta individuato il punto debole dei colossi x abbatterli ci vuole massimo una mezz'ora. Voto 8
Nonostante tutto, il gioco m'è rimasto nel cuore e un bel 10 trabboccante di lode se lo merita davvero!!!!!!!!!!!!!
19 maggio 2008

Gioca Fuori Dal Coro.... - Andrea

9
E' un gioco diverso.Non è un titolo "da bar" ma un gioco serio che richiede molta intelligenza e spirito di osservazione.I Colossi da sconfiggere sono "solo" 16 di difficoltà crescente:per i primi bastano pochi minuti per capire come atterrarli,mentre gli ultimi necessitano anche di 45-60 minuti!!Grandioso graficamente e dalla colonna sonora superba,si lascia giocare con immenso piacere.Un capolavoro!!
19 maggio 2008

Shadow Of The Colossus: Videogioco Perfetto, Videogioco Unico - Oscar

10
Shadow of the Colossus: tengo a precisare, per mie future recensioni in questo ottimo sito, che possiedo la copia in versione limitata del videogioco, in cartone con quattro cartoline tenute con cura, e che su quaranta giochi che possiedo quaranta sono originali perciò se scriverò di bug o altri problemi sarà vero e non un bug della versione copiata. Tenuto in conto questo, e precisando che su quaranta videogiochi almeno trenta sono ottimi (tutte le più belle serie di vidogiochi, le migliori di tutti i generi), dico che Shadow of the Colossus è il miglior videogioco che possiedo, migliore o allo stesso livello di God of War e God of War II.

Il protagonista, Wanda (Wander in originale) porta sul suo destriero, Agro, una ragazza deceduta, forse sacrificata, sino a sconfinare a una terra desolata e maledetta presente in vari punti di intersezione del mondo (lo stesso mondo, con la stessa lingua immaginaria, di ICO). Qua posa il corpo di lei su un altare nel Sacrario del Culto. Wanda ha con sé una potente spada e il Dormin, una specie di divinità dalla voce maschile, più forte, e una voce femminile, più debole, dice gli dice che se è disposto a uccidere per lui sedici immensi colossi riporterà in vita la ragazza, ma dovrà pagare un prezzo molto alto. Wanda accetta senza esitare, e subito Dormin gli dà alcune informazioni sul primo colosso da uccidere che si dovrà trovare agitando la spada in aria che creerà un getto di luce, che non funzionerà nei posti bui. I movimenti di Wanda e Agro sono molto realistici, quelli dei colossi sono imprevedibili e cambiano quando Wanda fa un'azione oppure fishia o è in un punto preciso, avanti o dietro al colosso.

Quando ci si avvia verso un colosso, ci sono lunghe sezioni di esplorazione con Agro ove non ci sono mostri da combattere, gli unici nemici sono sedici: i colossi. Questo a molti potrà sembrare una cosa noiosa, ma secondo me si è rivelata una scelta azzeccata perché così il gioco è diviso in due sezioni e non si ferma il gioco, in quel caso sì che sarebbe stato noioso. Nel frattempo, si possono vedere gli splendidi paesaggi, senza altra gente, solo qualche lucertola, uccelli, pesci e tartarughe. La mappa di gioco è gigantesca, spazia dalle pianure infinite e verdeggianit, ai boschetti, le cascate, i laghi, i burroni, i deserti, all'interno di grotte e piccoli canyon, terre desolate e buie con tanto di geyser e che confinano con il mare con spazi che presentano i temporali con pioggia, vento e fulmini. Agro ha tre movimenti: lento, medio (trotta), veloce (galoppa) e si può stare in piedi sulla sella, scoccare frecce e saltare, certi colossi si possono sconfiggere solo con l'aiuto del fido destriero alla massima velocità.

I colossi sono tutti ben caratterizzati (Aquila, Serpente volante e marino, Mago, Guerriero, Tartaruga e altri), la colonna sonora fantastica e la trama è superba. Adrenalina, magia, bellezza, poesia, grandezza, maestosità: questo e molto altro è Shadow of the Colossus. Compratelo!
5 maggio 2008

E' Spettacolare - alessandro

10
questo gioco è talmente spettacolare che chiunque ci giochi si potrà meravigliare dai differenti tipi di colossi e dai differenti modi per eliminarli
11 aprile 2008

Sotto Chi Tocca! - Ares

8,5
Unico obiettivo: massacrare 16 colossi. La premessa sembra deviare la grandezza e lo splendore di questo gioco. Ma diciamo la verità, chi nn vorrebbe prendersela con i più grandi?! E qui non si parla di grandi, ma di colossi. Come colossale è questo gioco, come colossale è il mondo che ci ospita, come colossale è la grafica. Propio questa è il punto di forza di SotC: colossi distinti tra loro da design ricercati e perfetti, ognuno con la sua caratteristica, ognuno con i suoi punti deboli, ognuno con il suo sguardo e tutti forniti da una discreta intelligenza. Eh sì, sono anche intelligenti questi gigantoni; si dimenano se vi arrampicate sui loro mastodontici corpi, vi stanano se muovete un granello di sabbia, mettono paura al vostro destriero Agro. Insomma, danno del filo da trorcere, almeno la prima volta che li si affronta. Rigiocare SotC è estremamente difficile perchè il succo del gioco è imparare a conoscere il gigante che avete di fronte, a costo di spenderci anche le mezz'ore per capire i movimenti, per studiare nel migliore dei modi l'ambiente che vi circonda. Unica pecca del gioco è la longevità poichè vi troverete a massacrare uno dopo l'altro i 16 bestioni, scoprendo un appagamento straordinario che vi porterà a voler accendere la consolle anche di notte, fino all'ultimo colosso. Fatta eccezione per una longevità intorno le 10 ore, SotC nn presenta pecche, sfiorando la perfezione. Per chiudere, Sony lancia un titolo unico nel suo genere, supportato da una storia semplice ma arricchita da un alone di fascino e mistero che rende tale gioco...decisamente colossale!
25 febbraio 2008

Gioco Bellissimo.... - Son

10
Io l'ho finito,gioco splendido fantastico,bello quando combatti con colossi di dimensione incredibile,che la mano è più grande del personaggio.....bella grafica,bella storia,bello davvero tutto,10!
Votare è semplice: basta usare lo slider per impostare il voto, inserire un titolo ed una spiegazione (obbligatoria) che faccia capire agli altri utenti il perchè del tuo voto. Ovviamente, per utilizzare questo strumento dovrai essere registrato al nostro sito.