Tiscali
Da Freddy Krueger a Scream - La storia di un regista Horror
Dopo aver lavorato come assistente in una piccola casa di produzione e aver sperimentato le tecniche cinematografiche con spot pubblicitari e persino un lungometraggio pornografico (assieme al regista Sean S. Cunningham, quello di Venerdì 13), Craven gira il suo primo vero film: “L’ultima Casa a Sinistra”, ispirandosi al suo idolo, il regista Ingmar Bergman. Nonostante dopo tanti anni Craven si dichiari pentito di certe scelte, non vuole mettere mano sul film che col passare del tempo diventa un cult del genere.
Cinque anni dopo ecco arrivare “Le Colline hanno gli Occhi”, di cui conosciamo un più recente remake girato nel 2006. Durante la scena in cui mangiano Bob, gli attori “cannibali” stanno effettivamente gustando una coscia d’agnello ben arrostita. Inoltre, secondo quanto dichiarato da Robert Houston (Bobby nel film), la selezione del cast fu fatta sulla capacità dei singoli di saper piangere a comando. Curioso no?
“Il Mostro della Palude” girato nel 1982 è basato sul personaggio protagonista del fumetto “Swamp Thing” pubblicato dalla Vertigo nel 1971. Tra i suoi scrittori annovera anche il famoso Alan Moore, ma solamente dopo la popolarità dato dal film di Craven, che nel 1983 ha ricevuto una candidatura come Miglior Film Horror ai Saturn Award.
Il successo raggiunge il suo apice con il primo capitolo della serie Nightmare, “Dal Profondo della Notte”. Nasce Freddy Krueger, uno dei più famosi serial killer dell’horror conosciuti e, insieme a lui, conosciamo anche il giovane Johnny Depp, al suo esordio cinematografico. Di tutti i sequel e le repliche (senza contare la serie tv uscita nel 1992, “Nightmare Cafe”), solo uno sarà nuovamente diretto da Craven: “Nuovo Incubo” uscito nel 1994.
Ultimo ma non ultimo, “Scream”, film horror del 1996 destinato a diventare un cult e seguito da ben 3 sequel che però non eguaglieranno mai il primo capitolo. Dalla fortunata saga - il cui serial killer è ispirato ad un criminale realmente esistito, tale Daniel Rolling - è stata tratta di recente una serie tv trasmessa su Mtv nel Giugno 2015.