Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: La lingua italiana.

  1. #11
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da l'eterno Visualizza Messaggio
    m cm prlt!!!111

    drgnbl 4forever!!!1111 siiii!!1111
    Volete comprare una vocale? Io ne ho da vendere!

  2. #12
    Utente Bannato
    Data Registrazione
    Sun Apr 2008
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Usare termini anglofoni lo trovo stupendo.
    Il mondo sarebbe migliore se tutti usassimo tutti questi termini; comunque, non sono d'accordo con il tuo modo di pensare sull'abbreviazioni, chester, ognuno può scrivere come vuole, abbreviato o no, leggi il post soprastante, per capire meglio ciò che intendo.

  3. #13
    Ho un nome n00b ;) L'avatar di EDO SSJ
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Torino.
    Messaggi
    2,799

    Predefinito

    in ogni caso se sta succedendo questo è perchè la lingua si sta evolvendo ed è un bene...la lingua per sopravvivere ha bisogno di evolversi

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Il congiuntivo lo trovo molto musicale ed è un vero peccato non usarlo.
    L'abbandono del trapassato remoto non lo trovo invece un evento particolare dato che passato remoto e trapassato prossimo possono comunque sostituirlo.
    I termini anglofoni sono un'evoluzione della lingua doverosa,tuttavia ritengo che siano osceni quando vengono italianizzati (per esempio Ownato).
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  5. #15
    Bury it. L'avatar di Angelus™
    Data Registrazione
    Sat Dec 2007
    Località
    Nel mio piccolo mondo interiore.
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Visualizza Messaggio
    Personalmente l'ho letto avvalendomi della facoltà di riesumare i post cancellati.
    Ti consiglio di amministrare meglio i tuoi fakes.
    Ssh, almeno è un fake intelligente

    La libertà di parola va bene, ma anche la violazione dei diritti civili è da tenere in conto

  6. #16
    Diversa L'avatar di Ice Queen
    Data Registrazione
    Sat May 2008
    Località
    Nell'Universo. Nel sistema solare. Sulla Terra. Da qualche parte...
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Adoro l'inglese e i usare le sue terminologie non mi sembra così scabroso... trovo giusto scrivere col linguaggio bimbominkia negli sms, visto che costano...quello che mi dà fastidio è vedere ovunque, nelle dediche, nei blog dei miei amici, nelle scritte vandaliche, cose Cs: xk, simpaticiximo, tvtttttttttb...ormai hanno invaso persino i temi scolastici! L'italiano è una bella lingua, capisco che sia una palla scrivere esteso per alcuni, ma un po' di rispetto per chi le ha dato valore!!
    - Arngrim...mi fidavo di te. Invece mi hai tradita!
    - Non è assolutamente vero!

    - Con che coraggio puoi affermarlo?! Almeno metti giù quella dannata lattina di birra!

  7. #17
    Miss Parker
    Guest

    Predefinito

    I termini anglosassoni sono un bene, ci facilitano l'apprendimento della lingua inglese (mi riferisco alle nuove generazioni che, sentendo inglesismi ovunque, avranno meno difficoltà ad apprendere le lingue straniere). Sul discorso sms non ho ancora un'opinione precisa. Non scrivo molti sms, ed è forse per questo che sono materialmente incapace di abbreviare le parole, quindi ne deduco che è stato l'uso esagerato dei cellulari tra i giovani a provocare queste disfunzioni linguistiche, e non il poco cervello come molti dicono. Semmai è indice di arguzia abbreviare le parole per spendere meno. Poi è logico che, scrivendo decine di sms al giorno, si assorbe quel linguaggio e lo si usa anche nei forum e nei contesti informali. I temi scolastici si salvano ancora, fidatevi. Chiedete a chi scrive abbreviazioni in un tema quale sia la sua media scolastica.

  8. #18
    Utente Bannato
    Data Registrazione
    Sun Apr 2008
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Visualizza Messaggio
    Personalmente l'ho letto avvalendomi della facoltà di riesumare i post cancellati.
    Ti consiglio di amministrare meglio i tuoi fakes.
    L'ip è relativo, Francesca. Mi sembra ci sia stato un disguido. Comunque, non voglio far perdurare l'OT, abbondono il topic, buona continuazione. Inoltre, ho fastweb, e ho un ip condiviso con altre persone, ho molti parenti e cugini che usano lo stesso modem essendo difronte casa mia.
    Ultima modifica di il_saggio; 27-05-2008 alle 22:10

  9. #19
    Damned L'avatar di Gogeta_89
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Nei miei personaggi
    Messaggi
    2,145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Equalizer Visualizza Messaggio
    nn saprei scnd me nn [B]sopravivera [/B]mlt!!!11!!!1
    ...è gente come te (se facevi sul serio) che ammazza l'italiano.

    Dovreste amare la vostra lingua, che è la più difficile al mondo, la più musicale, la più varia! Rispettate le vostre radici! Rispettate la vostra lingua!


    edit: avevo dimenticato la sopravviverà senza accento eh!!!
    Ultima modifica di Gogeta_89; 27-05-2008 alle 22:50
    Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

  10. #20
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    D'accordo: l'Italiano molto probabilmente è la lingua più difficile d'Europa, ma noi siamo Italiani e abbiamo la fortuna di conoscerla: infatti essa è anche però la lingua più bella la mondo, quella che affonda le radici in un passato più lontano, la più aulica.
    Ciò che mi rattrista maggiormente è l'ormai diffuso disuso del congiuntivo...
    Modo a mio pare splendido che impreziosisce il nostro parlare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •