Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Who dares wins L'avatar di Shooter
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Località
    Shadow Moses, (mare di Bering)
    Messaggi
    3,103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supertossico Visualizza Messaggio
    che scheda hai ?
    Ho una Gigabyte Aorus 1080Ti, sono riuscito ad agguantarla quando il prezzo non era ancora “esagerato”; l’avevo pagata intorno agli 820...ora passa i 1200; sono pazzi.

  2. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Sep 2015
    Messaggi
    1,361

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
    Ho una Gigabyte Aorus 1080Ti, sono riuscito ad agguantarla quando il prezzo non era ancora “esagerato”; l’avevo pagata intorno agli 820...ora passa i 1200; sono pazzi.
    e con una bomba del genere fai fatica a far girare i giochi odierni ? io no credo . e poi finiamola di paragonare i giochi in base a quanto sono recenti , un gta 5 è un open world con tanto di fisica degli oggetti e che apre tuttora il culo al 90% dello stesso genere , un fps odierno quanto ti richiederà mai? con la scheda che ti ritrovi il gioco in full hd con dettagli ad ultra non te lo leva nessuno . altro discorso se sei un fanatico della risoluzione e vuoi il 4k a tutti i costi

  3. #13
    Who dares wins L'avatar di Shooter
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Località
    Shadow Moses, (mare di Bering)
    Messaggi
    3,103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supertossico Visualizza Messaggio
    e con una bomba del genere fai fatica a far girare i giochi odierni ? io no credo . e poi finiamola di paragonare i giochi in base a quanto sono recenti , un gta 5 è un open world con tanto di fisica degli oggetti e che apre tuttora il culo al 90% dello stesso genere , un fps odierno quanto ti richiederà mai? con la scheda che ti ritrovi il gioco in full hd con dettagli ad ultra non te lo leva nessuno . altro discorso se sei un fanatico della risoluzione e vuoi il 4k a tutti i costi
    Non fa fatica e ti ho scritto che utilizza 7Gb su 11. È un gioco pesantissimo che da immensa soddisfazione visiva (ci gioco su una Panasonic 4K). Però, se vuoi stare al limite delle prestazioni, anche supponendo che uno compri una GTX 1080 da 8 Gb, ecco che come minimo la spesa si aggira intorno ai 700 Euro. Diciamo che non ho mai preso in considerazione l’all in one di Valve perché se voglio una console, si trovano a meno della metà con Ms o Sony e Nintendo; se voglio un PC, me lo faccio io, spendo di più ma la resa è imparagonabile...a mio avviso non aveva molto senso già alla presentazione.
    Ultima modifica di Shooter; 05-04-2018 alle 08:18

  4. #14
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supertossico Visualizza Messaggio
    non è vero , dai un occhiata migliore ai prezzi
    Lo so che in momenti di carestia Amazon è il posto peggiore dove acquistare...
    Ma la VEGA 56 di listino AMD sta a 400€... ma oramai è difficile trovarla sotto i 600€ se ti va bene, i grandi stores la tengono a 800€.
    https://www.amazon.it/dp/B078TK7PQW/...mt=&th=1&psc=1

    Nvidia è messa un po' meglio a livello di reperibilità (e quindi di prezzi)... perchè ha linee di produzione più grandi e perchè sta abbassando (un po' tacitamente) la qualità dei suoi prodotti e quindi abbassandone anche i tempi di produzione.

  5. #15
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
    Ho una Gigabyte Aorus 1080Ti
    Io quando vendevo PC, me ne passavano abbastanza per le mani... adesso sono qui che rosico abbestia perchè negli ultimi 6 mesi, anche a livello di fornitore, non era reperibile niente o quasi a prezzi decenti... mi ero tenuto qualche 1060-1070 in magazzino per i tempi di crisi che si prefiguravano all'orizzonte, perchè sapevo sarebbero state prese di mira dai miners... ma non credevo che tutti i videogiocatori non potendo acquistare le 1060/70, si sarebbero poi accaniti prevalentemente sulle fascia più alte, depredando il mercato.

  6. #16
    Who dares wins L'avatar di Shooter
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Località
    Shadow Moses, (mare di Bering)
    Messaggi
    3,103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio
    Io quando vendevo PC, me ne passavano abbastanza per le mani... adesso sono qui che rosico abbestia perchè negli ultimi 6 mesi, anche a livello di fornitore, non era reperibile niente o quasi a prezzi decenti... mi ero tenuto qualche 1060-1070 in magazzino per i tempi di crisi che si prefiguravano all'orizzonte, perchè sapevo sarebbero state prese di mira dai miners... ma non credevo che tutti i videogiocatori non potendo acquistare le 1060/70, si sarebbero poi accaniti prevalentemente sulle fascia più alte, depredando il mercato.
    Io l'ho presa esclusivamente perchè la mia 960 era spacciata e così, per parecchi anni dovrei essere a posto...Se proprio devo trovarle un difetto, tira su un calore che neanche una mietitrebbia.


  7. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Sep 2015
    Messaggi
    1,361

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio
    Lo so che in momenti di carestia Amazon è il posto peggiore dove acquistare...
    Ma la VEGA 56 di listino AMD sta a 400€... ma oramai è difficile trovarla sotto i 600€ se ti va bene, i grandi stores la tengono a 800€.
    https://www.amazon.it/dp/B078TK7PQW/...th=1&psc=1

    Nvidia è messa un po' meglio a livello di reperibilità (e quindi di prezzi)... perchè ha linee di produzione più grandi e perchè sta abbassando (un po' tacitamente) la qualità dei suoi prodotti e quindi abbassandone anche i tempi di produzione.
    è vero , il mining ha aumentato i prezzi in modo esorbitante , non ho fatto caso a questo dato visto che al momento non ho bisogno di una scheda video , nella mia testa c erano ancora i prezzi da premininig. fatto sta che una richiesta così grande dovrà portare anche ad una produzione i larga scala , e quando un prodotto inizia ad essere florido sul mercato i prezzi calano perché la concorrenza è ovunque

  8. #18
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supertossico Visualizza Messaggio
    è vero , il mining ha aumentato i prezzi in modo esorbitante , non ho fatto caso a questo dato visto che al momento non ho bisogno di una scheda video , nella mia testa c erano ancora i prezzi da premininig. fatto sta che una richiesta così grande dovrà portare anche ad una produzione i larga scala , e quando un prodotto inizia ad essere florido sul mercato i prezzi calano perché la concorrenza è ovunque
    No, Nvidia non produce direttamente, commissiona le fonderie, le quali girano i prodotti ai vari brand (ASUS, Gigabyte, Zotac, adesso anche Asrock, ecc...) che a causa della domanda pagano di più Nvidia e si fanno a loro volta pagare di più dagli stores, i quali per guadagnare e fronteggiare la domanda devono innalzare i prezzi...
    Nvidia, TSMC, Global, ecc... che sono i produttori e al momento fanno i sacchi...non hanno motivo di ampliare la produzione per star dietro a quella che probabilmente è solo una moda (già adesso il mining si è spostato dai piccoli miner ai grandi colossi di settore) finendo con trovarsi linee di produzione inutilizzate in futuro.
    Il costo di tale operazione è molto importante, e già TSMC sta spendendo molte risorse per la corsa ai 7nm.

    Nvidia fra l'altro sta facendo ben capire che la situazione le è comoda e non ha intenzione di modificarla... le attuali schede GTX 10X0 sono oramai vecchie di più di 2 anni, Nvidia in questo periodo ha fatto uscire infinite schede dedicate (o preferibili) per il mining, la TitanX (con arch. Maxwell), la 1070, la 1080 founders, la TitanX (v2) (con Pascal), la 1080ti, la 1070ti, la TitanXp (sempre Pascal), un'ulteriore TitanXp (la collectors) e poi la Titan V (con Volta)...

    tutte schede che sono mostri computazionali in mining, ma per la fascia media nulla, tengono ancora le 1050, 1060, 1070... ne aumentano la produzione peggiorandole e abbassando la qualità, i tempi di costruzione e i costi...

    All'orizzonte non c'è traccia di nuovi modelli o modelli aggiornati...

    Sarà uno spasso il mercato dell'usato fra qualche anno... pieno di schede a 2 soldi ma oramai fruste è moribonde dopo anni di intenso mining 24/24h , e quelle con la dicitura "no OC, no mining" a prezzi esorbitanti...

    Discorso simile per le memorie ram che hanno subito un'inflazione spaventosa anche loro.
    Ultima modifica di AtlasZX; 05-04-2018 alle 19:35

  9. #19
    Who dares wins L'avatar di Shooter
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Località
    Shadow Moses, (mare di Bering)
    Messaggi
    3,103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio

    Sarà uno spasso il mercato dell'usato fra qualche anno... pieno di schede a 2 soldi ma oramai fruste è moribonde dopo anni di intenso mining 24/24h , e quelle con la dicitura "no OC, no mining" a prezzi esorbitanti...
    Ma sai che non ho ancora capito se il Mining è minimamente redditizio oppure è un gigantesco specchietto per le allodole? Quando chiedi ad uno di loro, sembra che aver investito migliaia di Euro per un prodotto dedicato, sia stata la scelta migliore della loro vita; poi gli chiedi quanto guadagnano, e, spese escluse, non sanno risponderti oggettivamente. Mi dai una delucidazione perfavore?

  10. #20
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
    Ma sai che non ho ancora capito se il Mining è minimamente redditizio oppure è un gigantesco specchietto per le allodole? Quando chiedi ad uno di loro, sembra che aver investito migliaia di Euro per un prodotto dedicato, sia stata la scelta migliore della loro vita; poi gli chiedi quanto guadagnano, e, spese escluse, non sanno risponderti oggettivamente. Mi dai una delucidazione perfavore?
    Dipende... partiamo dal presupposto che a oggi, spendere 4-5 mila euro e comprarsi 6 GTX 1070 da mettere in un mining rig, è sicuramente, al 100% una pessima idea, che ti può portare a perdere soldi ogni giorno oltre alla spesa iniziale.
    Questo è il presupposto che dico sempre parlando di mining :-)

    Fa conto che le schede in questione lavorano sempre in full load... 24 su 24 (anche perchè se le fai andare ad intermittenza, le banche ti pagano a intermittenza mensile) quindi vuole dire che se una GTX 1080ti ha un consumo di 0.2 Kw/h, 6 ti consumeranno 1.2 Kw/h, il che costringe pure a dover acquistare un alimentatore che non solo regga 1200W, ma lo faccia anche con efficienza, sennò è facile che il mining rig a muro ti succhi 1600-1700 Watt.

    In Italia, con l'energia che si attesta sui 0.05€, una postazione da mining BASE, che consuma a muro 1500 Watt consumerà 36 KW/h al giorno (1500 Watt/ 1000 per ottenere il Kw/h x numero di ore) ergo 1,8€ al giorno, 56€ al mese, e 670€ all'anno che vengono spesi SOLO per l'elettricità e sotto cui non è possibile scendere ma è molto facile salire all'aggiungersi di potenza di calcolo e all'abbassarsi dell'efficienza.

    Il mining è un lavoro di brute-force, le GPU o gli asic provano infinite combinazione finchè non trovano quella giusta per poi guadagnare un "coin", magari la prima che provano va bene oppure ci mettono 3 giorni, in ogni caso la spesa energetica non cambia, + ci mettono + paghi... e il tempo impiegato è casuale per la maggior parte dei casi... quindi puoi perdere soldi se per sfortuna ci metti ogni volta 3 giorni (1,8x3=5,4€ di spesa) per guadagnare un "coin" che vale 1€, oppure puoi guadagnarci se ne trovi 2 al giorno (6€ in 3 giorni con la stessa spesa energetica di 5,4€).
    Questa è un poco la teoria di base, semplificata e con numeri a caso, ogni criptovaluta fa storia a se, ci sono gli Etherium che con le GPU AMD vengono decriptati più in fretta e ne guadagni di più, i quali hanno un determinato valore in base a quanti ne minano, ci sono gli Zcoin che invece si guadagnano meglio con le Nvidia, ecc...

    Più è inflazionata una criptovaluta, più sono complessi i calcoli da fare per le GPU, con 6 GPU magari non ci metti MAX 3 giorni per guadagnare un "coin", ma dopo un po' arrivi a mettercene 7, poi 10, ecc... in base a quanta gente cripta la tua stessa valuta.
    Allora o che compri altre schede video, ed arrivi ad averno minimo 12 o 24 per rimanere concorrenziale a livello di potenza computazionale, oppure cerchi una nuova criptovaluta meno inflazionata, magari appena nata.

    La sempre + alta richiesta di potenza computazionale è il motivo dietro al fatto che le criptovalute + comuni adesso sono minate solo da grandi colossi di settore. che possono permettersi le 100-200 schede video minime per ottenere guadagno.
    Il margine di guadagno per un piccolo miner con 6-12 schede è così ridotto che, anche nei paesi dove l'elettricità costa poco, ci metterebbe anni per riottenere i soldi investiti.


    Ci sono poi paesi come in Lussemburgo dove l'energia costo molto poco (0,007€) e in quei paesi, magari minando le monete giuste, con postaizoni da mining abbastanza serie, è ancora possibile guadagnare senza dover metter su una mining farm con 300-500 schede video.



    In definitiva:

    Servono tanti soldi per partire (5-10 mila € almeno), un luogo dove l'energia costa poco, il tuo guadagno mensile è quasi affidato al caso (le medie sono inutili o fini a se stesse) e sicuramente ogni giorno il suddetto guadagno diminuisce.
    E non ho parlato del fatto che è un settore economicamente molto instabile e carente di ogni sicurezza (benchè a oggi si stia regolarizzando sui tipici standard che gli accomunano alla normale finanza).
    Ultima modifica di AtlasZX; 05-04-2018 alle 23:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •