Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
  1. #31
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Oh, giusto, il cancellamento di gran parte dei corsi extrascolastici...e naturalmente il primo ad andarsene sarà il teatro, vero? Dopotutto si tratta del più osteggiato, tra quelli possibili

  2. #32
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2006
    Messaggi
    5,614

    Predefinito

    Ma la riforma riguarda solo se Scuole Elementari?

  3. #33
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
    Per l'appunto, mancano un bel po' di cose...

    Passaggio da 32 a 29 ore di lezione settimanali per i licei(da 36 a 32 per gli istituti tecnici)

    Passaggio da 5 a quattro anni di scuola superiore e cancellazione dell'esame di maturità(almeno, mi pare ci sia anche questo)

    Trasformazione di ogni liceo in una "fondazione", con un consiglio di amministrazione in cui potranno intervenire privati(più precisamente, industrie e banche) che provvederanno a sponsorizzare la scuola e a darle soldi...inutile dire come il consiglio di amministrazione avrà il diritto di gestire il programma di insegnamento come meglio creda(in altre parole, ogni scuola rischia di avere un programma differente e che il consiglio decida di omettere parti ritenute "inutili")

    Tra l'altro, il consiglio d'amministrazione verrebbe a strutturarsi come il nostro sistema politico(con tanto di voto di sfiducia, elezioni triennali, ecc.)

    Sono inoltre previsti, in un lasso di tempo di tre anni, ben 300.000 licenziamenti

    Poi non so, forse c'è dell'altro, ancora non sono riuscito a leggerla)

    P.S. Lorenzo, secondo te perchè i bidelli sono tutti(o quasi) vecchi?
    Mi scocciavo a riscrivere...

  4. #34
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Favorevole.
    O almeno, a me non interessa e quindi non aderisco a nessuno sciopero.
    Anzi, nessuno nella mia scuola lo farà.
    E non prendendo parte a nessuna manifestazione, credo che la mia si possa considerare una presa di posizione favorevole.
    Anche se è semplice disinteresse.

  5. #35
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2006
    Messaggi
    5,614

    Predefinito

    Sono comunque favorevole.

  6. #36
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
    P.S. Lorenzo, secondo te perchè i bidelli sono tutti(o quasi) vecchi?
    Illuminami.

    Citazione Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
    Essì, ti capita quello che non fa niente e rimani fregato per tutti e 5 gli anni.
    E' la cosa più idiota che potevano fare...
    Lo stesso ragionamento per più maestri: acchiappi quello d'Italiano che non ha voglia di far niente, e tuo figlio esce balbuziente dalle Elementari.
    Naturalmente avrà molte più responsabilità il fantomatico "Maestro Unico" e tutti avranno il dovere di vigilarr anche su di esso.

    Ccomunque alcuni lati della Riforma sono accettabili, altri (come quelli elencati dal Nicco) sono deplorevoli.
    Per questo penso che scipererò.

  7. #37
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Illuminami.
    Da tempo e tempo e tempo non se ne assumono di nuovi? O per caso la tua frase lasciava intendere una riduzione del personale? A me sembra proprio che il personale sia veramente ridotto all'osso(da me ci sono sei-sette bidelli per una doppia succursale con conta circa 600-700 studenti, non credo si possa tagliare più di così)

  8. #38
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Io invece ho sentito dire proprio dalla Gelmini che in nessun altro Paese c'è un rapporto così sproporzionato tra professori e bidelli. Nella mia scuola, i bidelli dormono sulle sedie nei corridoi.

  9. #39
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rama Visualizza Messaggio
    Totalmente d'accordo, ovvio! Sarebbe da stupidi dire che questa riforma non è utile.
    Innanzitutto si pagano meno insegnanti nell'ambito della scuola elementare, senza contare che i bambini si incasinano le idee se hanno troppi maestri.
    Poi il caro-libri non è una cosa simpatica visto che i testi costano un botto, ergo è giusto che durino molto più tempo.
    Infine l'educazione civica è importante, soprattutto per quei primati dei terroni.

    Inutile lamentarsi, Il Governo non sbaglia mai.
    Con 7.832 milioni di tagli si pagano meno insegnanti e meglio, certo, ma al contempo si creano un gran numero di disoccupati (io so di 130.000 posti a rischio) tra docenti e personale A.T.A., che si ritroveranno a lavorare nel settore del turismo, sempre se poi questi posti verranno assegnati realmente.
    4.000 scuole che rischiano di chiudere. Se una cosa positiva del nostro sistema d'istruzione esisteva, quella era il gran numero di scuole che rendevano facile il sistema di trasporto, senza creare alcun problema. Ora invece i problemi delle scuole elementari diventeranno gli stessi che si hanno nel trasporto delle scuole superiori? Io spero proprio di no.
    No, i bambini non si incasinano le idee con tre maestri. Semmai l'esatto opposto.
    Prima cosa, se vogliamo garantire una buona istruzione, non si può mettere un'unica figura che sappia di tutto un po'. La specializzazione in una materia consente il suo approfondimento, e così si garantisce un buono e corretto insegnamento. E poi in questo caso il cambiamento improvviso elementare-medie, da un unico insegnante a molteplici professori, è un'esperienza che mi ritengo fortunato non avere dovuto affrontare. Senza contare la possibilità che il maestro possa essere uno di quelle persone frustrate, che si sfogano sul lavoro e sugli altri, o che sia incapace o non abbia le giuste doti per un insegnamento ad hoc o che nemmeno raggiunga la sufficienza. I primi cinque anni sono fondamentali. Rovinati quelli, si rovina tutto il futuro scolastico dell'alunno.
    I libri, quinquennali, beh. Non mi sembra il cambiamento più grave, ma se i libri vanno cambiati, un motivo ci sarà. Almeno nell'istruzione, trovo sia importante e da porre in primo piano la qualità dell'insegnamento. Piuttosto migliorerei i servizi dei libri in prestito, molto comodi e molto meno costosi.
    Non mi soffermo nemmeno sull'introduzione del grembiule. Dico solo che se il governo crede che il bullismo sia legato solo ai vestiti, si stanno sbagliando enormemente.
    Quello che m'ha scandalizzato molto è la progressiva privatizzazione delle scuole. In un sistema che almeno al nord sembrava abbastanza efficiente grazie al fatto che questo servizio fondamentale è sotto il controllo dello Stato, questo mi pare proprio il colmo.
    L'unica cosa che approvo, o su cui almeno non sono contrario, è il 5 in condotta. Perchè un alunno deve per forza imparare a comportarsi diligentemente, poiché è uno degli obbiettivi principali della scuola, e deve quindi essere giudicato anche in questo, con un voto che può mettere in pericolo anche l'esito dell'anno.
    Semplicemente per risparmiare e far entrare soldi nelle casse dello Stato, si stanno tagliando i fondi per la qualità dell'istruzione. Quasi come nei paesi in via di sviluppo, dove chi ha in mano il potere fa funzionare male, o quasi per nulla, il sistema d'istruzione. Così si assicurano l'ignoranza e quindi l'impossibilità per il popolo di poter insorgere contro la situazione di sfruttamento a loro imposta.
    Oggi eravamo in quattro, in classe. Non certo perchè volessi andare a scuola, ma la nostra tattica del "ci-vedono-che-siamo-pochi-e-allora-ci-mandano-a-casa", non ha funzionato (in compenso ho evitato compiti per casa di matematica e ho preso nove in Fisica ). Il resto della classe che ha scioperato l'ha fatto non certo per andare contro il Ministro Gelmini, semplicemente è un giorno come un altro per saltare scuola. Probabilmente questi erano più propensi a scioperare contro la riforma Fioroni. Io, se avessi dovuto essere spinto solo da puri motivi idealistici, se me ne fosse presentata l'occasione, non avrei scioperato.; in questo caso avrei dovuto farlo. Invece non l'ho fatto. Ma più per costrizione, ecco.

    stupid sexy greedo butt


  10. #40
    lol L'avatar di Point
    Data Registrazione
    Thu Jul 2008
    Località
    nei campi di giuggiole
    Messaggi
    101

    Predefinito

    secondo me l'introduzione dell'educazione civica è buona cosa perchè puo introdurre le materie di diritto alle scuole secondarie superiori.. per il libri anke..per il resto no
    " Non sono altro che un punto di arrivo, un uomo che nn fa altro che portare qualcosa alla conclusione, perchè io sono un punto... dopo di me inizierà una nuova frase, una nuova pagina di vita... ma non porto rammarico nel mio cuore perchè so di aver dato la possibilità a qualcuno di vivere...."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •