Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89
  1. #1
    Senior Member L'avatar di pasalvo
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,392

    Predefinito Facebook: la morte del forum

    La diffusione di Facebook ha contribuito fortemente alla "morte dei forum". Il tipico messaggio di risposta al topic del forum è stato sostituito dal commento, veloce e d'impatto.


    Voi che ne pensate? Come vi trovate su Facebook? Frequentate ancora alcuni forum?

  2. #2
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    FB è un forum senza mod, l'anarchia va bene se c'è l'autogestione e ahimè il livello di teste di minchia su FB è troppo elevato.

    Meglio un forum, FB lo uso per altro.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  3. #3
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    Se ti riferisci a questo forum la sua morte è sovvenuta ben prima dell'avvento di facebook

    Comunque bentornato pasalvo, era da un po' che non ti si vedeva!

  4. #4
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Mi collego a Facebook solo quando ho bisogno di contattare conoscenti velocemente e con facilità. Oramai è talmente popolare che gran parte degli iscritti all'incirca ogni ora si collegano, quindi su FB i post arrivano in breve tempo al mittente, e per questo tipo di cose è comodo. Molte volte l'ho utilizzato, per esempio, per chiedere ai miei compagni di classe quali pagine bisognasse studiare di una determinata materia o per decidere con gli amici dove e quando trovarci per passare la serata insieme.

    Sul forum invece esprimo pareri, entro in contatto col punto di vista di persone che non conosco direttamente, non è una "chat", è qualcosa di più formale per così dire. Postare, come fa qualcuno, frasi pseudo-filosofeggianti su facebook ha poco senso dal mio punto di vista; la gente si limita a cliccare "mi piace" e passa oltre. Sul forum, invece, non c'è topic se non c'è dialogo, quindi è estremamente più adatto di facebook come luogo di scambio di opinioni.

    Detto questo, che forse non c'entra niente col topic (), probabiolmente sì, FB ha distolto qualche utente dal forum.

  5. #5
    MBARA CASSAMN ZUMBARE L'avatar di ezio.auditore
    Data Registrazione
    Tue Oct 2011
    Località
    Ryoshima Coast
    Messaggi
    6,152

    Predefinito

    manco sono registrato a facebook... preferisco i forum
    ..

  6. #6
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    Nei forum(per quanto mi riguarda parlo specificamente di questo, dove c'è un buon livello di maturità a discapito della quantità degli utenti) si impara sempre qualcosa, si conoscono i pareri degli altri e si prova piacere a dibattere sugli argomenti trattati.
    Su Facebook c'è la presa per il culo, lo sfogo della paranoia e dei pettegolezzi che scaturiscono da un semplice "mi piace", c'è gente che solo perchè sa usare le tre funzioni del social network crede di saperne sul mondo di internet(parlo sia delle meme, sdoganate e rese mainstream, che delle pagine fan che sarebbero il corrispondente delle sezioni dei forum).

  7. #7
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Preferisco i forum, anzi odio Facebook, ma per alcune necessità legate a pubblicizzazione di alcune mie situazioni personali lo utilizzo. Nei forum c'è più possibilità di confronto e critica con altre persone, su facebook è un accozzaglia di gente che parla senza un criterio e mena sentenze manco fossero i giudici dell'umanità. Senza contare i soliti insulti dettati dall'ignoranza quali "terrone" o "polentone". Trovo molto più civile un forum
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  8. #8
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Talking

    Perchè "demonizzare" Facebook? Dipende dall'uso che se ne fa e dell'abuso, come in tante cose...Io lo uso per incontrare gente che conosco già o per spammare il mio forum! Oppure per "bacchettare" (è una mia battaglia personale quotidiana)chi scrive sconcezze varie e discriminazioni sociali...oppure gente che insulta senza motivo...per poi sistematicamente cancellarli con una puntina di sadismo! E i forum non sono morti...Facebook è solo un forum anarchico, tutto qui...e non ci sono i semplici "mi piace" alle volte vedo discussioni senza fine e interessanti sui fatti sociali e politici del Paese, le monofaccine inutili nei forum senza argomentazioni concrete sono simili ai tanti "mi piace" di Facebook, in ogni caso!!

  9. #9
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Perchè FB dovrebbe aver inciso sulla decadenza dei forum (postulato che decadenza ci sia)?
    Chi ha interesse ad un confronto che produca una crescita culturale e personale vera non può che continuare a frequentare i forum, fb è fatto per il pettegolezzo, lo spiare e il passare il tempo.

  10. #10
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Ma infatti se c'è molta meno gente nei forum è proprio perchè prima parecchi li usavano come facebook.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •