Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 149
  1. #61
    Killing Spree L'avatar di Iappo
    Data Registrazione
    Sun Mar 2009
    Messaggi
    2,371

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cj altair simpson Visualizza Messaggio
    Quelle sono le workstation mi sembra, dove ci mettono 2 processori intel atom o qualcosa del genere vero??
    Nelle workstation si montano più processori, ma non di certo atom. In genere si montano i7, Xeon o Opteron.

  2. #62
    Killing Spree L'avatar di Iappo
    Data Registrazione
    Sun Mar 2009
    Messaggi
    2,371

    Predefinito

    Stanotte o domattina mi metto a scrivere qualcosa sui dissipatori.
    Devo farlo anche per il liquido?

  3. #63
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Iappo Visualizza Messaggio
    Stanotte o domattina mi metto a scrivere qualcosa sui dissipatori.
    Devo farlo anche per il liquido?
    Si, fai un schema generale dei sistemi di raffreddamento a liquido.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  4. #64
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    Raffreddamento a liquido? Andiamo sul pesante dunque.


  5. #65
    Killing Spree L'avatar di Iappo
    Data Registrazione
    Sun Mar 2009
    Messaggi
    2,371

    Predefinito

    Intanto ho finito con i dissipatori ad aria, ho messo solo un piccolo cenno al liquido. Qualcuno mi saprebbe dire quali sono, al momento, i migliori dissipatori divisi per fasce di prezzo?
    Domattina gli do una rilettura e ti mando la guida, smallman.

  6. #66
    ... L'avatar di frapo08
    Data Registrazione
    Sun Mar 2007
    Località
    Chioggia (un posto vicino Venezia)
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Spiegatemi una volta per tutte cosa cambia da un processore dual core a un singol core e tra questi due e un quad core.

  7. #67
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frapo08 Visualizza Messaggio
    Spiegatemi una volta per tutte cosa cambia da un processore dual core a un singol core e tra questi due e un quad core.
    Allora, senza che lo riscrivo, mi autoquoto:
    Con l'avvento dei dual core, si è rivoluzionata l'architettura dei pentium. Infatti, oltre a diminuire il processo produttivo (la grandezza dei chip, espresso in nanometri), si è scelti di puntare su più core invece di aumentare in modo brutale la frequenza, come avveniva nei pentium 4.
    Facciamo un esempio. Mettiamo che un tizio molto forzuto debba alzare un mobile. Egli farà molta più difficoltà ad alzarlo, rispetto a due persone "meno forzute", perchè appunto quest'ultimi, riescono a coordinarsi meglio e a distribuire meglio il peso tra di loro.
    E la stessa cosa avviene per i dual core. I 2 core riescono a distribuirsi meglio il carico, e quindi sono molto più efficienti di un single core.
    Inoltre i dual core hanno un quantinativo di cache, di solito di 8-12 volte superiore ai single core.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  8. #68
    ... L'avatar di frapo08
    Data Registrazione
    Sun Mar 2007
    Località
    Chioggia (un posto vicino Venezia)
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    Allora, senza che lo riscrivo, mi autoquoto:
    Appunto non capisco cosa voglia dire!!! Eppure l'ho riletto varie volte...sono duro di comprendonio.

  9. #69
    Killing Spree L'avatar di Iappo
    Data Registrazione
    Sun Mar 2009
    Messaggi
    2,371

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frapo08 Visualizza Messaggio
    Appunto non capisco cosa voglia dire!!! Eppure l'ho riletto varie volte...sono duro di comprendonio.
    Praticamente non significa che un dual core a 3Ghz sia come un single core a 6Ghz. I due core collaborano, e collaborando distribuiscono meglio il carico di lavoro che devono compiere, risultando molto più potenti di un single core della stessa frequenza. Però non la moltiplicano!

  10. #70
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frapo08 Visualizza Messaggio
    Appunto non capisco cosa voglia dire!!! Eppure l'ho riletto varie volte...sono duro di comprendonio.
    Allora, prima cosa, con più core si possono fare più cose contemporaneamente, e questo mi sembra logico. Sempre facendo l'esempio delle persone, è normale che 2 o 4 persone che svolgono lo stesso lavoro, sia più efficenti di una persona(per quanto brava o forzuta possa essere questa persona).


    Un'altra cosa, la cache. Come ho già detto nella guida, la cache è una piccola memoria interna al processore che gli serve per eseguire le istruzioni più piccole. Essendo la cache molto più veloce della ram, permette al processore di svolgere prima "i suoi compiti". Inoltre, ovviamente, più è ampia la cache e più il processore può immagazzinare istruzioni e eseguirle velocemente.

    Proprio per questo, nei dual core e nei quad core, sono state inserite cache notevolmente più ampie.

    Poi, i dual core riscaldano molto di meno di un singol core, e ciò porta a un'efficenza migliore. Inoltre un dual core consuma meno di un singol core.
    E tanti altri miglioramenti che fanno elevare notevolmente il divario tra dual core e single core.

    In ultima analisi, considera che i giochi non sono influenzati dai processori oltre i 3 ghz. Quindi è inutile aumentare a dismisura la frequenza.

    Giuro che più semplice di così non lo posso spiegare.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •