Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Medioevo

  1. #11
    Mago vagabondo L'avatar di Freecell
    Data Registrazione
    Sun May 2007
    Località
    Dove mi porta il vento...
    Messaggi
    1,286

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Io considero solo il Basso Medio Evo.
    Il Medioevo è un argomento che piace molto anche a me(al pari della seconda guerra mondiale e della Guerra Fredda)....
    Come lo divido?
    -Aspettative del nuovo millennio.
    -Crociate.
    -Epoca delle riforme e contro riforme.
    -Guerra dei Cent' anni.
    -Pestilenza.
    Per me il Medioevo termina nel 1352, con la scomparsa della Morte Nera.

    Cosa penso di questo periodo? Davvero suggestivo, e carico di un atmosfera decadente che non ha nulla a che spartire con il medioevo orientale...
    E' stato un periodo di assestamento, in cui si cerca sempre di porre la chiesa come freno al progresso, ma non è cosi...la chiesa non è altro che un capro espiatorio.
    Il fatto era che si stavano creando per la prima volta, delle vere e proprie nazioni, indipendenti tra loro...senza più un impero a dominare, le varie tribu', villaggi e città, s' iniziarono a riunire sotto autonomie locali, che poco a poco iniziarono a dar forma a quello che ora sono gli attuali stati...non c' entra nulla la chiesa, ne tanto meno la persecuzione...non mi pare che nel 900', tra gli anni di tormenti delle varie dittature che prendevano il controllo, ci sia stato un freno al progresso...anzi...le tre guerre(1,2 e fredda) sono state la molla all' evoluzione tecnologica.

    Si, l' architettura è molto suggestiva, e trovo che se si vuole dividere il medioevo in luoghi, bisogni scindere l' Italia dal resto dell' Europa: il medio evo Italiano era di tutt' altra caratura...a differenza di quello che si crede, quello Italiano fu un medio evo fiorente...

    Cosa penso del rapporto tra Papa e Imperatore? semplice: il papa all' epoca era semplicemente un feudatario, e come tale, agiva cosi.

    Bel discorso Ghonnen, sono daccordo...non è stata un' età buia come affermato dagli Illuministi, ma il seme di tutto ciò che è venuto nei secoli successivi.

  2. #12
    zen della pizza L'avatar di TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!!
    Data Registrazione
    Sat May 2008
    Località
    dentro di te.nei succhi gastrici,a tutti piace la pizza no?!
    Messaggi
    852

    Predefinito

    A mio pare la storia non dev'essere imparata studiando un testo a paole proprie.
    Alla fine non si fa altro che un riassunto...
    La storia viene datata con grandi eventi,ma nessuno capisce perchè tali eventi avvengano...
    Ad esempio la riforma protestante tvava i suoi fondamenti nelle antiche eresie germaniche (v secolo,come l'arianesimo).

    In quanto ai "roghi" e alle soppressioni attuate dalla chiesa,esse risalgono al 400-500 (soprattutto per via delle terribili condizioni climatiche,infatti dal 300' iniziò un'onata di freddo paragonabile ad una piccola era glaciale).
    Ciò era dovuto ad un'isteria collettiva prrovocata dalla peste e dalle terribili condizioni climatiche.
    Va inoltre precisato che il clero non ha mai approvato le persecuzioni contro gli ebrei (vedi crociate).
    vuoi sapere quale leccornia preferisco
    Spoiler:
    budella!

    "sò 76 anni che faccio ì pizze"![cit-zen della pizza]

  3. #13
    zen della pizza L'avatar di TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!!
    Data Registrazione
    Sat May 2008
    Località
    dentro di te.nei succhi gastrici,a tutti piace la pizza no?!
    Messaggi
    852

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Io considero solo il Basso Medio Evo.
    Il Medioevo è un argomento che piace molto anche a me(al pari della seconda guerra mondiale e della Guerra Fredda)....
    Come lo divido?
    -Aspettative del nuovo millennio.
    -Crociate.
    -Epoca delle riforme e contro riforme.
    -Guerra dei Cent' anni.
    -Pestilenza.
    Per me il Medioevo termina nel 1352, con la scomparsa della Morte Nera.

    Cosa penso di questo periodo? Davvero suggestivo, e carico di un atmosfera decadente che non ha nulla a che spartire con il medioevo orientale...
    E' stato un periodo di assestamento, in cui si cerca sempre di porre la chiesa come freno al progresso, ma non è cosi...la chiesa non è altro che un capro espiatorio.
    Il fatto era che si stavano creando per la prima volta, delle vere e proprie nazioni, indipendenti tra loro...senza più un impero a dominare, le varie tribu', villaggi e città, s' iniziarono a riunire sotto autonomie locali, che poco a poco iniziarono a dar forma a quello che ora sono gli attuali stati...non c' entra nulla la chiesa, ne tanto meno la persecuzione...non mi pare che nel 900', tra gli anni di tormenti delle varie dittature che prendevano il controllo, ci sia stato un freno al progresso...anzi...le tre guerre(1,2 e fredda) sono state la molla all' evoluzione tecnologica.

    Si, l' architettura è molto suggestiva, e trovo che se si vuole dividere il medioevo in luoghi, bisogni scindere l' Italia dal resto dell' Europa: il medio evo Italiano era di tutt' altra caratura...a differenza di quello che si crede, quello Italiano fu un medio evo fiorente...

    Cosa penso del rapporto tra Papa e Imperatore? semplice: il papa all' epoca era semplicemente un feudatario, e come tale, agiva cosi.
    Releghi l'alto medioevo ad un'accozzaglia di mere barbarie?
    Io credo che sia necessario considerare l'ascesa della dinastia carolingia(in seguito ottoniana)o magno,anche nel 900 la nascita dei primi stati slavi orientali ( vedi kiev e novgrod).
    Comunque io considero il 300' ela prima metà del 400',in un'era di transizione tra meioevo ed età moderna.
    vuoi sapere quale leccornia preferisco
    Spoiler:
    budella!

    "sò 76 anni che faccio ì pizze"![cit-zen della pizza]

  4. #14
    zen della pizza L'avatar di TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!!
    Data Registrazione
    Sat May 2008
    Località
    dentro di te.nei succhi gastrici,a tutti piace la pizza no?!
    Messaggi
    852

    Predefinito

    Cosa pensate dell'impero di Gengis Khan?
    Qual'è la vostra opera medievale preferita(architettonica,letteraria ecc...).
    Se viveste nel medioevo cosa vi piacerebbe essere?
    Comunque ho apportato una grande modifica alla periodizzazione.
    Ultima modifica di TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!!; 06-03-2009 alle 22:24
    vuoi sapere quale leccornia preferisco
    Spoiler:
    budella!

    "sò 76 anni che faccio ì pizze"![cit-zen della pizza]

  5. #15
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza Messaggio
    come avrete notato dal topic sulle crociate,sono molto appassionato di questo periodo storico.
    Come dividete la sua storiografia?
    Nel metodo classico (alto medioevo-basso medioevo) o avete un metodo vostro.

    [...]
    Non si può stabilire con certezza e margine netto una divisione fra sotto-epoche differenti, perché c'è un continuo graduale "marciare in avanti" della storia.
    Addirittura non esisterebbe neanche una reale demarcazione con il periodo antico: la decadenza, la crisi dell'autorità centrale in favore di quella provinciale (e di conseguenza la formazione di potentes locali che provvedevano a seminare i semi del feudalesimo laddove lo stato abdicava), le pestilenze, le migrazioni di popoli, i contrasti religiosi... tutte cose che già erano avvenute nel IV e V secolo con radici nel III.
    Il 476 d.C. è solo una data convenzionale per l'inizio del medioevo, nessuno all'epoca pensò "cazzo, è caduto l'impero d'occidente, è un evento epocale!", anzi, la cosa non fece molto scalpore perché l'Impero, che fra l'altro da tempo era romano solo di nome e s'era sempre più provincializzato, era visivamente in agonia da molto tempo, e tutti i malanni da cui era afflitto esistevano da anni.
    Allo stesso modo non si è in disaccordo anche su quando termina l'alto medioevo e incomincia il basso medioevo - anche qui si va per convenzioni.

    Naturalmente è visibile la differenza che c'è fra il 600 ed il 1300, a livello sociale, politico, economico, tecnologico e culturale. Ma nel mezzo ci sono altri secoli da percorrere, e il passaggio attraverso di essi non è fatto di dislivelli repentini.
    Il mondo non piombò all'improvviso nel medioevo dopo la caduta dell'Impero d'Occidente, nè all'improvviso si ritrovò nell'età moderna dopo la scoperta delle Americhe.
    Così come in Europa non c'è molta differenza fra il 1500 e il 1400, eppure sono già due epoche diverse storiograficamente parlando.

    Volendo trovare dei punti storici salienti, comunque, su due piedi mi verrebbero in mente la divisione dell'Impero carolingio in tre, lo scisma ortodosso, le crociate, le esplorazioni - come minimo eventi importanti.

    Cosa pensate di questa epoca?
    La considerate un rozza epoca di barbarie o l'incontro e la fusione tra la civiltà greco-latina e germanica?
    Io credo profondamente che fu un'età splendida dove sorsero i primi stati nazione,e si gettarono i fondamenti per il moderno codice giuridico.
    L'arcitettura divenne splendida, e fiorirono le arti,i comuni,l'impero,il papato.
    Cosa pensate del duallismo del potere tra il pontefice e l'imperatore?

    Esponete le vostre idee su questo plurimillenario periodo storico.
    Pluri-millenario però significa "composto da più millenni", che è diverso da "superato il millennio d'esistenza".

    Comunque c'erano le barbarie nel medioevo così come c'erano anche nel periodo classico e in quello moderno.
    Semplicemente ogni epoca ha i suoi usi e costumi, per dirla semplice, con i suoi pro e i suoi contro, le proprie luci e le proprie ombre.

    Io nel medioevo non ci vivrei MAI e poi MAI, sia perché molti valori, idee e pensieri miei sono opposti a quelli del periodo, sia perché il 99% della popolazione non se la passava granché. Quei pochi che avevano un minimo di benessere erano dei privilegiati, spesso neanche da stimare.
    Dei dipinti di Giotto o delle cattedrali gotiche non te ne può fregare di meno quando sei un contadino di qualche contrada che sgobba 12 ore al giorno solamente per sperare di campare, e con il terrore di ritrovarsi sulla strada di qualche esercito straniero (roba che farebbe impallidire chi parla di crimini di guerra oggigiorno) o di rimanere coinvolti in qualche carestia e pestilenza. E senza tutti quei servizi igienici, sanitari, scolastici, d'approvvigionamento ecc. che c'erano già prima ma si sono persi (le strade e gli acquedotti d'epoca romana, per fare degli esempi, rimasero ineguagliati fino all'età contemporanea).

    Per quanto riguarda diritto e leggi, le fondamenta sono nel periodo romano, ma forse ho interpretato male quel che hai detto.

    L'idea di stato-nazione non è nè un fattore positivo nè negativo in senso assoluto. Può essere visto come positivo perché ha dato un'identità a certe genti e stimolato la competizione fra nazioni rivali (= progresso tecnologico), può essere visto come negativo perché ha seminato il germe del nazionalismo e di tutte le sue conseguenze più marcie. Ognuno ha la sua visione.

    Le arti fiorirono nel tardo medioevo, e comunque già nell'antichità si erano realizzate opere eccellenti, quindi non è un primato medievale.
    Senza senso dire che l'architettura "divenne splendida", proprio perché esempi di splendore architettonico esistevano già.

    L'idea di comune dipende, però quella dell'impero non vale proprio nel discorso, sia perché di imperi ne fiorirono molti già in passato (e uno su tutti fu un'ombra agognata e distantissima per tutto il medioevo), sia perché l'impero in particolare che intendi tu non rispecchia la definizione reale del termine perché basato sulla società feudale e il vassallaggio.
    L'Impero Romano e il Sacro Romano Impero erano allo stato delle cose ben diversi.

    Il pontefice io l'avrei appeso ad una biga e trascinato per tutto il circo massimo, ma mi rendo conto che avrei incasinato un mondo modellato su di un certo modo di pensiero e non so cosa ne sarebbe saltato fuori.

    Cosa pensate dell'impero di Gengis Khan?
    Militarmente i mongoli rullavano assai ed a me sono sempre piaciuti gli eserciti efficienti e di successo.

    Dal punto di vista civile, beh, da un lato ci fu la pax mongolica, dall'altro i loro metodi "di conquista" non erano proprio belle azioni...

    Se viveste nel medioevo cosa vi piacerebbe essere?
    Il ricchissimo sovrano di uno stato ultra-potente, così avrei una vita agiata e non dovrei patire la fame, la malattia, la paura, il freddo, le scorrerie, le chiamate alla guerra del proprio signore, le armate di passaggio, la servitù, l'analfabetismo, i briganti, i tartari, le tasse, le carestie, le pestilenze, lo sgobbare dall'alba al tramonto per pochi tozzi di pane, il viaggiare km per portare il grano al mulino, l'indottrinamento per dogmi e concetti assurdi, la sottomissione gerarchica.

    Possibilmente eviterei Bisanzio o il SRI però: troppo stressante essere un monarca da quelle parti.
    Ultima modifica di Connacht; 11-03-2009 alle 21:19

  6. #16
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
    Tu come propineresti 3 millenni di storia da spalmare in 5 anni con 3 ore settimanali?
    Con una bella partita ad Europa Universalis III

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
    Il mondo non piombò all'improvviso nel medioevo dopo la caduta dell'Impero d'Occidente, nè all'improvviso si ritrovò nell'età moderna dopo la scoperta delle Americhe.
    Insomma, sono d'accordo col discorso sulle date, ma sui cambiamenti no, la caduta dell'impero d'occidente portò ad un declino dei commerci, all'abbandono delle città e ad un ritorno alla realtà rurale, quanto alla scoperta delle americhe fu un evento spartiacque, vide la Spagna diventare una grandissima potenza mentre segnò l'inizio del declino per Venezia e le vecchie repubbliche marinare, portò tantissimi nuovi prodotti in Europa e ampliò di tantissimo i commerci, inoltre con l'invenzione dei galeoni la tecnologia navale fece un balzo gigantesco

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
    Io nel medioevo non ci vivrei MAI e poi MAI, sia perché molti valori, idee e pensieri miei sono opposti a quelli del periodo, sia perché il 99% della popolazione non se la passava granché. Quei pochi che avevano un minimo di benessere erano dei privilegiati, spesso neanche da stimare.
    Quoto, pensate solo al dramma di andare dal dentista senza l'anestesia e capirete che si vive molto meglio oggi...
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  7. #17
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
    Con una bella partita ad Europa Universalis III
    Che merda.
    Rimani sul II, e spera che Hearts of Iron III sarà decente.

    Insomma, sono d'accordo col discorso sulle date, ma sui cambiamenti no, la caduta dell'impero d'occidente portò ad un declino dei commerci, all'abbandono delle città e ad un ritorno alla realtà rurale,
    None, stava già avvenendo. Nel V secolo dell'Impero erano rimasti pochi brandelli sparsi e la sovranità su di essi era solo teorica. La popolazione si stava già spopolando dal III secolo e i commerci latitavano da anni.
    La deposizione di Romolo Augustolo e l'invio delle insegne imperiali a Bisanzio fu solo una formalità, il funerale di un cadavere già in atto di decomporsi.
    Nel 477 la vita era tale e quale al 475.

    quanto alla scoperta delle americhe fu un evento spartiacque, vide la Spagna diventare una grandissima potenza mentre segnò l'inizio del declino per Venezia e le vecchie repubbliche marinare, portò tantissimi nuovi prodotti in Europa e ampliò di tantissimo i commerci, inoltre con l'invenzione dei galeoni la tecnologia navale fece un balzo gigantesco
    Non ci siamo bene intesi.
    La società del XVI secolo era un'evoluzione di quella del XV secolo, che risentì certo di cambiamenti come le scoperte geografiche (e citiamo pure la riforma protestante, va'), ma ne rimaneva figlia stretta. E gradualmente entrò nel XVII secolo.
    Vivere a Firenze nel 1517 o nel 1453 non faceva tanta differenza in generale. Molte cose della mentalità del '400 esistevano ancora nel '500, così come molti usi e costumi; sono secoli enormemente più sovrapponibili di quanto il XV lo sia con il V, nonostante questi ultimi due siano categorizzati nel medioevo.
    Quel che tu citi furono le basi per la progressiva trasformazione della società per via delle mutate condizioni globali, non certo rivoluzioni che resero quasi irriconoscibile un secolo agli occhi di chi visse nel precedente.

    Quoto, pensate solo al dramma di andare dal dentista senza l'anestesia e capirete che si vive molto meglio oggi...
    Pensate al dramma di alzarvi la mattina e non avere più la sicurezza di vivere una bella vita agiati nella vostra casa, con il diritto allo studio e alle cure mediche, pasti caldi e in abbondanza, un largo letto comodo, beni di consumo assortiti, tempo libero da sfruttare per numerose attività creative e d'intrattenimento, sviluppo tecnologico, ricerca medica, diritti politici eccetera eccetera.

    Per fortuna che viviamo in quest'epoca di bombe intelligenti, AIDS, scandali politici e attentati, perché è infinitamente più vivibile e sicura di tutte le altre.

  8. #18
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
    Che merda.
    Rimani sul II, e spera che Hearts of Iron III sarà decente.
    La versione di base fa cagare, questo è vero, ma installa le due espansioni e vedrai che la musica cambierà...

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
    Per fortuna che viviamo in quest'epoca di bombe intelligenti, AIDS, scandali politici e attentati, perché è infinitamente più vivibile e sicura di tutte le altre.
    Infatti, consiglio a tutti di leggere Timeline di Michael Crichton, rende una minima idea di cosa volesse dire vivere nel medioevo, vedrete che la voglia di viverci vi passa in fretta
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  9. #19
    Senior Member L'avatar di Mikuru-chan
    Data Registrazione
    Tue Feb 2009
    Messaggi
    157

    Predefinito

    ma siete proprio fissati con sta storia?
    cmq secondo me si divide in tre fasi
    1-Dal V al VIII secolo, cioè nel 476-800 quando i popoli germanici dominarono l'Europa centro-settentrionale.
    2-Dall'800 al 1000 che fu caratterizzato dal feudalesimo,cioè dal sistema politico-sociale basato sul feudo.
    3-Dal 1000 al 1492 caratterizzata dalla presenza di un nuovo ceto sociale: la borghesia con lo sviluppo,appunto, delle città e con l'affermarsi,in Italia, dei comuni.
    E cmq come epoca mi piace molto
    infatti fu un epoca ricca di trasformazioni e di originalità. E infatti la ricordiamo
    a)Come una stagione in cui il Cristianesimo raccolse e riavviò l'eredità civile di Roma.
    b)Come un epoca in cui molti popoli respinti,come barbari dall'antica Roma (germani e slavi) entrarono a far parte del nuovo mondo Romano-Cristiano contribuendo alla formazione dell'Europa moderna.
    c)Come un età feconda sul piano storico, sociale e culturale, che pose le basi di una nuova civiltà. Quella medievale U_U


    P.S: Ho avuto 7 all'interrogazione sul medioevo quindi fidatevi di quello vi dico

  10. #20
    Fuck.. yeah! L'avatar di Jester
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    In giro per il mondo
    Messaggi
    1,543

    Predefinito

    il passato è passato! pensiamo al futuro.
    Citazione Originariamente Scritto da Mikuru-chan Visualizza Messaggio
    P.S: Ho avuto 7 all'interrogazione sul medioevo quindi fidatevi di quello vi dico
    beata te. La mia cara maestra ( ) più di 5,5 non mi mette.
    Ultima modifica di Jester; 12-03-2009 alle 20:54
    Jester è tornato..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •