Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 68

Discussione: Xenoblade Chronicles

  1. #51
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Finito.

    Deluso, molto deluso dal riciclaggio da parte di Tetsuya Takahashi delle tematiche e di cose di cui ha già parlato in Xenogears. Deluso dal fatto che una trama del genere poteva essere trattata in milioni di altri modi, e invece ha deciso di riproporre la stessa cosa ancora una volta. Pensate che le cose erano così identiche che fino all'ultimo ho creduto e sperato che il gioco stesse per spiegarmi delle cose degli altri Xeno.

    Simon. apri solo tu questo spoiler (mi sembra che tu abbia giocato a Xenogears, quindi puoi capire cosa sto per spiegarti, tutti gli altri, non azzardatevi ad aprirlo o vi uccido)

    Spoiler:
    Delusissimo dal riciclaggio come dicevo:
    1. Xenoblade: la storia d'amore di Shulk e Fei non è diversa da Xenogears: quella di Fei ed Elly
    2. Xenoblade: Zanza\Klaus crea per via di un errore un'altra umanità e ne diventa il dio. Xenogears: Esattamente come Deus
    3. Xenoblade: gli abitanti di Bionis sono carne da macello per Zanza. Xenogears: Esattamente come quelli del pianeta lo sono per Deus
    4. Xenoblade: Alvis è la Monado\computer di Zanza. Xenogears: Esistenza Ondulatoria e Modificatore Zohar. Ho detto tutto
    5. Xenoblade: l'umanità distrugge Dio per poter plasmare il futuro con le proprie mani. Xenogears: Idem
    6. Xenoblade: Etere. Xenogears: Etere.


    Non trovi ?

    Comunque sia, trama apparte, che tutto sommato nonostante la delusione generale, è una trama oggettivamente ben scritta e complicata. Il problema penso sia solo mio: aver giocato agli altri Xeno mi penalizza. Non posso fare a meno di notarlo

    Cosa dire del resto ? Xenoblade Chronicles è un gioco curatissimo sotto OGNI punto di vista: sonoro all'altezza (Yoko Shimomura ha davvero dato il meglio di sè e ho notato che in alcuni brani è stata supportata dal maestro Mitsuda, mio compositore preferito), il gameplay è frenetico, facile da assimilare e divertente. Così come lo è sviluppo dei personaggi.

    Il difetto forse sta nei personaggi: Shulk non sa di nulla,
    Spoiler:
    Fiora arranca, vince ma non convince
    , Dunban vuole essere l'eroe della situazione ma non emerge dalla massa, a Melia non viene dato il giusto spazio e Sharla l'ho trovata acerba. Quelli che mi son piaciuti di più sono Reyn e Riki.

    Antagonisti ?
    Spoiler:
    Zanza tutto sommato non mi è dispiaciuto alla fine, anche se certe frasi poteva risparmiarsele. Egil miglior personaggio del gioco imho, Dickson delusione totale e Mumkhar cattivone kefkiano che non è più accettabile in un gioco del ventunesimo secolo, Lorithia....beh Lorithia...sì infatti, lasciamo perdere va


    ------

    In realtà da quanto detto sembra che il gioco mi abbia fatto cagare. E mi dispiace anche che si pensi questo perchè non è così, il gioco mi è piaciuto e anche molto, queste sono le mie impressioni a caldo e non riesco a pensare che un momento della mia esperienza videoludica si sia chiuso Il culmine di tutto ciò è rappresentato da questa:

    http://www.youtube.com/watch?v=Ug6B7c_Xut8

    Il picco massimo del gioco per me.

    Bon, anche questa è andata. Perdonatemi se mi sono dilungato troppo, ma al momento attuale sono un fiume in piena.

    P.S.: JRPG della generazione per me resta Lost Odyssey
    Ultima modifica di Sengu; 23-11-2012 alle 23:37
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  2. #52
    (name subject to change) L'avatar di Simon.
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Gregminster
    Messaggi
    1,599

    Predefinito

    Beh, non avendo giocato a Xenosaga (che devo decidermi di recuperare, goddammit) ho dato per scontato che i temi trattati fossero una peculiarità della serie, e che le somiglianze tra i due titoli fossero un omaggio, più che un “riciclaggio", come dici tu.

    Ho poco da ribattere a riguardo, quello che dici è sacrosanto.
    Spoiler:
    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    1. Xenoblade: la storia d'amore di Shulk e Fei non è diversa da Xenogears: quella di Fei ed Elly
    Vero, ma la loro storia ci può stare, parte da basi diverse e si sviluppa in maniera decisamente più banale rispetto a quella tra Fei ed Elly, enormemente più profonda, radicata e complessa. Comunque sia, è funzionale alla trama. Adesso non condannerei gli sviluppatori per questo

    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    4. Xenoblade: Alvis è la Monado\computer di Zanza. Xenogears: Esistenza Ondulatoria e Modificatore Zohar. Ho detto tutto
    Forse questo è il punto in cui le analogie sono più evidenti. Sono entità differenti, ma il concetto alla base è lo stesso.

    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    6. Xenoblade: Etere. Xenogears: Etere.
    Vabbè, adesso non esageriamo


    Passiamo ai personaggi, tutto ovviamente imho.

    Spoiler:
    Shulk… se nella prima metà di gioco è quasi completamente anonimo, nell’altra riesce a riscattarsi parzialmente e a diventare accettabile. Forse il suo difetto più grande è quello di incarnare troppo gli standard di eroe classico, arrivando addirittura a risultare monotono.

    Fiora, lo spoiler vivente, è decisamente migliore della sua controparte amorosa, e forse il personaggio che ha subito la maggior evoluzione in tutto il gioco, e non mi riferisco soltanto al suo corpo.

    Dunban viene presentato come l’Auron di turno, e svolge abbastanza bene il suo ruolo (per essere figo è figo), ma viene ridotto ad una macchietta che spara aforismi ogni volta che gli viene concessa la parola.

    Riki è LEGGENDA. Ed è pure un playboy, ha messo al mondo una decina di figli con la Nopon più sexy del villaggio. Respect.

    La caratterizzazione di Reyn può sembrare banale in principio: omaccione muscoloso e un po’ tonto, il cui ruolo è limitato a fare da guardia del corpo al biondino. Ma in realtà è molto di più. E’ lui a salvare la situazione in più occasioni, e ricopre il ruolo di eroe molto meglio di quanto possa riuscirci Shulk. Il rapporto tra i due poi oltrepassa quello di semplice amicizia, arrivando ad una vera e propria simbiosi fraterna. Lo so, questo genere di rapporti è abusato nel mondo dei videogiochi e non, ma in questo caso funziona a dovere. Infine (non pensavo l’avrei mai detto) il doppiaggio anglofono gli dona molto.

    Sharla è la classica tettona che deve esserci in ogni gioco. Character abbastanza sorvolabile, neanche i suoi trascorsi con Gadolt sono degni di nota.

    Melia ha dalla sua un background interessante ed una forte personalità che la rendono un personaggio ben costruito, purtroppo però viene messa da parte dopo l’entrata in scena di Fiora, tanto da diventare l’eterna numero due. Peccato, mi suona tanto come un'occasione persa.

    Su Zanza mi sono già espresso, su Egil sono interdetto. Ha tutti i requisiti per essere un ottimo villain (adoro anche il suo design), ma la sua "conversione" sa troppo di già visto, oltre ad essere frettolosa e un tantinello forzata.

    Mumkar è adatto al suo ruolo, ovvero quello di presentare i Faced Mechon. Difatti viene pesantemente ridimensionato più avanti nel gioco, tant’è che il gruppo non spende un commento quando trova i suoi resti sul Braccio Caduto.

    Lorithia… ehm, e chi è?

    Non concordo su Dickson. Mi è piaciuto molto il suo rapporto con Shulk, e anche la sua fine è degna.


    Well then, adesso devo assolutamente reperire il primo Xenosaga, anche se ora la mia paura più grande è quella di provare le stesse sensazioni che hai provato tu. Ma Xenoblade non mi ha disturbato, speriamo bene.

    P.S. Non sai quanto mi rode non poter giocare a LO. Me misero, me tapino.
    Ultima modifica di Simon.; 24-11-2012 alle 02:19

  3. #53
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Forse sul fatto dell'Etere ho un tantino esagerato lo ammetto. Però
    Spoiler:
    la storia di Fiora e Shulk proprio non essendo approfondita e dovendoli per forza incastrare nel fatto che uno conteneva Zanza e l'altra contenesse Meyneth ho trovato così forzato certe scelte tra i due. Come personaggi non è che mi stiano sul cazzo, anzi Fiora tutto sommato neanche mi dispiace vista l'evoluzione che ha. Semplicemente dopo scoperto chi era veramente Shulk mi aspettavo un'evoluzione decisamente più marcata


    Le analogie con Xenosaga sono meno evidenti, ma questo perchè vengono trattate in modo diverso e soprattutto sono anche presentate in modo diverso. Dovresti giocarle per capire cosa dico, e sì, dovresti proprio muoverti

    Comunque ti dirò, Xenoblade non mi ha disturbato, anzi sembra che io stia massacrando il gioco quando in realtà mi è piaciuto davvero

    Comunque quoto quanto hai detto su Reyn e Riki e vorrei ampliare meglio il discorso su Melia

    Spoiler:
    Nelle prime battute è un personaggio piuttosto anonimo, esce, dice qualche cosa senza sbilanciarsi e poi si scopre che è l'erede degli Haientia ma anche qui mi ripeto: questa cosa poteva essere sfruttata tantissimo. Ti dirò, nella tomba Haientia mi stava piacendo e il personaggio stava acquisendo tantissimo carisma. Ma dopo quello (come hai detto tu) viene messa da parte.


    La cosa che mi fa rabbia è che in Xenogears, Takahashi non aveva neanche il becco di un quattrino e ha dovuto per motivi economici mettere da parte tutto il cast che aveva preparato senza POTER approfondire quegli splendidi personaggi che nonostante questo si sono rivelati indimenticabili. Qui Takahashi ha soldi e tempo e invece vedo dei personaggi che non è che facciano schifo, ma semplicemente tra qualche anno avrò dimenticato

    P.S. Sto ancora metabolizzando il gioco, nulla toglie che tra un paio di giorni possa rimangiarmi tantissime cose che ho detto eh
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  4. #54
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    D'accordo con praticamente tutto quanto detto da Sengu, ma... io non ho giocato a nessuno Xeno oltre a questo. Ed in effeti ho amato questo game, motivo in più per credere che le parole di Sengu siano veritiere.

    Ah, e non ho giocato nemmeno Lost Odyssey: il JRPG migliore della gen che abbia giocato finora rimane Xenoblade.

    Ovviamente recupererò sia gli Xeno che Lost Odyssey il prima possibile.
    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    :Q________

    OST in generale stupenda IMHO.

  5. #55
    (name subject to change) L'avatar di Simon.
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Gregminster
    Messaggi
    1,599

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    la storia di Fiora e Shulk proprio non essendo approfondita e dovendoli per forza incastrare nel fatto che uno conteneva Zanza e l'altra contenesse Meyneth ho trovato così forzato certe scelte tra i due. Come personaggi non è che mi stiano sul cazzo, anzi Fiora tutto sommato neanche mi dispiace vista l'evoluzione che ha. Semplicemente dopo scoperto chi era veramente Shulk mi aspettavo un'evoluzione decisamente più marcata
    Sì, capisco cosa intendi.

    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    Le analogie con Xenosaga sono meno evidenti, ma questo perchè vengono trattate in modo diverso e soprattutto sono anche presentate in modo diverso. Dovresti giocarle per capire cosa dico, e sì, dovresti proprio muoverti
    Eh, spero di trovare qualcosa su ebay, le spese di spedizione che si trovano su amazon.com sono fuori dal mondo.

    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    La cosa che mi fa rabbia è che in Xenogears, Takahashi non aveva neanche il becco di un quattrino e ha dovuto per motivi economici mettere da parte tutto il cast che aveva preparato senza POTER approfondire quegli splendidi personaggi che nonostante questo si sono rivelati indimenticabili. Qui Takahashi ha soldi e tempo e invece vedo dei personaggi che non è che facciano schifo, ma semplicemente tra qualche anno avrò dimenticato
    In effetti in fatto di personaggi l’ago della bilancia tende pericolosamente nella direzione di Xenogears.
    Takahashi ha fatto un lavoro eccellente nonostante le avversità, e purtroppo non posso fare a meno di chiedermi come sarebbe stato il lavoro finale in condizioni diverse. Se avesse trattato in modo approfondito tutte le vicende che si susseguono nel secondo cd probabilmente non sarebbero bastati tre dischi


    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    P.S. Sto ancora metabolizzando il gioco, nulla toglie che tra un paio di giorni possa rimangiarmi tantissime cose che ho detto eh
    L'hai fatto?

  6. #56
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Dunque, sì. Posso dire di aver digerito il gioco (al momento tra l'altro sto anche giocando a Last Story e già ho notato di com'è inferiore a Xenoblade).

    Dopo essere passati dei giorni posso dire che Xenoblade è oggettivamente un giocone, uno dei migliori JRPG degli ultimi anni. Strutturato in maniera eccellente, solo un pazzo potrebbe dire il contrario.

    Semplicemente Xenoblade Chronicles è stata una delusione delle mie aspettative, e Takahashi dovrebbe pensare un pò di più ai suoi fan di "vecchia data".

    Niente da dire, gli do comunque un 8.

    Mentre soggettivamente per me è un 6.
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  7. #57
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    [...] al momento tra l'altro sto anche giocando a Last Story e già ho notato di com'è inferiore a Xenoblade.
    Te l'avevo detto che non era ai livelli di Xenoblade.

  8. #58
    (name subject to change) L'avatar di Simon.
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Gregminster
    Messaggi
    1,599

    Predefinito

    The Last Story dovrebbe essere il mio prossimo acquisto per Wii, aspetto il tuo giudizio definitivo.

  9. #59
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
    Te l'avevo detto che non era ai livelli di Xenoblade.
    E avevi ragione Aprirei un thread al riguardo, ma credo ci posteremmo solo io e te quindi lascio stare, magari ti fracasserò i coglioni in privato
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  10. #60
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    E avevi ragione Aprirei un thread al riguardo, ma credo ci posteremmo solo io e te quindi lascio stare, magari ti fracasserò i coglioni in privato
    Sì, penso sia la cosa migliore da fare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •