Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: PC da gioco ideale?

  1. #1
    il camaleonte L'avatar di Jarod
    Data Registrazione
    Wed Jul 2004
    Località
    Nei pressi di un lago....
    Messaggi
    7,534

    Predefinito PC da gioco ideale?

    Salve a tutti!! Illustro il mio quesito: il mio pc è un AMD Atlon 2500+ 1.80 GHz ( 32 bit) con 1.5 Ghz di Ram, una scheda grafica Saphire Radeaon X1600 Pro DDR2 256Mb e 80 Gb di HD.

    Premetto che il mio pc nn ha mai avuto ( specie da quando ho la Saphire ) problemi nel farmi giocare alla massima potenza ( risoluzione ottima, dettagli al max, ecc.. ), secondo voi cosa deve avere un buon pc per poter far giocare ai massimi livelli? Nello specifico son preoccupato per il processore: lo reputo troppo poco potente per i giochi che verranno ( il mio prossimo acquisto sarà SPiderman 3 per PC e ho giocato più che bene, con qualche leggere rallentamento nel menù ( ma qui credo sia un problema del gioco) a Star Trek Legacy... insomma 2 giochi Next-gen)... Secondo voi mi sto preoccupando troppo e il mio microprocessore andrà più che bene ancora per molto oppure farei meglio a dover passare ad un "64 bit"? Inoltre: secondo voi sarei costretto a cambiare scheda madre nel caso in cui volessi passare ad un Microprocessore più moderno?


    Grazie per le risposte

  2. #2
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Già giochi come Raimbow Six Las Vegas sul tuo processore ci ridono sopra...la scheda video è molto buona e la ram è sufficiente...io ritengo che sia da cambiare solo il processore...ormai passare ad un multi è come minimo d'obbligo..anche perchè te li tirano dietro..ah e ultima cosa ma non meno importante io ti consiglierei anche un cambio di hard disk..avendo un 80gb immagino che non sia neanche velocissimo..ergo sei in un certo senso rallentato..anche ottimi hard disk ormai si trovano a molto poco..specialmente ora che è "minacciosa" l'uscita degli hard disk da un Tera

    Riguardo alla scheda madre..se hai un atlon 2500+ credo che viaggi su socket 462 (A) e di schede madri su quel socket non ne fanno più..ora gli x2 viaggiano sul 939 e AM2..quindi se cambi processore credo proprio che dovrai cambiare scheda madre..stesso mio problema che ho un sempron 2800...ma dato che disponi di una X1600 quasi sicuramente PCI non ti dovresti porre grandi problemi..forse dovrai cambiare anche le ram..che immagino siano 400 o 533..bisogna guardare la scheda madre insomma
    Ultima modifica di Alessandro330; 09-05-2007 alle 01:18

    Elusys

  3. #3
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Alessandro, sei sicuro che quella X1600 sia pci-e?

    Io mi ci gioco le palle che è su AGP, la prima scheda madre per AMD con il supporto al pci-e è stata l'nforce 4, e si parla già di socket 939.
    Mi pare quindi impossibile che abbiano creato una scheda madre per socket a con pci-e, e anche se l'avessero fatto dubito che Jarod possa averla.

    Insomma, come spesso accade non vedo margini di miglioramento, passare ad un Athlon Xp più veloce non avrebbe un grande impatto sulle prestazioni.

    Se ti interessa giocare agli ultimi giochi tieni duro ancora un po' e magari cambia completamente sistema a natale o giù di lì (vedi un po' come gira il mercato, il momento migliore per comprare è subito dopo le riduzioni di prezzo).

    Di recuperabile sul tuo sistema non c'è nulla.

    Scheda Video AGP -> ora c'è pci-e
    scheda madre Socket A -> neanche a parlarne
    Cpu -> scarsa
    Ram -> DDR, oramai le DDR2 hanno prestazioni superiori, costi ridotti e la compatibilità con le schede madri più nuove
    HDD -> suppongo non troppo veloce ed IDE

    Secondo me fai prima a tenertelo come secondo pc e morta lì (oppure cerchi di rivenderlo, ma non tireresti su praticamente nulla).

  4. #4
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    La x1600 è in versione PCI e AGP come la mia X1300...ora io non so che versione lui abbia anche se cmq propendevo anche io per l'agp dato che di schede madre con Socket A non ne hanno fatte molte ed anche io la ho..quindi come ha ditto Chibi probabilmente dovresti cambiare tutto..e non ti converrebbe
    Ultima modifica di Alessandro330; 09-05-2007 alle 16:30

    Elusys

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Jack Nicklaus
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Tee Area
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Purtroppo un pc per giocare veramente bene (e solo per pochi mesi, dato che i giochi richiedono troppo) ci vogliono parecchi soldi, e sopratutto fortuna. Ora come ora l'unica configurazione che potrei consigliarti (in maniera empirica) è una del tipo:

    Case ben areato, comodo per metterci le mano (Chieftec, LianLI e similari)
    ASUS M2N-SLI
    Athlon 64 4200x2
    Un dissipatore a pari di Zalman
    2 Banchi da 1Gb (se hai Windows Vista mettine 4)
    Una scheda video tipo X1950XTX oppure una 8800GTS 640Mb
    Scheda audio integrata (le Audigy e X-Fi non ne vale la pena più ormai)
    Un'Hard Disk Serial ATA II della Western Digital (Seagate purtroppo non esiste più, sono Maxtor rimarchiati)
    Un buon Masterizzatore DVD Serial ATA
    Un'alimentatore solido, possibilmente modulare (con i cavetti che si tolgono se non si usano) della SuperFlower o della Enermax

    Il problema è che spenderai minimo un migliaio di € (per il solo case e componenti dentro, licenza di Windows XP e Vista esclusa) e tra 6 mesi la scheda grafica non sarà sicuramente più all'altezza, oppure vedrai i primi scatti (dato che già si parla dei successori delle 8800 e le HD2900 di ATi ancora non uscite si vocifera delle 3900) ... Quindi fai dei buoni componenti ma non esasperarti con le schede grafiche (evita l'inutile SLi di nVidia o Crossfire di ATi) e se non sei soddisfatto ... prima di spendere soldi medita una console. Il PC per i giochi, ammenochè non si scenda a compromessi, stà lentamente lasciando il passo ad altro .... Se sapete fare però degli upgrade potrete togliervi lo sfizio dei giochi senza spendere cifre folli

    - iMac Late 2006 20 inch C2D 2.16ghz - 3gb PC667 - WD750 - OSX Lion -

  6. #6
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Nicklaus Visualizza Messaggio
    Seagate purtroppo non esiste più, sono Maxtor rimarchiati
    Veramente è stata Seagate ad acquistare Maxtor, non il contrario.
    E ti assicuro che il 7200.10 (ne ho 2 da 250Gb in raid0) è un ottimo HDD, magari i WD sono leggermente meglio in quanto a rumorosità ma per quanto riguarda non ho proprio nulla di cui lamentarmi, discretamente veloci, sufficientemente silenzioso e con 5 anni di garanzia!

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Jack Nicklaus
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Tee Area
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
    Veramente è stata Seagate ad acquistare Maxtor, non il contrario.
    E ti assicuro che il 7200.10 (ne ho 2 da 250Gb in raid0) è un ottimo HDD, magari i WD sono leggermente meglio in quanto a rumorosità ma per quanto riguarda non ho proprio nulla di cui lamentarmi, discretamente veloci, sufficientemente silenzioso e con 5 anni di garanzia!
    Mi ero scordato di dirlo ... E' Seagate ad aver acquisito Maxtor ma purtroppo parecchi 7200.10 e i futuri useranno piatti e testine Maxtor. Ho avuto un 7200.8 da 120Gb P-ATA (ce l'ho qui nel minipc che ho in negozio e sono 4 anni che rulla) e un 7200.9 S-ATA NCQ che tutt'ora uso come 4° HDD per i backup ... Io ho avuto una 15 di resi dei 7200.10 e di tutti quelli transitori. Ora è parecchio che non monto PC (solo riparazioni) e quindi magari la situazione è migliorata. Ma continuo a consigliare Western Digital
    - iMac Late 2006 20 inch C2D 2.16ghz - 3gb PC667 - WD750 - OSX Lion -

  8. #8
    il camaleonte L'avatar di Jarod
    Data Registrazione
    Wed Jul 2004
    Località
    Nei pressi di un lago....
    Messaggi
    7,534

    Predefinito

    Innanzitutto ringrazio tutti per aver partecipato e risposto al topic!
    Citazione Originariamente Scritto da Jack Nicklaus Visualizza Messaggio
    Purtroppo un pc per giocare veramente bene (e solo per pochi mesi, dato che i giochi richiedono troppo) ci vogliono parecchi soldi, e sopratutto fortuna. Ora come ora l'unica configurazione che potrei consigliarti (in maniera empirica) è una del tipo:

    Case ben areato, comodo per metterci le mano (Chieftec, LianLI e similari)
    ASUS M2N-SLI
    Athlon 64 4200x2
    Un dissipatore a pari di Zalman
    2 Banchi da 1Gb (se hai Windows Vista mettine 4)
    Una scheda video tipo X1950XTX oppure una 8800GTS 640Mb
    Scheda audio integrata (le Audigy e X-Fi non ne vale la pena più ormai)
    Un'Hard Disk Serial ATA II della Western Digital (Seagate purtroppo non esiste più, sono Maxtor rimarchiati)
    Un buon Masterizzatore DVD Serial ATA
    Un'alimentatore solido, possibilmente modulare (con i cavetti che si tolgono se non si usano) della SuperFlower o della Enermax

    Il problema è che spenderai minimo un migliaio di € (per il solo case e componenti dentro, licenza di Windows XP e Vista esclusa) e tra 6 mesi la scheda grafica non sarà sicuramente più all'altezza, oppure vedrai i primi scatti (dato che già si parla dei successori delle 8800 e le HD2900 di ATi ancora non uscite si vocifera delle 3900) ... Quindi fai dei buoni componenti ma non esasperarti con le schede grafiche (evita l'inutile SLi di nVidia o Crossfire di ATi) e se non sei soddisfatto ... prima di spendere soldi medita una console. Il PC per i giochi, ammenochè non si scenda a compromessi, stà lentamente lasciando il passo ad altro .... Se sapete fare però degli upgrade potrete togliervi lo sfizio dei giochi senza spendere cifre folli

    Hai centrato il fulcro della questione. Io un Pc principale per il lavoro, ecc.. ce l'ho già ( un Machintosh ) e nn voglio spendere troppi soldi per farmi un altro super Pc per poterci giocare.. Se arrivo a 600 euro tanto vale che mi faccia una Ps3.. fratanto che si decidano ad abbassare il prezzo continuerò a giocare col mio pc ( la x1600 pro fin'ora mi va più che bene )..

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro330 Visualizza Messaggio
    La x1600 è in versione PCI e AGP come la mia X1300...ora io non so che versione lui abbia anche se cmq propendevo anche io per l'agp dato che di schede madre con Socket A non ne hanno fatte molte ed anche io la ho..quindi come ha ditto Chibi probabilmente dovresti cambiare tutto..e non ti converrebbe
    ha fatto bene a giocarsi le palle CB--- perchè cmq nn le avrebbe perse.. è una AGP

    Cmq: non è più performante la mia scheda video che la tua? o_O la tua è una x1300 la mia una x1600.. o i numeri nn vogliono dire niente?
    Ultima modifica di Jarod; 10-05-2007 alle 00:38

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Jack Nicklaus
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Tee Area
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jarod Visualizza Messaggio

    Cmq: non è più performante la mia scheda video che la tua? o_O la tua è una x1300 la mia una x1600.. o i numeri nn vogliono dire niente?
    Il problema è che sei fortemente CPU-Limited e quindi la X1600 (buona scheda) rende pochissimo sulla tua "vetusta" CPU Socket A già su una "ciofeca" Sempron 2800+ e 512 Mb di Ram renderebbe il doppio
    - iMac Late 2006 20 inch C2D 2.16ghz - 3gb PC667 - WD750 - OSX Lion -

  10. #10
    il camaleonte L'avatar di Jarod
    Data Registrazione
    Wed Jul 2004
    Località
    Nei pressi di un lago....
    Messaggi
    7,534

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Nicklaus Visualizza Messaggio
    Il problema è che sei fortemente CPU-Limited e quindi la X1600 (buona scheda) rende pochissimo sulla tua "vetusta" CPU Socket A già su una "ciofeca" Sempron 2800+ e 512 Mb di Ram renderebbe il doppio
    Ah O_O Cavolo. Grazie delle informazioni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •