Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 97
  1. #81
    (name subject to change) L'avatar di Simon.
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Gregminster
    Messaggi
    1,599

    Predefinito

    Perdonate il ritardo con cui vi rispondo.

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Più di Eternal Sonata? Specifica se parli di design o di Cell di per sé, che a quanto ho visto sul secondo punto è più basso
    Quel “probabilmente” non è messo lì a caso, l'ho usato per pararmi il sedere
    Comunque avevo preso in considerazione anche Eternal Sonata, e, citando Drebin, effettivamente in fatto di poligoni Ni no Kuni perde il confronto. Ma in fatto di pulizia generale ho trovato la grafica di NnK più soddisfacente.
    Ma sono sottigliezze, sono entrambi lavori eccellenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    Appena lo finisci mi piacerebbe una tua opinione completa. Bellissima la traccia comunque
    In realtà il gioco l'ho finito, tant'è che la traccia che ho postato è quella dei credits.
    Posso aggiungere che il finale è scontato, ma nulla toglie al risultato complessivo.
    Gli eventi del post-game in compenso mi sono piaciuti moltissimo.

  2. #82
    Herald of Andraste L'avatar di Dovahkiin82
    Data Registrazione
    Tue Jul 2011
    Località
    Isole Skellige
    Messaggi
    6,595

    Predefinito

    Preso finalmente, quasi quasi non ci speravo più...
    Citazione Originariamente Scritto da Simon. Visualizza Messaggio
    Puoi andare sul sicuro, stiamo parlando di un gioco meraviglioso.

    Mi ritengo un fan di Dragon Quest, ho giocato a tutti i capitoli escluso il settimo (che comunque recupererò su 3DS), ho adorato DQVIII alla follia e posso dire senza timore che i due titoli sono assolutamente paragonabili per intensità e appeal.

    Anzi, ti dirò di più, l’unico aspetto che trovo superiore nel capolavoro PS2 sono le ambientazioni. Non tanto per il fascino intrinseco delle locations, quanto per la quantità e le dimensioni delle stesse.

    Non mentirò, DQVIII vanta una world map decisamente più vasta, con molte più città, dungeon e segreti.

    In Ni no Kuni questo aspetto mi ha fatto storcere un po’ il naso, gli insediamenti sono piuttosto minuti e i dungeon "straightforward", ma su tutto il resto l’ho trovato superiore.

    Gameplay vario ed immediato, plot che, nonostante non sia eclatante o particolarmente originale, offre spunti interessanti e risulta sempre piacevolissimo, personaggi variopinti e ben consolidati, colonna sonora magistrale, probabilmente il miglior cell shading di sempre. Il tutto condito dallo stile dei Level 5 e il design dello Studio Ghibli.

    Era da tempo che non passavo così tante ore in così pochi giorni davanti ad un singolo videogioco. Forse proprio da Dragon Quest VIII. Compralo, non te ne pentirai.
    Ottimo, dragon quest VIII è anche uno dei miei jrpg preferiti per ps2, insieme a FFX e rogue galaxy...


    There's one they fear.
    In their tongue, he's Dovahkiin:
    DRAGON BORN!

  3. #83
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simon. Visualizza Messaggio
    Gli eventi del post-game in compenso mi sono piaciuti moltissimo.
    in realtà proprio lì son rimasto un po' deluso...
    Spoiler:

    mi ha fatto piacere concludere la storia di Horatio (anche se mi sa che si potesse chiudere già prima di affrontare Cassiopea), ma ho trovato tutta la pappardelal di Frank assoltuamente fine a se stessa... un faticoso ri-affrontare i boss finalizzato all'incontro col Guardiano dei mondi. Sinceramente mi sarebbe bastato che questo (il Guardiano) entrasse a far parte delle evocazioni, invece ciccia: tutto quello che si ottiene è quella inutile automobilina... bah!

  4. #84
    Senior Member L'avatar di Vaan920
    Data Registrazione
    Mon Dec 2008
    Messaggi
    3,628

    Predefinito

    Finito qualche giorno fa, che dire, stupendo!
    Ora cerco di andare avanti nel post game, fare tutte le missioni e magari prendere anche il platino...

    Ho finito la storia principale, più tutte le missioni secondarie (no quelle post game) in una sessantina di ore...

  5. #85
    (name subject to change) L'avatar di Simon.
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Gregminster
    Messaggi
    1,599

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    in realtà proprio lì son rimasto un po' deluso...
    Spoiler:

    mi ha fatto piacere concludere la storia di Horatio (anche se mi sa che si potesse chiudere già prima di affrontare Cassiopea), ma ho trovato tutta la pappardelal di Frank assoltuamente fine a se stessa... un faticoso ri-affrontare i boss finalizzato all'incontro col Guardiano dei mondi. Sinceramente mi sarebbe bastato che questo (il Guardiano) entrasse a far parte delle evocazioni, invece ciccia: tutto quello che si ottiene è quella inutile automobilina... bah!
    Oddio scusami, il tuo post mi era completamente sfuggito.
    Spoiler:
    Sulla faccenda di Horatio sono d'accordo con te, senza dubbio poteva essere conclusa prima, ma alla fine della fiera è una questione di poco conto, l'importante è che la storia si concluda e che si concluda in maniera impeccabile, con tutti i nodi che vengono al pettine.

    Su Frank non condivido. Ok, riaffrontare tutti i boss non è il massimo della vita, ma in compenso ho apprezzato molto il messaggio di fondo e le delucidazioni sulla vera identità dell'alter ego di Oliver e sui mondi paralleli. E poi, diciamocelo, le evocazioni sono più inutili della macchinina

    Volendo fare un paragone con altri giochi dei Level5, il santuario dragoviano (con tanto di finale modificato) è sicuramente su un altro livello rispetto agli eventi di NnK, d'altra parte ho preferito nettamente questi ultimi alla miniera di Dark Chronicle e ai 100 piani della nave di Rogue Galaxy (che ho scalato 3 volte, sigh).



    @Vaan: se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure.

  6. #86
    Dovahkiin mancato L'avatar di Drebin
    Data Registrazione
    Sat Jun 2012
    Località
    Rakuen
    Messaggi
    1,538

    Predefinito

    Spoiler:
    Sono al post game alla bellezza di 114 ore di gioco(!!!!), vorrei platinarlo, ma il trofeo dei 250 famigli e quello dell'alchimia sono di una pallosità allucinante, soprattutto perché la cattura degli esserini e il rilascio degli ingredienti, vanno del tutto a fortuna. Ho battuto il Guardiano dei mondi, trovato i 100 tesori nascosti e completato tutte le subquest (tranne appunto quella dell'alchimia). Il gioco mi ha regalato e mi sta ancora regalando ore e ore di divertimento, anche se a me la storia non é piaciuta granché, troppo edulcorata e con comprimari non riuscitissimi, non mi ha mai emozionato. Se il termine di paragone è Dragon Quest VIII, da un confronto diretto Ni No Kuni ne esce con le ossa rotte a 360 gradi a mio avviso, per qualità della trama (soprattutto per quanto riguarda il carisma degli antagonisti, Dhoulmagus, la nemesi della prima metà di DQVIII, si mangia Shadar e Cassiopea a colazione) e vastità del mondo di gioco.
    Per me si merita un 7,5.
    Ultima modifica di Drebin; 19-04-2013 alle 10:00

  7. #87
    (name subject to change) L'avatar di Simon.
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Gregminster
    Messaggi
    1,599

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Drebin Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Sono al post game alla bellezza di 114 ore di gioco(!!!!), vorrei platinarlo, ma il trofeo dei 250 famigli e quello dell'alchimia sono di una pallosità allucinante, soprattutto perché la cattura degli esserini e il rilascio degli ingredienti, vanno del tutto a fortuna. Ho battuto il Guardiano dei mondi, trovato i 100 tesori nascosti e completato tutte le subquest (tranne appunto quella dell'alchimia). Il gioco mi ha regalato e mi sta ancora regalando ore e ore di divertimento, anche se a me la storia non é piaciuta granché, troppo edulcorata e con comprimari non riuscitissimi, non mi ha mai emozionato. Se il termine di paragone è Dragon Quest VIII, da un confronto diretto Ni No Kuni ne esce con le ossa rotte a 360 gradi a mio avviso, per qualità della trama (soprattutto per quanto riguarda il carisma degli antagonisti, Dhoulmagus, la nemesi della prima metà di DQVIII, si mangia Shadar e Cassiopea a colazione) e vastità del mondo di gioco.
    Per me si merita un 7,5.

    Rispetto nella maniera più assoluta la tua opinione e la reputo assai condivisibile, ma permettimi... sei serio su Dhoulmagus?

    Anyway, c'è un trucco per assicurarsi i drop più rari, se vuoi te lo illustro

  8. #88
    Dovahkiin mancato L'avatar di Drebin
    Data Registrazione
    Sat Jun 2012
    Località
    Rakuen
    Messaggi
    1,538

    Predefinito

    Spoiler:
    Non che Dhoulmagus sia caratterizzato benissimo, parlavo di carisma infatti, da quel punto di vista lo reputo superiore a Shadar e Cassiopea, lo trovavo inquietante, sarà perché da piccolo clown e giullari mi incutevano terrore , poi il fatto di essere costantemente alle sue calcagna, mi ricordava la caccia a Sephiroth in FFVII, con tutti i distinguo del caso. Forse il trucco a cui ti riferisci consiste nel lanciare onda d'urto con Oliver per far apparire la sfera dorata, raccoglierla con Arsuino ed effettuare il suo attacco supremo? Ho completato le subquest, ora 77 famigli mi separano dal platino.

  9. #89
    Senior Member L'avatar di Vaan920
    Data Registrazione
    Mon Dec 2008
    Messaggi
    3,628

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simon. Visualizza Messaggio
    Rispetto nella maniera più assoluta la tua opinione e la reputo assai condivisibile, ma permettimi... sei serio su Dhoulmagus?

    Anyway, c'è un trucco per assicurarsi i drop più rari, se vuoi te lo illustro
    Illustra, illustra...
    Vaan9200
    Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
    Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

  10. #90
    (name subject to change) L'avatar di Simon.
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Gregminster
    Messaggi
    1,599

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Drebin Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Non che Dhoulmagus sia caratterizzato benissimo, parlavo di carisma infatti, da quel punto di vista lo reputo superiore a Shadar e Cassiopea, lo trovavo inquietante, sarà perché da piccolo clown e giullari mi incutevano terrore , poi il fatto di essere costantemente alle sue calcagna, mi ricordava la caccia a Sephiroth in FFVII, con tutti i distinguo del caso. Forse il trucco a cui ti riferisci consiste nel lanciare onda d'urto con Oliver per far apparire la sfera dorata, raccoglierla con Arsuino ed effettuare il suo attacco supremo? Ho completato le subquest, ora 77 famigli mi separano dal platino.
    Spoiler:
    Dhoulmagus è una marionetta, e come tale non può avere personalità né carisma, è semplicemente Rhapthorne sotto altre spoglie. Può piacerti il suo design, può piacerti il suo modus operandi, ma dire che ha carisma mi sembra una sciocchezza, senza offesa.
    Che poi il carisma non è neanche fondamentale nella buona riuscita di un villain, prendi Kefka per esempio (jester anche lui, guarda caso ), non è assolutamente carismatico, eppure ad oggi è considerato con merito uno dei migliori nemici mai ideati. Semplicemente, Dhoulmagus (e quindi Rhapthorne) non ha nessuna vera qualità riconoscibile e questo fa di lui un villain insulso.

    Per quanto riguarda il tema del viaggio, anch'io ho preferito l'inseguimento costante alla ricerca del metodo per sconfiggere il nemico di turno, ma anche qui i meriti del giullare rasentano lo zero.

    Shadar e Cassiopea a mio modo di vedere sono villain più che discreti, specialmente il primo.
    Il perché è semplice, hanno entrambi un background più solido e studiato rispetto a quello di Rhapthorne (mi riferisco a lui perché stiamo confrontando DQVIII e NnK, ma il discorso funziona anche in senso assoluto), nonostante i loro scopi siano pressoché gli stessi. Ripeto, nulla di originale, ma certamente funzionale.

    Il vero punto forte di DQVIII è l'esplorazione. Il mondo è immenso, i segreti da scoprire molteplici.
    Ma sotto il punto di vista di trama (per carità, sempre gradevoli e fiabesche) e villain nessun DQ ha saputo regalare al mondo dei jrpg qualcosa di nuovo e strabiliante, ottavo capitolo incluso. Ni no Kuni neanche, ma si difende egregiamente.

    Sul piano delle emozioni percepite non voglio né tantomeno posso esprimermi, è il fulcro della soggettività.

    In conclusione, credo che il voto più giusto sia l'8,5. A parità di mappa molto probabilmente avrei preferito NnK, così come stanno le cose leggermente DQVIII. Ma certamente non per trama e villain.

    Cmq sì, il metodo è proprio quello


    Citazione Originariamente Scritto da Vaan920 Visualizza Messaggio
    Illustra, illustra...
    E' piuttosto semplice. Come di certo saprai, la maggior parte dei famigli ha in serbo tre oggetti, uno comune e due rari.
    In ogni combattimento ciascun famiglio può cedere uno solo di questi oggetti, grazie alle capacità malandrine di Arsuino o come bottino a fine battaglia. Sperare nei drop è abbastanza ingenuo, ergo prendiamo in considerazione la prima opzione.

    Nella stragrande maggioranza dei casi Arsuino con l'abilità Rubasparo sottrarrà al nemico il primo oggetto, il più comune. Per far sì che riesca a rubare uno degli altri due è sufficiente utilizzare la sua abilità speciale (di cui adesso non ricordo il nome, sorry), sbloccabile tramite la raccolta di una sfera dorata. Queste sfere vengono droppate dai famigli abbastanza di rado e randomly, ma a quanto pare la magia Onda d'urto di Oliver aumenta le possibilità di riuscita dell'operazione.

    Quindi:
    - Imposta i gambit di tutti i personaggi su "Non fare nulla", in modo da evitare che sconfiggano i nemici prima del tempo;
    - Attacca i nemici esclusivamente con Onda d'urto finché questi non droppano la sfera;
    - Passa immediatamente il controllo ad Arsuino, fagli raccogliere la sfera ed utilizza il suo comando finale sul famiglio desiderato.

    Spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di Simon.; 23-04-2013 alle 16:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •