Perdonate il tread chilometrico, ma per i Queen questo e altro...
La prima frase non la dovrei prendere nemmeno in considerazione tanto é superficiale, il culto dei Queen prosegue tuttora a più di 15 anni dalla morte di Mercury ed é un culto sia musicale (chi é che non conosce We are the champions?) che iconografico (Freddie piaccia o no é uno dei volti più riconoscibili di sempre). Questa combinazione é più rara di quanto si possa immaginare.
Prendiamo i Doors, chi é che non conosce il volto di Jim Morrison? Io ritengo che persino gli Inuit o i Turkmeni lo abbiano visto almeno una volta ma la musica? Quante persone che non siano appassionati di musica si ricordano delle canzoni dei Doors? Pensare che quando 5 anni fà Will Young realizzò la cover di Light my fire molti pensavano fosse un suo brano...
Queen superiori ai Doors? Sotto questo aspetto sicuramente, ma superiori anche a molte altre band che ritengo sopravvalutate (i Police ad esempio).
Io comunque non mettevo in dubbio che Smells like teen spirit fosse un grande brano (per quanto personalmente dei Nirvana preferisco Come as you are) ma che non era un brano facile e mandarlo in radio insieme a Lisa Stansfield, agli Snap o agli Euritmics non era certo una cosa da poco, eppure ebbe un successo da paura.
La tecnica dei Nirvana? Era parecchio essenziale, lo stesso Cobain dichiarò di "saper appena suonare la chitarra" e di certo da un punto di vista tecnico il confronto con i rivali Pearl Jam non c'era, non stò sminuendo i Nirvana, semplicemente contrappormeli ai Queen sull'abilità tecnica e stilistica non mi sembra il massimo, i Nirvana in fondo giravano stilisticamente sempre in territori simili e i brani che si discostavano come Polly? Hanno senza dubbio reso molto di più nell'Unplugged.
Detto questo non sei l'unico a pensarla così dei Queen, molti la pensano così e anzi direi che i Queen portano la corona (scusate il gioco di parole) come il gruppo degli estremi, o li si ama o li si odia, ma quando li si odia é perché li si guarda con un'ottica sbagliata, un'ottica da comune gruppo Rock quando i Queen erano molto di più, di gruppi Hard Rock, Progressive, Punk negli anni '70ce ne erano tanti ma noi ci ricordiamo solo i migliori perché?
Semplicemente perché gli altri non riuscivano a distinguersi dalla massa a prescindere dalle loro capacità (i Led Zeppelin li conosce chiunque ma quanti si ricordano degli Uriah Heep?) i Queen invece facevano un genere talmente personale che si distingue ad un primo ascolto anche senza la voce di Freddie quindi per favore non spariamo boiate sul "dimenticarseli a cuor leggero" tutto si può dire tranne questo.
Ps Il fatto che ti piacciano o meno é personale io ho solo risposto alle tue obiezioni