Originariamente Scritto da
Chibi Goku
Allora, per prima cosa imho potrebbe essere utile cominciare con un po' di "cultura di base" sulle compressioni.
Sulle potenzialità dei vari codec ho fatto diversi topic, li linko perché possono comunque servire come inizio (e per farvi capire che si impara tutto in 2 giorni, tra l'altro rileggendo quei topic mi accorgo di aver detto anche alcune sciocchezze, vabbè
).
http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=9888 (vecchio)
http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=10401 (vecchio ma leggermente più utile)
http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=23411 (interessante)
Per quanto riguarda il filtraggio io mettere un po' in standby avidemux e mi concentrerei su avisynth che è più potente e non così tanto più difficile (anzi, una volta che avrete imparato ad usarlo sarà anche un metodo molto rapido).
Per
Avisynth (che dovete ovviamente scaricare e installare) oltre alla documentazione inclusa può essere un punto di inizio leggere
http://www.avisynth.org/YourFirstScript
http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=25501
Ora però è importante capire a cosa serve filtrare.
Per farlo ho scaricato una clip da DBA dbz230_1.avi una no audio HQ clip sulla saga di bu.
Voi penserete, cavolo, è HQ non serve filtrarla.
Sbagliato!
Per prima cosa non ci sono in giro master eccezionali di DBZ e quindi già sarebbero da filtrare inoltre stiamo parlando di una clip compressa per risparmiare spazio, insomma, non può essere perfetta.
Per prima cosa apriamola in avisynth.
#################### (userò i cancellati per separare gli script dal resto del post)
Avisource("C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\dbz230_1.avi")
####################
Umh, aprendo lo script in virtualdub si vedono un po' di difettini.
Per renderli più evidenti ridimensiono raddoppiando la grandezza della clip
####################
Avisource("C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\dbz230_1.avi")
LanczosResize(1024,768)
####################
Apriamo lo script in virtualdub, umh, interessante, si vedono benissimo i difetti.
Per semplificarvi il lavoro ho preso il fotogramma 20 come esempio
http://www.cbland.net/images2/fot20prob.jpg
I difetti sono evidenti, intorno ai contorni neri c'è del rumore/ringing e in generali nei colori uniformi c'è qualche difetto.
Inoltre nella parte in basso a sinistra (tra l'aura e il cielo) si vedono i fatidi quadrettoni.
E' chiaro che una simile qualità NON va bene.
Cominciamo con l'eliminare i quadrettoni
(il video negli esempi rimane ingrandito 2X per facilitare il riconoscimento dei difetti, se dovete farne un amv ovviamente non vi serve quel passaggio)
####################
Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\Deblock_QED.avs")
Avisource("C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\dbz230_1.avi")
Deblock_QED()
LanczosResize(1024,768)
####################
apriamo in virtualdub, sorpresa, i quadrettoni praticamente sono spariti (a seconda del numero poi si setta la potenza del filtro, in questo caso i settaggi di default andava abbastanza bene)
http://www.cbland.net/images2/fot20deblock.jpg
Confrontando le due immagini la differenza è evidente.
Ora però dobbiamo sbarazzarci di quel rumore che rende non uniformi i colori e rovina i contorni.
####################
Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\Deblock_QED.avs")
Avisource("C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\dbz230_1.avi")
Deblock_QED()
FrFun7(1.1,8,4)
LanczosResize(1024,768)
####################
Apriamo e wow, così è veramente l'anime come è stato concepito.
http://www.cbland.net/images2/fot20deblockdenoise.jpg
Ovviamente non è perfetto al 100% ma i difetti più evidenti sono stati tolti.
E la cosa non è finita qui, tutte le 3 immagini sono state compresse in jpg con qualità al 90%
Guardiamo la dimensione dell'immagine
immagine non filtrata 115Kb
immagine senza quadrettoni 116Kb (praticamente non c'è differenza)
immagine senza rumore 106Kb
Filtrare quel poco rumore che c'era a parità di qualità di compressione ha diminuito la dimensione finale di poco meno del 9%!!! (e in un video quella percentuale sarebbe superiore)
Insomma, qualità migliore e dimensione finale minore.
Questo è il motivo per cui prima di pensare a come comprimere è bene pensare a come filtrare.
Ora se siete interessati posso cominciare con delle "lezioni" molto pratiche di avisynth.
La compressione credo possa aspettare anche perché per usare Megui è bene imparare prima ad usare avisynth (e comunque ci sono tool molto più semplici che danno buoni risultati, real anime ad esempio) e prima di avventurarsi nella giungla di codec a disposizione è bene dare una ripassatina ai vari formati.
Insomma, se ne avete voglia di lavoro da fare ce n'è, e pure parecchio.
P.S. Nel caso non ve ne fosti accorti sull'argomento finisco molto spesso per spendere una marea di parole, nel caso la cosa non vi piacesse più di tanto... attaccatevi