Vabbè io non voglio parlare dei TG che scoprono nuove tendenze, anche perchè la maggior parte dei TG a Novembre scoprono che le temperature si stanno abbassando, a Dicembre-Gennaio scoprono che c'è freddo e nevica, a Maggio che il clima è caldo e ad Agosto che si muore di caldo. Col giornalistume servile e inutile che c'è in Italia non mi aspetto molto dai TG o dai giornali.
Però il discorso sul bullismo è commentabile.
Come avete già evidenziato voi la domanda vera è: ma ce ne accorgiamo adesso?
Scommetto che chiunque di noi (soprattutto maschi) ha avuto esperienza passiva o attiva del bullismo scolastico. Chi ha giocato a calcio o ad altri sport avrà sperimentato il bullismo degli spogliatoi; chi ha fatto il militare ha visto il bullismo nelle caserme; e così via all'infinito.
Ora hanno picchiato un disabile e messo un video su internet.
Brevemente vi faccio un riassuntino delle esperienze di bullismo, teppismo, violenza, subite o viste o fatte (eh mica sono un angelo) da me durante la mia carriera scolastica.
Elementari:
-Si prendeva in giro una ragazza perchè puzzava
-Alcuni miei compagni (5) mi hanno bloccato, portato dietro la scuola e picchiato
-Il giorno dopo il pestaggio subito, sono andato a scuola con 3 quarti d'ora di anticipo, ho fermato ad uno ad uno quelli che mi avevano picchiato il giorno prima e li ho picchiati io uno per volta
-In gita di quinta elementare abbiamo rubato vestiti ad un nostro compagno
Medie(qui c'era gente brutta!).
-Pestaggi vari fatti e subiti. Ricorrente la classica frase:"con te ci vediamo all'uscita" ed erano botte
-In classe avevamo due ragazzi ritardati. Uno di questi era costantemente preso in giro e malmenato; l'altro invece aveva le simpatie di tutti.
-Bruciati registri di classe.
-Durante un ora di supplenza abbiamo pitturato COMPLETAMENTE i muri della classe con pennarelli vari (soprattutto uniposta).
-Furti vari
Superiori
-Se eri matricola e andavi in bagno c'erano quelli di quinta che ti prendevano la testa e ti facevano la doccia nel lavandino (per fortuna non mi è successo)
-Furti, molti furti.
-Ubriachezza
-Sesso in classe
-Furto dei registri dei prof con ovvia modifica dei voti ed inserimento di tantissimi 8 ai più simpatici e di tantissimi 2 ai secchioni
-Atti di teppismo: danneggiamento sanitari, porte, muri, vetri, televisori.
-Graffiti nei muri della scuola
-Sollevata (a forza di braccia!!!!eravamo in 20!) la macchina di una prof e messa in una posizione in cui non sarebbe potuta uscire se non col carro attrezzi oppure appunto sollevata di braccia da 20 persone.....
Università
-Gente che fumava marjuana praticamente ovunque
-Litigi e botte durante le elezioni universitarie
-Graffiti vari ovunque
-Mafia
-Sesso in cambio di bei voti
Bhe queste mi vengono così su due piedi.
Vi dirò, non mi sento teppista, nè credo che siano teppisti coloro che hanno compiuto gran parte di queste azioni. Se escludiamo il discorso sui disabili tutto il resto lo reputo normale e anzi mi meraviglierei se certe cose non capitassero.
Sono convinto che un pò tutti hanno avuto esperienze simili alle mie e non c'è nulla di cui meravigliarsi......
E' che quando non si sa che servizi mandare in onda o cosa scrivere nei giornali, anche scoprire l'acqua calda diventa uno scoop....